Il monostabile è attivato o dalla mano che sfiora il pulsante, oppure la molla, fa da interruttore in caso il saldatore cadesse inavvertitamente dalle mani o dal supporto, lo spegnerebbe.
Verso la fine lui stesso dice che si poteva benissimo fare un ponte diretto tra la sorgente di alimentazione e la punta di saldatura che sarebbe la stessa cosa.
Insomma nessun componenente segreto, se non una reistenza sulla punta molto piccola, che non disperde calore e concentra in modo efficiente la potenza termica, purchè non elevata, in modo da saldare bene.
Il resto lo farà la corrente che si riesce a farvi scorrere, logicamente collegandola ad un PC portatile, non aspettiamoci le stesse performances.
La nota sulla alimentazione da alimentatore è USB switching è sul fatto che non vi è separazione elettrica tra la sorgente di ingresso e la punta metallica.
Quindi un guasto all'alimentatore, switching, che sappiamo bene non sia un apparecchio estremente sicuro dal punto di vista dell'isolamento, potrebbe portare la punta a tensioni pericolose verso terra.
Comunque un giocattolo utile, oggi mi porto spesso in giro un saldatore portatile a gas, che però non posso portare in aereo.
Questo con una power bank, mi permetterebbe di fare piccole riparazioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)