Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[71] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 27 ago 2016, 18:13

TardoFreak ha scritto:Il problema delle vecchie abitazioni (...)

Sono d'accordo tranne per la frecciata ai verdisti: il problema è legato alla tutela storica di edifici che non lo sono piuttosto.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 27 ago 2016, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione totale messaggio precedente
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[72] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ago 2016, 19:30

atomorama ha scritto:Hanno stimato che ci sono 3 milioni di persone che vivono in case a rischio: quanti di questi hanno il denaro per metterle a norma?

Ecco, siccome c'è questo problema ci sentiamo autorizzati a lasciare 3 milioni di persone vivere in case a rischio di crollo.

Cominciamo invece a censire le case a rischio, ad attribuire per esempio un coefficiente di rischio da 0 a 10 ad ogni abitazione, 10 = casa antisismica, 0 = casa che non sta in piedi e poi facciamo in modo che quel coefficiente sia reso pubblico e che il valore dell'abitazione dipenda fortemente da esso...oltre che dal colore della facciata o dal tipo di tegole o da altre amenità simili.

Potremmo poi vietare a quelli che possiedono un'abitazione con coefficiente inferiore a 8 o a 7 di affittarla agli studenti o di farne un albergo o di utilizzarla per attività simili ed inoltre, in caso di futuro crollo con vittime, il proprietario verrà accusato di omicidio colposo, visto che sapeva...

Mi risulta che a L'Aquila molti studenti siano morti in questo modo e credo si sarebbe potuto evitare senza spendere un soldo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 ago 2016, 19:39

siccome c'è questo problema ci sentiamo autorizzati a lasciare 3 milioni di persone vivere in case a rischio di crollo.

Infatti è lì dove volevo arrivare, quando parlavo di un collaudo antisismico. Periodico, perché no?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[74] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 ago 2016, 20:02

cioè stai ipotizzando che una casa costruita sul serio con criteri antisismici ad un certo punto "se sponte" diventi non più antisismica ? :shock: :shock: :shock:

infatti non avevo inserito questa "clausola", la mia idea era pensata per le vecchie costruzioni che si sa, col tempo si degradano da sole e/o vengono modificate in seguito.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[75] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 9:19

Foto UtenteBrunoValente ha scritto:Cominciamo invece a censire le case a rischio,
così evitiamo che i poveri anziani che non hanno i soldi per migliorare casa loro chiedano una licenza edilizia per sostituire la scala dell'ingresso in mattoni con una in marmo di carrara massiccio lasciando i muri come sono

Guarda che hai centrato il problema, lasciando perdere gli anziani che non hanno soldi, ma attualmente anche molti giovani non ne hanno, chi ristruttura rifà il bagno, mette piastrelle, tutte cose appariscenti ma non spende un euro per la sicurezza.

D'accordo per il coefficiente di rischio marchiato sull'ingresso, io (ma i miei figli no) posso decidere di crepare eventualmente sotto il terremoto ma l'inquilino deve sapere dove va ad abitare.
Foto Utentekyexim
213 3

0
voti

[76] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 9:23

Vincoli architettonici:
1) Esistono borghi belli, patrimonio per tuttti, qui va ristrutturato lasciando l'aspesto originario (si dovrebbe dire restauro) però lo stato ci deve mettere qualcosa dato che è patrimonio comune a tutti e il restauro costa molto.
2) Ci sono invece borghi brutti, con case fatiscenti costruite a caso senza nessun valore artistico, qui penso sia bene abbattere tutto il pericolante e ricostruire.
Foto Utentekyexim
213 3

0
voti

[77] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 9:42

Ieri ho seguito lo speciale su rai2 che, unico fino ad ora, ha parlato anche del paese dove ho casa.
Gli ospiti hanno giustamente e volutamente cercato di parlare in particolar modo di prevenzione più che di ricostruzione, dato che chi conduceva insisteva a farli parlare di ricostruzione.
E lo hanno fatto cercando proprio di far capire che, se le istituzioni avessero messo in piedi un programma di adeguamento idoneo, si sarebbero risparmiati soldi e, soprattutto, vite.
Hanno stimato che in Italia negli ultimi 50 anni sono stati spesi 150 miliardi di euro per le ricostruzioni.
Hanno anche stimato che per l'adeguamento ne servirebbero 120 di miliardi.

Ora faccio una polemica.
Se, invece di dare soldi per le energie rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'acquisto di mobili, per gli incentivi sull'acquisto delle auto, per gli incentivi sull'acquisto di impianti di gpl/metano avessero dato incentivi per l'adeguamento sismico qualcuno forse ne avrebbe usufruito.
Il tutto ovviamente supportato da leggi.
Se non ho la certificazione dell'impianto elettrico ho difficoltà a vendere casa, ma se non ho una certificazione antisismica, anche in zone molto sismiche, vendo senza problemi.

Non sono d'accordo sul 'tagliando' periodico, ma in Italia serve una politica antisismica come si deve.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

2
voti

[78] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 9:46

Aggiungo che ho parlato con un ingegnere che stava facendo un giro per il paese per dare una prima occhiata alla situazione.
Lo stesso ingegnere era li anche per il terremoto del '97 ed ha partecipato alle stime dei danni e ai risarcimenti che ci furono all'epoca.
Disse che, qualcuno, invece di utilizzare il 70% dei fondi per la messa in sicurezza e il 30% per la ristrutturazione degli interni, voleva fare il contrario.
La mentalità degli Italiani a volte è strana e dobbiamo fare i conti anche con questi.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[79] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2016, 11:36

Il palazzo che non è crollata è orrendo e punto. Se Amatrice fosse stata ricostruita tutta così non sarebbe più Amatrice ma...senza offesa.. sarebbe come un brutto quartiere satellite di Foggia o Milano.

Le norme ci sono già, la casa dello studente di L'Aquila o le costruzioni ristrutturate e crollate sono state fatte da "furbacchioni".

Non servono nuove norme, non le conosco ma sono sicuro che le attuali basterebbero. Solo si dovrebbe avere la mano PESANTE, ma sul serio (compreso parenti e eredi) verso chi costruisce o ricostruisce con la sabbia invece del cemento.

Poi le affermazioni su energie rinnovabili, "verdisti" ed altro sono assurde e OT. C'è già il 50%, forse per adeguamento antisismico anche il 65%.

Una persona anziana non vuole investire, punto e basta. E spesso neanche i giovani, perché manca in Italia la cultura della sicurezza.
Forse è in cultura che si dovrebbe investire... cultura TECNICA.

E infine, alcuni non ci arrivano ma anche gli impianti elettrici e le energie rinnovabili aumentano la sicurezza, nel breve medio o lungo periodo.

Se non ci arrivate a capirlo voi tecnici.... si capisce anche perché al mondo avremo sempre quel centinaio di morti ogni tot mesi perché "non pensavo sarebbe successo proprio qui"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 12:39

Non sono un tecnico e parlo a vanvera, ma le detrazioni per le energie rinnovabili e risparmio energetico ne posso usufruire anche sulla seconda casa, il 65% sull'antisismico no.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro