Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[81] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2016, 13:54

può essere, ma secondo me è giusto così.

Le detrazioni altro non sono che soldi di tutti, sicuro che tutti vogliamo pagare (caro) adeguamenti di case destinate a restare vuote per 330 giorni l'anno (o più)?

Si portano ad esempio altri paesei quando conviene, non so in quanti paesi come da noi la casa viene considerata eterna, invendibile, perfino quando diventa la 2a o la 3a.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[82] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 15:01

Tutti paghiamo gli sgravi fiscali del governo.
Anche l'adeguamento dell'impianto elettrico, o l'installazione dei pannelli solari (con i quali in teoria chi li mette poi guadagna risparmiando soldi).
La differenza è che adesso pagheremo lo stesso tutti per la ricostruzione. Con l'aggiunta che piangiamo anche chi non c'è più.
finché diremo fotte sega perché non tocca a me, non otterremo nulla. Ma bisogna ricordarsi che in vacanza ci andiamo tutti. E questi eventi non ti avvertono, non puoi consultare le previsioni sismiche alla fine del telegiornale come si fa con le previsioni meteo.
L'alternativa in effetti c'è. Evito di andare in vacanza nel 70% del territorio italiano. E non serve nemmeno che chiedo il certificato antisismico dell'hotel in cui prendo la mia bella cameretta, perché, ammesso che lui sia sicuro, non so se il palazzo di fronte mi potrebbe crollare sulla testa perché non è antisismico.

Aggiungo anche che l'Italia è bella e ricca di storia proprio perché si è preservato il patrimonio storico (che non è solo quadri e statue).
Radiamo al suolo Matera, San Giminiano o tutti quei paesi che caratterizzano l'Italia prima che lo faccia un terremoto invece di fare in modo che la gente possa renderli sicuri. In fondo di posti meno sismici e belli da vedere ce ne sono tanti dove andare. Basta che ho lo sconto statale sull'acquisto dell'auto meno inquinante.
Scusate lo sfogo, non cell'ho con nessuno ma mi rendo conto di quanto, anche io prima di questo evento, siamo ingenui da questo punto di vista.
Vi posto un link che magari può interessare:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 08-27&vc=2

Edit: Aggiungo anche questo link.
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 602a.shtml
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

2
voti

[83] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 ago 2016, 16:22

In Cile gli edifici nuovi, compresi i grattacieli, dal 1960 (anno del terremoto di Valdivia, di magnitudo 9,5 Mw, il più potente mai registrato) sono costruiti con caratteristiche antisismiche, perché resistano a terremoti di magnitudo 8,5 Mw e anche più.

Con queste caratteristiche i danni in caso di terremoto sono molto limitati. Si può dire che, salvo combinazioni particolarmente sfortunate di grande magnitudo e vicinanza all'epicentro, possono resistere a qualunque terremoto.

Il terremoto del 24 agosto 2016 in centro Italia ha avuto una magnitudo di 6,2 Mw. Essendo la scala logaritmica, per arrivare a 8,5 Mw bisogna moltiplicare per 200 l'energia liberata.
Ovvero, un terremoto del genere in Cile provocherebbe danni molto limitati, e non solo per la minor densità di popolazione, ma per la maggior resistenza degli edifici.

In questo aspetto il Cile è un modello da seguire. Si può, ma ci vuole la volontà...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 ago 2016, 17:01

... e comunque, dato che mi ero informato, fare le facciate di finta pietra (con la pietra ovviamente ma molto sottile) non costa molto.
In tavernetta ho rivestito due pilatri e mi sono costruito muretti e rialzi con i mattoni faccia-vista per dare un aspetto rustico senza spendere chissà quale cifra.
Ovviamente l'ho fatto da me.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[85] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ago 2016, 17:04

TizianoLappa ha scritto:ma le detrazioni per le energie rinnovabili e risparmio energetico ne posso usufruire anche sulla seconda casa, il 65% sull'antisismico no.

Ad Amatrice, ma non solo, la maggior parte delle abitazioni sono seconde case
Dubito che le escluderanno dalle detrazioni
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

2
voti

[86] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 17:06

Puoi abbattere San Gimignano e sistemare tutti in un unico palazzone antisismico, ti sembra davvero una buona idea? l'Italia ha un patrimonio artistico immenso che però è vecchio, lo distruggiamo?
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[87] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2016, 18:05

si possono creare case antisismiche anche in stile "vecchio borgo", non si è obbligati a creare obrobri architettonici...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

-1
voti

[88] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 18:20

Sarebbero imitazioni, pensi che la cupola del Brunelleschi sia antisismica, la rifacciamo?
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[89] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2016, 18:30

non stiamo parlando della cupola del brunelleschi, ma di abitazioni private. un conto è un palazzo storico, una chiesa, un monumento, che va rinforzato senza demolirlo (si può, ma costa un botto)

un conto è una casa privata, che di per se di valore artistico ha solo l'aspetto esterno: basta ricrearlo uguale o comunque molto simile, magari ricoprendo le facciate con le stesse pietre con la quale era costruita. si può fare tranquillamente, l'ho visto coi miei occhi più di una volta

in giappone demoliscono TUTTO per ricostruirlo antisismico
http://www.animeclick.it/news/24945-tra ... -kabuki-za
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[90] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 18:49

Parlando onestamente e restando nel fattibile mi sembra che i discorsi siano pochi da fare.
Chi dice di abbattere case vecchie e ricostruirle ha perso il senso della realtà.
Pensa se domani venisse uno e ti dicesse che non puoi più entrare in casa tua (perfettamente agibile) finché non la abbatti e la ricostruisci con le caratteristiche antisismiche che ti vengono indicate. Se riesci a entrare in quest'ottica poi ricominciamo a parlare.
Vanno adeguate, questo è il punto. Vanno adeguate in modo da non perdere nulla di quello che è la loro identità.
Intendo dire, ovviamente, che devono essere messe in condizioni di non sbriciolarsi su loro stesse, non che non devono riportare nessun danno. Devono permetterti di uscire dalla porta di casa senza che questa si incastri per gli spostamenti in corso. Questo è il grado di adeguamento che deve essere agevolato. Le case nuove invece devono essere un'altra cosa. Quelle si che devono essere costruite con caratteristiche antisismiche vere.
E dopo la costruzione andrebbero ispezionate. E le gare di appalto per questi lavori non andrebbero fatte al ribasso o al miglior offerente.
perché se fai una casa in CA ma usi materiali scadenti o più sabbia che cemento allora è tutto inutile.
Per la cronaca la scuola di Amatrice continua ad andare giù con le continue scosse...quella è stata ristrutturata da poco con adeguamenti anti sismici.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro