Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di movimento autoalimentato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore di movimento autoalimentato

Messaggioda Foto UtenteFedericoB » 19 feb 2009, 10:54

Ciao a tutti

per un "progetto" di fotografia naturalistica, funzionante come fototrappola,

necessito di un rivelatore di movimento, possibilmente autoalimentato con batteria interna (anche pile stilo)
che rilevi il movimento di volatili/farfalle in una zona relativamente piccola (non mi serve un rivelatore di movimento a 360° per intenderci :-) ), dunque oggetti relativamente piccoli, che abbia un contatto normalmente aperto;

dal contatto normalmente aperto, poi mi collegherei all'ingresso seriale della reflex per far scattare la foto/sequenza di foto.

avete idea se esiste in commercio qualosa di simile?

grazie,
Federico
Foto UtenteFedericoB
0 2

0
voti

[2] Re: Sensore di movimento autoalimentato

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 19 feb 2009, 15:14

Ciao, il sistema piuù sosfisticato e costoso è quello di usare una motion-detection con una telecamera con uscita digitale.
Ad esempio questa http://www.futurashop.it/allegato/8100-CP360W.asp?L2=TELECAMERE&L1=CCTV%20-%20VIDEOSORVEGLIANZA&L3=TECNOLOGIA%20IP&cd=8100%2DCP360W&nVt=&d=145,00
o questa
http://www.futurashop.it/allegato/8100-CP360.asp?L2=TELECAMERE&L1=CCTV%20-%20VIDEOSORVEGLIANZA&L3=TECNOLOGIA%20IP&cd=8100%2DCP360&nVt=&d=108,00
Ti permettono di vedere da remoto e allarmare o scattare la foto in caso di movimento (..qui ci sarebbe da discutere sulla privacy degli animali del bosco..". Attenzione che se le vuoi mettere all'aperto vanno sigillate.. quelle da esterno costano di più.
Esistono altri sistemi meno sofisticatima che dovrebbero andare bene lostesso, tipo un sensore pir , un mio amico ne ha uno che quando ci passa sotto con la macchina si accende la luce sul portone del box (ma in genere funzionano meglio in luoghi chiusi).
Oppure potresti usare sensori termici, fotocellule, laser.. quello che vuoi.. ma c'è un po' più di progettualità rispetto alle due soluzioni precedenti, dove si tratta di comprare e accendere (al massimo collegare la macchina fotografica)

Ciao, Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sensore di movimento autoalimentato

Messaggioda Foto UtenteFedericoB » 19 feb 2009, 15:50

grazie per l'aiuto Flavio :-)

per ora cerco un sensore senza spendere cifre folli, poi il resto l'ho già pronto
è un qualcosa di artigianale che vorrei usare nel mio giardino, per cui per ora nessun problema di sicurezza :-)
Foto UtenteFedericoB
0 2

Torna a Elettronica generale