Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione congelatore a cassetti

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riparazione congelatore a cassetti

Messaggioda Foto Utentemekebest » 30 ago 2016, 9:16

buongiorno raga... il rumore è un secco TAC. il compressore è quello in foto, non mi trovo a casa torno stasera, provo il colpo con il martello anche se mi sembra una soluzione strana.... messo che riparte poi non si riblocca?
per sicurezza voglio cambiare la protezione? non so
Foto Utentemekebest
0 2

0
voti

[12] Re: Riparazione congelatore a cassetti

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 ago 2016, 9:52

buongiorno,
alev ha scritto:
Foto Utentesetteali ha scritto:leggero muglìo

Scusate l'OT, ma di quale rumore si tratta :?: ...google trova tutt'altro...

EDIT: trovato :-)

MUGGHIO, e anticam. MUGLÌO. Suono propriamente della voce del bestiame bovina; ma si dice anche de' leoni , e d'altre bestie

Fonte:
Dizionario.png

Esatto Foto Utentealev, è il rumore (simile ) che si sente quando un motore elettrico è sotto tensione, ma non riesce a girare perché bloccato in qualche modo. (c'ho messo un po' di toscano ....maledetto)

mekebest ha scritto:buongiorno raga... il rumore è un secco TAC.

Esatto, è il rumore cha fa il clickson quando si apre, perché ha un eccessivo assorbimento per troppo tempo.

elektronik ha scritto:C'è anche una specie di termostato che credo funzioni con l'assorbimento.

Probabilmente intendi proprio il clickson.

mekebest ha scritto: provo il colpo con il martello anche se mi sembra una soluzione strana.... messo che riparte poi non si riblocca?

Certamente non ti posso dire che sarà una riparazione riuscita come sostituire il compressore, ma ti posso assicurare che in tanti casi ho risolto in questo modo. ( come ti dice anche Foto UtenteTardoFreak)
Se poi vuoi sostituire il salvamotore, può essere una mossa fattibile, ma è da fare se osservandolo si vede che ha dei problemi ed a questo punto controllerei anche il relay, potrebbe essere guasto anche quello, perché no?
Dato che è il relay che attiva/disattiva l'avvolgimento di partenza del compressore.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Riparazione congelatore a cassetti

Messaggioda Foto Utentemekebest » 30 ago 2016, 9:59

ok ragazzi molto gentili.... stasera provo e posto i risultati.... per il momento grazie
Foto Utentemekebest
0 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo