Dopo aver chiesto aiuto in questo forum per la realizzazione di un semplice circuito trasmettitore AM (al link http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=64147) ora vorrei realizzare la stessa cosa ma con la modulazione FM.
So che non è legale trasmettere sulle frequenze FM 88-108 MHz, ma tale applicazione la vorrei rendere funzionale solamente per la mia stanza (come nel caso del circuito trasmettitore AM).
Per quanto riguarda il circuito per la trasmissione FM ho trovato questo sul web ma vorrei farvi qualche domanda proprio dal punto di vista circuitale in quanto la spiegazione del circuito l'ho trovata abbastanza completa.
Schema:
Partiamo da quanto ho capito:
In pratica il condensatore variabile e l'induttanza insieme vanno a generare il segnale portante (la frequenza alla quale vado a trasmettere) mentre il microfono va a generare il segnale modulante (ovvero l'informazione da trasmettere).
Questi due segnali passando dal transistor (il segnale modulante dalla base e il segnale portante dal collettore) si "uniscono" andando a creare un segnale modulato.
Il segnale modulato poi andando sulla antenna,verrà irradiato dalla stessa e quindi verrà trasmesso il segnale su una radio ricevente sintonizzata.
I dubbi sono invece i seguenti:
Il condensatore C2 non ho ben capito che compito abbia, lavora sulla parte della frequenza negativa del segnale modulato?
E non ho ben capito la collocazione del condensatore C1 e C3 e del resistore R1(serve a proteggere la base) e R2 (un resistore in quel punto rispetto al transistor non si utilizza quando lavora come amplificatore?)
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)