Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2016, 22:58

huyol ha scritto:... Windows e Linux da circa 25 anni, per cui un minimo di esperienza me la sono fatta.
Vorrei adesso cimentarmi nella programmazione, materia che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai avuto il "coraggio" di affrontare.
Per iniziare (vorrei imparare a scrivere programmi sia per PIC sia per PC) ...

PIC e PC sono due cose totalmente diverse anche se hanno in comune il funzionamento come macchine programmabili.
Quindi scindiamo le due cose.

PC: mi sento di suggerirti Java ed impararlo con il libro di Savitch "Programmazione di base e avanzata con Java". Lo puoi comprare a questo link

PIC ed altri microcontrollori: imparare il C. In rete trovi migliaia, che dico, decine di tutorial libri e materiale per farlo. Quando lo avrai imparato devi assolutamente avere una copia della bibbia del C "C A reference manual" che lo puoi scaricare a questo link

Il Pascal è il primo linguaggio che ho imparato e con cui ho fatto cose veramente grandi, il BASIC è per giocare.
Ora il mondo è cambiato e, secondo me, queste sono le due strade che dovresti percorrere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2016, 23:26

Aggiungo una domanda io: per imparare c'è qualche famiglia di microcontrollori da preferire ad altre? Soprattutto dal punto di vista di idiosincrasie particolari da affrontare, che ovviamente, all'inizio, meno sono è meglio è. Su tutto il resto non ho niente da aggiungere; personalmente imparo meglio quando sono motivato da qualcosa che devo mettere in piedi e quindi ho un obiettivo da raggiungere, quindi il mio consiglio principale è di darsi appunto un obiettivo e poi cominciare a camminare per raggiungerlo e conquistarlo; poi volendo (almeno per me) nell'imparare anche le incazzature hanno la loro utilità...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2016, 23:42

Mah, per realizzare qualcosa io mi butterei inizialmente sugli AVR ad 8 bit.
Però il traguardo da raggiungere è lavorare con gli ARM, con i Cortex-M perché i 32bit sono il presente ed il futuro.
Capisco che non è facile ma il mondo va avanti ed i 32bit sono macchine di livello superiore pur costando pochissimo.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2016, 23:52

OK, è già una dritta con i fiocchi (ero ancora fermo agli 8051 figurati!)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 set 2016, 0:13

Con un AtMega328P ci fai cose interessanti ed anche di una certa complessità. Li puoi comprare a poco prezzo dai cinesi ed il sistema di sviluppo è costruito intorno alla toolchain gcc. Anche per gli ARM si usa la toolchain gcc, quindi penso che sia un bel modo per iniziare e fare.
Ultimamente ho sviluppato un prodotto con questo micro e ne sono soddisfatto.
I PIC li userei per applicazioni professionali dove bisogna rosicchiare fino all'ultimo centesimo (parlando di produzioni nell'ordine di poche migliaia di pezzi) ma solo quelli di fascia bassissima ed in contenitore da 8 pin.
Per il resto uso gli ARM.
Ultimamente ho sviluppato un prodotto con un STM32F030F4: Dimensioni e costo piccoli ma ... una potenza della natura, niente a che vedere con gli 8bit ;-)
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[16] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentehuyol » 2 set 2016, 1:43

innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno risposto...siete stati veramente eccezionali!! :ok:
beh....cominciamo a fare un po' di ordine....ho capito che è meglio iniziare dedicandosi alla programmazione per PC in modo che getti le basi per una futura programmazione per PIC.

Dopo aver letto i vostri post, la mia scelta si restringe tra il Pascal ed il Python.....considerando che sono privo anche di una minima infarinatura in fatto di programmazione....che vorrei iniziare con programmi (ovviamente di difficoltà crescente) sopratutto per database e sviluppo degli stessi;
altro campo che penso possa interessarmi è la programmazione per piccole ed elementari macchine CNC (ma qui credo che siamo già nel mondo dei PIC...per cui ci penserò in seguito).

Considerata la scrematura che ho fatto.....secondo voi da quale programma mi conviene iniziare? O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 set 2016, 9:04

Se ho capito bene le premesse la tua situazione è simile alla non molto tempo fa, quindi dico la mia sulla base della mia esperienza personale.(non me ne vogliano gli esperti e gli addetti ai lavori)

Se devi approcciare da zero alla programmazione intesa come modus operandi trovo python molto intuitivo e semplice, (io ho cominciato con lui) per il discorso microcontrollori invece sicuramente C sara piu adatto.
Personalmente il poco che conosco sul C l' ho imparato grazie al povero mistrattato' arduino, che non dà certo una conoscenza approfondita ma che reputo un modo diretto e divertente per avvicinarsi a questo linguaggio.

Io comincerei a installarmi python e passare dal classico ''hello word'', la curiosita e la vasta documentazione faranno il resto e imparerai velocemete concetti come le variabili, i tipi, verificare una condizione o l' indentazione (di primaria importaza nel python, non indispensabile in C ma sicuramente cosa buona e giusta).

Questo ti permettera di familiarizzare con i concetti base comuni alla maggior parte dei linguaggi.

In poche parole, comincia a scrivere del codice, tutto cio che si impara torna utile prima o poi. O_/ O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 2 set 2016, 10:19

huyol ha scritto:secondo voi da quale programma mi conviene iniziare? O_/

Codice: Seleziona tutto
x="Hello "
y="world!"

print x+y

a parte gli scherzi, su Coursera c'è un eccellente corso di Python base, condito con dei fantastici case of study.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 2 set 2016, 12:09

Considerando che la "B" di "BASIC" sta per "Beginner", cioè principiante, non c'è dubbio che il BASIC sia il linguaggio migliore per imparare le basi della programmazione (cos'è una variabile? Cos'è un operatore? Cosè un ciclo? ecc...)
Se poi si ha anche la possibilità di usare Microsoft Office, si è a cavallo: grazie alla possibilità di registrare macro (ossia "traduzione in BASIC delle operazioni fatte a mano in Word o Excel"), è molto facile iniziare a programmare: basta modificare una macro auto-creata da Office, e vedere cosa succede!

Però almeno un testo di base che spieghi variabili, operatori, assegnazioni e condizioni, è indispensabile!
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 set 2016, 12:10

huyol ha scritto:(...) Dopo aver letto i vostri post, la mia scelta si restringe tra il Pascal ed il Python (...) Considerata la scrematura che ho fatto.....secondo voi da quale programma mi conviene iniziare? O_/
a questo punto ti scrivo Python.
Buon studio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione