Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore ideale: trasporto al secondario

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatore ideale: trasporto al secondario

Messaggioda Foto UtenteRiccardo15 » 3 set 2016, 9:49

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Riccardo, e attualmente studio ingegneria informatica.
Volevo porvi una semplice questione, in merito al secondo circuito del compito (B):

http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _12_13.pdf

Per ottenere il circuito equivalente in cui non compare il trasformatore ideale, banalmente si opera l'operazione di trasporto al secondario, del generatore reale di corrente. Ora nelle soluzioni in basso viene espresso che i parametri del generatore reale portato al secondario sono:

J' = nJ
R'_{1} = R_{1}/(n^2)

Ma a primo impatto la prima mi sembra incorretta, dato che la caratterizzazione del trasformatore ideale esprime che:

\begin{cases}
v_1 = nv_2 \\
i_2 = -ni_1
\end{cases}

Infatti a me risulta, scelto il riferimento di corrente per R_{1} dall'alto verso il basso:

i_{1} = J - v_{R_{1}}/R_{1}

i_{2} = -nJ + nv_{R_{1}}/R_{1}

Da cui quindi deduco J' = -nJ

Credo sia tutta una questione di riferimenti. Chiedo parere a voi. Grazie in anticipo!
Foto UtenteRiccardo15
10 2

0
voti

[2] Re: Trasformatore ideale: trasporto al secondario

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 set 2016, 6:03

Dipende da come prendi i segni della corrente. Se fai l'elettrotecnico duro e puro, tutte le correnti sono positive entranti, nel caso del trasformatore positive entranti nel pallino. Da notare che nello schema non ci sono i pallini, ma si assume che siano tutti e due in alto o in basso.

Il che vuol dire che la corrente di secondario è negativa ed entrante, cioè positiva uscente dal (pallino del) secondario. In pratica si pensa alle equazioni del trasformatore assumendo la corrente del primario entrante nel pallino, e quella di secondario positiva uscente dal pallino, così non ci sono segni negativi e non ci si ingarbuglia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore ideale: trasporto al secondario

Messaggioda Foto UtenteRiccardo15 » 4 set 2016, 9:38

Grazie, confermi ciò che già pensavo :D
Foto UtenteRiccardo15
10 2