Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 ago 2016, 0:32

Per Foto Utentesakuragi: dallo schema del filtro che hai ricavato io direi che potresti provare a inserirlo così com'è, con l'ingresso dopo l'interruttore e l'uscita sul primario del trasformatore.
Anche se la funzione di filtro non ci interessa, il condensatore dovrebbe limitare il picco allo spegnimento, affinché non oltrepassi lo stadio di stabilizzazione.

Sempre che la mia ipotesi sia corretta e non abbia preso una cantonata.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 6 ago 2016, 14:25

GuidoB ha scritto:Sempre che la mia ipotesi sia corretta e non abbia preso una cantonata.

confermo il rimedio.
ho provato stamattina, e il picco allo spegnimento è sparito.
dici che basta il condensatore, allora?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 ago 2016, 23:53

Basta il condensatore, ma il resto del filtro non fa male (se gli induttori reggono la corrente del primario).

Se all'interno dell'alimentatore c'è abbastanza spazio, io lascerei tutto il filtro, risparmiando il tempo di dissaldare e risaldare il condensatore.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ago 2016, 22:53

Scusate se insisto, ma come fate a vedere questo picco? che durata ha? dove collegate la sonda dell'oscilloscopio? siete sicuri che non si induca nella sonda visto che è posizionata vicino al trasformatore?
Siete d'accordo con me se dico che è un po' strano se ai capi di un condensatore elettrolitico si genera un picco di tensione distruttivo?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 ago 2016, 7:45

Ciao Bruno, io vedevo il picco allo spegnimentto collegando la sonda sull'uscita stabilizzata (sui morsetti del pannello).

Non credo che il picco fosse indotto nella sonda, che tranne il primo tratto è un cavo coassiale. Le piste dello stampato sono anche più vicine al trasformatore e dentro il mobiletto di lamiera ferrosa, mentre la sonda era collegata fuori. Dopo la modifica non ci sono più questi picchi. Prima l'alimentatore mi bruciava i circuiti (meno male che erano soprattutto led), ora non più. Vuol dire che il picco non era un errore di misura.

Ora non ho con me l'alimentatore e quei pochi appunti che avevo preso. Il picco poteva arrivare a 2-3-4 volte la tensione impostata. Mi pare che fosse corto, decine di microsecondi, ma dovrei controllare.

Sono d'accordo con te che è strano che ci sia un picco del genere ai capi di un condensatore elettrolitico. Ma lì non sono andato a mettere la sonda. È anche possibile che lì il picco non fosse tanto pronunciato, ma che allo spegnimento lo stabilizzatore smettesse di stabilizzare per un attimo e riversasse in uscita una buona parte della tensione ai capi del condensatore (mi pare che a vuoto fossero 57 V).

Ho lo schema a casa. Quando torno a fine mese posso allegarlo. Se vuoi cercarlo nel frattempo, io l'avevo trovato su internet. L'alimentatore è fatto in Italia, marca Victory, regolabile da 2-30 V e 0-2,5 A, con un display a led dove si può visualizzare a scelta la tensione o la corrente. È basato su uA723 e due 2N3055.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 8 ago 2016, 21:23

BrunoValente ha scritto:Scusate se insisto, ma come fate a vedere questo picco? che durata ha?

io non ho oscilloscopio, mi sono limitato a usare il tester, collegandolo al secondario, seguendo l'indicazione del sig. GuidoB che aveva dato nel suo primo messaggio.
GuidoB ha scritto:....che allo spegnimento genera un picco di extratensione sul secondario.....

non sarà la stessa cosa dell'osciloscopio, ma il picco c'era, e la durata era giusto quell'attimo che si preme l'interruttore.
visto che è ancora aperto in attesa di un regolatore, proverò a misurare ai capi del condensatore e all'uscita.
BrunoValente ha scritto:Siete d'accordo con me se dico che è un po' strano se ai capi di un condensatore elettrolitico si genera un picco di tensione distruttivo?

questo non lo so, non sono abbastanza preparato.
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 ago 2016, 7:42

Tester analigico o digitale?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 ago 2016, 7:59

In picco di tensione ... ???

Un picco di corrente magari potrebbe anche esserci

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 9 ago 2016, 8:12

SediciAmpere ha scritto:Tester analigico o digitale?

digitale
Kagliostro ha scritto:Un picco di corrente magari potrebbe anche esserci

anche senza carico all'uscita?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 ago 2016, 8:34

Intendevo Inrush Current, corrente di picco all'accensione dovuta al repentino caricarsi del condensatore

https://en.wikipedia.org/wiki/Inrush_current

Scusate, facevo riferimento solo alla frase di Bruno, non al thread in sé

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale