Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

crepuscolare per luci giardino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utentehuyol » 22 nov 2015, 2:23

Salve a tutti,
premetto che in giardino ho due lampioncini azionabili separatamente da due interruttori situati dentro il garage.
Gradirei sapere se è possibile applicare al circuito un crepuscolare in modo che si accendano entrambi ad una certa ora della sera e si spengano all'alba......eventualmente il crepuscolare sarebbe autocostruibile?? O_/ O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 nov 2015, 10:02

Ti potrebbe servire un qualcosa di questo tipo http://www.haistore.it/prezzo/015867610 ... .0000.html ?
Se ho capito bene, accende le luci solo con il consenso di entrambe le funzioni attive, buio + orario impostato.

--------------------------------------------------------------------------------------

Mi pare che tu abbia modificato le richieste mentre stavo scrivendo, se ti serve solo un crepuscolare la cosa è più semplice (ed economica) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utentehuyol » 31 ago 2016, 23:52

FedericoSibona ha scritto:Ti potrebbe servire un qualcosa di questo tipo http://www.haistore.it/prezzo/015867610 ... .0000.html ?
Se ho capito bene, accende le luci solo con il consenso di entrambe le funzioni attive, buio + orario impostato.

--------------------------------------------------------------------------------------

Mi pare che tu abbia modificato le richieste mentre stavo scrivendo, se ti serve solo un crepuscolare la cosa è più semplice (ed economica) ;-)

Prima di tutto mi scuso per il silenzio durato mesi, ma vicende familiari mi hanno tenuto lontano anche da questo forum....comunque vediamo di andare avanti.....si, penso che il crepuscolare che tu mi hai linkato dovrebbe andare bene per comandare durante le ore notturne due lampade a led di circa 60/70W di potenza ciascuna.
Il modello giusto per le mie esigenze (impostare ora di accensione e spengimento lampade tramite crepuscolare, facendo in modo che la luce delle lampade non influenzi il crepuscolare) dovrebbe essere l'11.91 ....oppure sbaglio?.
Secondo te potrebbe installarlo anche un non professionista in fatto di elettricità (anche se appassionato e curioso di questa materia) oppure sarebbe meglio affidarne il montaggio a persona competente? O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 set 2016, 19:34

due considerazioni

1) a circa metà di quel prezzo acquisti un programmatore orario giornaliero + un crepuscolare che opportunamente collegati ti svolgono la stessa funzione del 11.91

2) un non professionista chi sarebbe? se scrivi così io immagino un "incompetente" ed è logico che ti si possa solo rispondere di NO!
ogni altra considerazione che avrei ragionevolmente fatto a riguardo [omissis] non posso farla
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utentehuyol » 2 set 2016, 1:54

attilio ha scritto:due considerazioni

1) a circa metà di quel prezzo acquisti un programmatore orario giornaliero + un crepuscolare che opportunamente collegati ti svolgono la stessa funzione del 11.91

2) un non professionista chi sarebbe? se scrivi così io immagino un "incompetente" ed è logico che ti si possa solo rispondere di NO!
ogni altra considerazione che avrei ragionevolmente fatto a riguardo [omissis] non posso farla

1) hai qualche suggerimento su marca, modello che dia affidabilità e facilità di montaggio? Il crepuscolare deve essere omologato sulla impermeabilità, visto che dovrà essere montato all'esterno?

2) :mrgreen: :mrgreen: eheh....il non professionista sarei stato io!!! visto che i componenti dovranno essere collegati all'impianto di rete....meglio non scherzarci!! [-X
3) quando, vengono raggiunti i parametri orario/luminosità giusti per far scattare il crepuscolare e far accendere le lampade, non è che la stessa luce delle lampade influenza il fotosensore del crepuscolare facendo spengere le lampade? O_/ O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 set 2016, 10:10

1) Finder ma anche Legrand, Lovato, etc. ma puoi anche prendere quello che hai visto, la sonda è quasi sempre posizionata all'esterno, quindi all'azione degli agenti atmosferici e inquinanti, quindi direi almeno IP54, la facilità di montaggio non so definirla, se intendi la comprensibilità dei collegamenti, tutti i dispositivi sono corredati dello schema di cablaggio (sai leggerlo?), se invece intendi proprio la modalità di installazione si tratta sempre di dispositivi ad aggancio standard per barra din e sonde crepuscolari per montaggio su palo o da tassellare a parete

2) oltre all'intrinseco rischio di lavorare su parti a 230V, se non sai bene cosa stai facendo, rischi la frustrazione di non vedere funzionare il sistema

3) la sonda crepuscolare deve essere installata in una posizione tale per cui non venga interessata in maniera diretta dal flusso luminoso delle lampade comandate o di altre sorgenti di illuminazione artificiale di terzi

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: crepuscolare per luci giardino

Messaggioda Foto Utentehuyol » 2 set 2016, 15:48

ok Attilio...grazie mille per la disponibilità dimostrata....ed ora alla ricerca del materiale!!
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica