Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per interpretazione circuito stato batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Aiuto per interpretazione circuito stato batteria

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 ago 2016, 23:20

talpa ha scritto:grazie GuidoB.
...
...quindi devo lasciare questa resistenza di cui parli in parallelo al circuito o posso toglierla e lasciare semplicemente alimentatore-diodi-circuito?
e a cosa serve questa resistenza? intendo, una volta che ho posizionato i diodi non so già quanto sarà la caduta di potenziale ai capi del circuito?

grazie ancora

Prego...
È bene lasciare quella resistenza in parallelo al circuito durante le prove, in modo da far scorrere sui diodi almeno una decina di milliampere.
Infatti i diodi al silicio in polarizzazione diretta presentano una caduta di tensione di circa 0,7 V, e dico circa perché dipende dalla corrente che li attraversa, e anche dalla temperatura.
Se colleghi solo il circuito la corrente presenta grosse variazioni a seconda dello stato (led acceso o spento). Meglio quindi aggiungere quella resistenza di carico che garantisce un po' di assorbimento anche a led spento.

Per lo stesso motivo nel circuito originale è stata inserita R5, in modo che D1 (1N4004) sia sempre polarizzato da un minimo di corrente. Io direi che potresti ottenere lo stesso risultato abbassando un po' R4, a 4700 ohm per esempio, come avevo già detto.

Il problema più grosso che vedo in questo circuito è la generazione della tensione di riferimento, ottenuta dalla serie della giunzione base-emettitore del primo transistor e dalla giunzione PN del diodo. Le cadute di tensione di entrambe queste giunzioni dipendono dalla temperatura, e nella prima la corrente di polarizzazione può andare anche a 0.

Se scaldi il diodo o il primo transistor il led si accenderà a una tensione di batteria più bassa.

Un circuito migliore potrebbe basarsi su una tensione di riferimento generata da un diodo zener da 5,6 V e un integrato comparatore (o un amplificatore operazionale). Purtroppo non posso disegnartelo adesso perché non ho con me il computer ma solo un telefono dalla memoria limitata.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Aiuto per interpretazione circuito stato batteria

Messaggioda Foto Utentetalpa » 12 ago 2016, 11:56

grazie Foto UtenteGuidoB, ci ho riflettuto e mi sembra di aver capito tutto quello che hai scritto.
alla prossima!
Foto Utentetalpa
15 3

Precedente

Torna a Elettronica generale