Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegare due modem router col wifi

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utenteneofita » 11 ago 2016, 7:03

ciao
ho il modem router col quale mi collego a internet messo in una stanza.dovrei collegarci un apparato munito solo di presa rj45, ma questo è in un'altra stanza e non posso passare cavi.ho in casa un altro modem router e avevo pensato di collegare i due tramite wifi. ho letto che entrambi debbono supportare il wds, è così? non vedo il wds in nessuno dei due modem,è possibile connetterli lo stesso e se si come?
grazie

il modem principale è un dlink dsl-2750b d1 firmware eu_01
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[2] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 ago 2016, 8:56

Il wds non ha nulla a che fare con quello che ti occorre.
Serve che il "secondo router" supporti la modalità bridge wifi (se devi fare un collegamento punto punto) oppure la modalità client wifi.

Vista la tua palese inesperienza con due powerline risolvi più facilmente.
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=powerline
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utenteneofita » 11 ago 2016, 13:27

certo non ho molta dimestichezza con le reti,ma ho letto che bridge wifi è la stessa cosa di wds sbaglio?

il mio modem secondario ha il bridge,vorrei fare una prova se tu mi potessi dire i passaggi e i parametri che si devono settare sul modem secondario, e se bisogna cambiare settaggi anche sul primario.
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[4] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 ago 2016, 13:38

No, hai ragione. Sono io che ho sbagliato. Scusami. Ho letto e scritto wds ma ho pensato wPs... da qui il fraintendimento.

In ogni caso sul router non troverai una sezione specifica "wds", almeno nella maggior parte dei casi non c'è. Devi cercare nella pagina di configurazione del wifi qualcosa che assomiglia a "modalità di funzionamento" e poi, appunto, bride client ecc...
Se il router secondario supporta la funzione client (che da quel che ho capito è quella che ti interessa) devi inserire i dati della rete wifi generata dal primo dispositivo (SSID, canale, metodo di cifratura, chiave di cifratura ecc). Se il secondo dispositivo è un router disattiva tutte le funzioni di NAT e DHCP server (e pure firewall), sempre che non lo faccia in automatico impostando la modalità client.

PS: resto convinto del consiglio dei powerline comunque
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utenteneofita » 11 ago 2016, 18:57

il secondo dispositivo è un modem router,ha la presa per il doppino telefonico,nel menù ci sono due voci

access point e bridge

per entrambe è possibile disabilitarle,abilitarle,abilitarle facendo uno scan dei dispositivi visibili.

ma l'access point non è quello che mi permette il collegamento a internet?

se setto il secondario per connetterlo a internet non diventa access point.
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[6] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utentefixblind » 12 ago 2016, 0:33

ciao

che router è marca e modello?
ti ricordo che il router-modem-wifi sono 3 dispositivi dentro un unico prodotto,
il modem diciamo ti apre la porte a internet , il router ti intrada verso il modem e l accesspoint di creamo un punto di accesso per poterti collegare senza filo.
quindi al 90 % non potrai riuscirci.
ci son certi modelli di router modem wifi che permetto di fare quello che vuoi tu, ma son costosi e pochi,

I powerline possono essere una soluzione drastica. ma non te li consiglio potresti avere problevi di errori di crc , pacchetti persi etc..

ti conviene spendere 30 euro e prendere un accesspoint tipo della tp-link con la funzionalità universal repeater che è esattamenta la funzione che tu cerchi , ti espande la copertura wifi. in piu ha altre funzioni come il bridge "ma non è il tuo caso" e molto altro.

in piu facilmente configurabili

magari il tuo router puo farlo ma se mi dai il modello esatto ti rispondo con certezza.

spero di esserti stato di aiuto!
ciaoooooo O_/
Foto Utentefixblind
43 2

0
voti

[7] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utenteneofita » 12 ago 2016, 7:00

ciao

mi puoi dare la sigla dell'access point della tplink intanto?

il modem è dlink dva-g3672b
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[8] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 12 ago 2016, 7:07

fixblind ha scritto:I powerline possono essere una soluzione drastica. ma non te li consiglio potresti avere problevi di errori di crc , pacchetti persi etc..

:shock: :shock: #-o :roll:

ti conviene spendere 30 euro e prendere un accesspoint tipo della tp-link con la funzionalità universal repeater che è esattamenta la funzione che tu cerchi , ti espande la copertura wifi. in piu ha altre funzioni come il bridge "ma non è il tuo caso" e molto altro.

e funzionano una volta ogni 10, a seconda del dispositivo a cui li colleghi...

:roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 12 ago 2016, 9:19

Ciao Foto Utentefixblind
fixblind ha scritto:I powerline possono essere una soluzione drastica. ma non te li consiglio potresti avere problevi di errori di crc , pacchetti persi etc..

Potresti chiarire meglio questo punto?
Grazie
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: collegare due modem router col wifi

Messaggioda Foto Utentefixblind » 13 ago 2016, 3:03

ti faccio un esempio :
scarichi una foto e ti rendi conto che qualche pixel manca al appello e te lo ritrivo di colore grigio !
il file ricevuto non è conforme all' originale. per la strada si è persa qualche informazione.

CRC (Controllo Ciclico Ridondante)
Ultima modifica di Foto Utentealev il 13 ago 2016, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione totale messaggio precedente
Foto Utentefixblind
43 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni