Saldatrice inverter cemont s 4000
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao allora ho fatto le saldature a tutte e 2 i trasformatori intrecciati ma ancora niente, poi ho visto ke i 2 fili rosso e nero staccati esce 300 volt e qualcosa pero mettendoli di nuovo sulla scheda dai condensatori mi esce 280
-

gianny8810
10 2 - Messaggi: 21
0
voti
Questo modello della Cemont sembra non comparire ad una ricerca in rete. Sei sicuro del modello?
Non è che abbia molta esperienza nel settore, anche se qualche volta c' ho provato a ripararle, ma s' erano fusi gli IGBT e la resistenza di precarica.
Così, se ti può aiutare, prova a misurare la tensione ai capi dei condensatori di livellamento provando a saldare e guarda se per caso la tensione scende di brutto.
questo perché, mi sembra strano che la tensione sia di soli 280 V a vuoto. ( senza saldare ).
Per far questo collega i puntali del tester a dei coccodrilli pinzando con questi il circuito stampato in due punti che fanno capo i condensatori.( ma immagino saprai come fare... )
Poi come ti ha consigliato
elektronik meglio se posti delle foto per essere certi di come è realizzata altrimenti si può cadere in equivoci.
Personalmente me la sono immaginata come quasi tutte quelle classiche abbastanza economiche, ma potrebbe non essere così..
Non è che abbia molta esperienza nel settore, anche se qualche volta c' ho provato a ripararle, ma s' erano fusi gli IGBT e la resistenza di precarica.
Così, se ti può aiutare, prova a misurare la tensione ai capi dei condensatori di livellamento provando a saldare e guarda se per caso la tensione scende di brutto.
questo perché, mi sembra strano che la tensione sia di soli 280 V a vuoto. ( senza saldare ).
Per far questo collega i puntali del tester a dei coccodrilli pinzando con questi il circuito stampato in due punti che fanno capo i condensatori.( ma immagino saprai come fare... )
Poi come ti ha consigliato
Personalmente me la sono immaginata come quasi tutte quelle classiche abbastanza economiche, ma potrebbe non essere così..
0
voti
Ciao, allora ho misurato a vuoto i condensatori quelli di 450volt,e il tester mi segna 286volt, pero provero anke come ai detto tu a saldare e vedo se scende, o provato solo alluscita col tester mentre saldavo e infatti da 110volt scende tutto, pero ho un dubbio sulla resistenza quella da 47 ohm vicino al rele che si era interrotta lo sostituita con una di 47ohm 20watt quelle bianche in cemento xro scalda molto,
-

gianny8810
0
voti
Se anche l'altra resistenza era da 20 watt e normale che riscalda se invece quella di prima per es: era da 5 watt allora qualche problema c'è
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
le resistenze sono solo per la limitazione di corrente allo spunto per non far scattare il magnetotermico di casa
subito dopo ( un s econdo circa, a condensatori elettrolitici carichi) un rele nelle vicinanze, cortocircuita la o le resistenze di limitazione ,di cui il valore ha poca importanza , sempre nell ordine di una decina di ohm
subito dopo ( un s econdo circa, a condensatori elettrolitici carichi) un rele nelle vicinanze, cortocircuita la o le resistenze di limitazione ,di cui il valore ha poca importanza , sempre nell ordine di una decina di ohm
1
voti
udos46 ha scritto:le resistenze sono solo per la limitazione di corrente allo spunto per non far scattare il magnetotermico di casa
E vero quello che dici ma se lui afferma che la resistenza scalda tantissimo ne deduco che il relè non aggancia, quindi se si sente il relè agganciare tutto oK ma se non va allora bisogna vedere se non è bruciato, o al limite e bruciato il transistor pilota
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
gianny8810 ha scritto:pero provero anche come ai detto tu a saldare e vedo se scende, .... pero ho un dubbio sulla resistenza quella da 47 ohm vicino al rele che si era interrotta lo sostituita con una di 47ohm 20watt quelle bianche in cemento xro scalda molto,
Ok. fai la prova. Stai attento a non prendere la scossa
La resistenza, come hanno già spiegato gli altri utenti, serve nel momento dell' accensione della saldatrice per limitare la corrente di carica di quei grossi condensatori nel momento che sono scarichi.
quando si sono caricati, interviene il relé che cortocircuita la resistenza. se questa non viene cortocircuitata la saldatrice non può funzionare e manda giù la tensione ai loro capi.
Perciò fai la misura e comunque puoi vedere da subito se il relé entra in funzione, misurando la tensione ai capi della resistenza ( la tensione deve essere totalmente zero, ma senz' altro non lo è se questa continua a scaldare ). Però la misura ai capi della resistenza la devi fare con il volmetro in portata alternata, perché senz' altro questa si trova prima del ponte di diodi.
Se facevi delle foto, però, sarebbe stato più facile.
0
voti
il rele potrebbe non eccitarsi se c e un guasto sul circuito di alimentazione bassa tensione per la logica e driver
se ha preso una botta di una caduta, il trasformatore da 3 watt potrebbe essere rotto un piedino
un elettrolitico bassa tensione potrebbe essere andato in corto
alimentazioni classiche 12 15 e 24 volt nella scheda comandi se son saldati a onda, i componenti grossi son soggetti a saldature fredde e se non fanno un controllo visivo,..... questione di tempo.....
potenziometro sul pannello , interrotto, saldature fili dei diversi interuttori
ponte diodi alta tensione, igbt morti....
questi sono dei classici
se ha preso una botta di una caduta, il trasformatore da 3 watt potrebbe essere rotto un piedino
alimentazioni classiche 12 15 e 24 volt nella scheda comandi se son saldati a onda, i componenti grossi son soggetti a saldature fredde e se non fanno un controllo visivo,..... questione di tempo.....
questi sono dei classici
0
voti
udos46 ha scritto:il rele potrebbe non eccitarsi se c e un guasto sul circuito di alimentazione bassa tensione per la logica e driver
questi sono dei classici
Però
Se vuole provare a ripararla qui su un forum, deve attenersi il più possibile a svolgere le misure che gli vengono chieste dagli altri utenti. In questo modo si escludono molte incognite.
La "saldatura malfatta generica" a volte prende un volto specifico se si fanno delle misure.
Solo così se c'è una possibilità forse la troviamo, altrimenti se ne farà una ragione e ne acquisterà una nuova.
Più che altro servirebbe lo schema, e in assenza di quello, le foto , questo per farsi un' idea di come sono svolte le varie funzioni.
Anche lo stesso intervento del relè, non è realizzato nello stesso modo per tutte le saldatrici
( almeno a guardare gli schemi elettrici di varie saldatrici economiche ).
Ovviamente un elemento per la buona riuscita è anche quello di trovare qualche utente esperto in questo settore ( che non sono io
Ultima modifica di
Pixy il 3 set 2016, 21:49, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Allora ragazzi il fatto e che il rele va in funzione, la resistenza prima era di 13 watt ma non lo trovata e quindi ho messo quella da 20watt,poi il fatto e ke si accende pero quando saldo fa solo schintilla e si accende luce protezione, domani posto qualche foto della scheda e la resistenza vecchia
-

gianny8810
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3