Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Normativa inerente Piscine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Normativa inerente Piscine

Messaggioda Foto UtenteAigor » 31 ago 2016, 12:52

Salve a tutti, ho una piscina in materiale plastico, delle seguenti dimensioni 5 mt di lunghezza, 2,5 mt di larghezza, e 1,20 mt di profondità. Questa verrà installata in un'ambiente al coperto Negozio, e le pareti disteranno circa 2mt dal bordo, il soffitto è alto 3,30 mt, sarà installata in lugo pubblico ed adibita per uso animale.
Mi interessava sapere qual è la distanza minima da rispettare per alimentazioni 230V - 380 V. La piscina è composta da un riscaldatore da circa 9 kW trifase e una pompa monofase ricircolo acqua da 3 A di assorbimento.
Visto che l'installatore della piscina, posizionerà il riscaldatore e la pompa, mi chiedevo se anche queste due devono stare oltre una determinata distanza.
Chi ha qualche consiglio grazie.
Foto UtenteAigor
20 4

0
voti

[2] Re: Normativa inerente Piscine

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 ago 2016, 17:41

la CEI 64-8/7 dal par. 702 in poi si dedica alle piscine
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Normativa inerente Piscine

Messaggioda Foto UtenteAigor » 31 ago 2016, 19:42

Ho letto la normativa , se ho capito bene posso installare prese o apparecchiature a 230V all'interno della zona 1 cioè a 2mt dal bordo della vasca, purchè il tutto sia protetto con un differenziale non superiore a 30mA?
Foto UtenteAigor
20 4

1
voti

[4] Re: Normativa inerente Piscine

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 set 2016, 15:49

Aigor ha scritto:Ho letto la normativa , se ho capito bene posso installare prese o apparecchiature a 230V all'interno della zona 1 cioè a 2mt dal bordo della vasca, purchè il tutto sia protetto con un differenziale non superiore a 30mA?

In Zona 1 non puoi installare prese a spina, puoi alimentare solo delle utenze fisse necessarie al funzionamento della stessa ma i componenti devono essere in classe II e una delle modalità di protezione è il differenziale da 30 mA.
Se rientri nella definizione di piccola piscina (in pratica quella dove non esiste la zona 2 per mancanza di spazio) puoi installare prese a spina anche nella zona 1 ma devono essere al di fuori dalla portata di mano (> di 0,3 m dal pavimento e > 1,25 m dal limite della Zona 0) e protetti con differenziale da 30mA; le prese dovranno essere complete di coperchio di protezione anche perché i zona 1 il grado di protezione non deve essere < IPX5; le piccole piscine al coperto invece, il grado di protezione minimo può essere IPX4.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Normativa inerente Piscine

Messaggioda Foto UtenteAigor » 1 set 2016, 19:39

Grazie per le risposte
Foto UtenteAigor
20 4

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica