Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripristino vecchia cabina MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 5 set 2016, 19:25

Buona serata a tutti; questo fine settimana ho rimesso in esercizio una cabina MT con circa 20 anni di età e ferma da 8; premetto che per problemi di logistica ho chiamato una ditta per la revisione del trafo e l'installazione di una nuova cella di media.
Il quadro BT ha una ventina di anni, l'ho ripulito tutto e testato tutto quello che potevo testare prima di rimetterlo in servizio.

Sabato mattina ho passato l'azienda dalla fornitura BT al quadro BT in cabina MT.
Il quadro BT ha un sezionatore generale da 630 con una bobina di sgancio e un differenziale toroidale e la classica strumentazione con voltmetro e amperometro.
Sempre dello stesso quadro BT ho riutilizzato 2 MTD per due linee che entrano nei quadri in azienda e un MTD per il rifasamento generale; poi 2 MTD monofase per le linee luce e prese della cabina e aggiunto un MTD per l'UPS della cella di media. il rifasamento fisso del trafo è sotto fusibili.

Il trafo è un 250 kVA 15000/400 in olio 9A sulla media e 360 sulla bassa

E' rimasto tutto acceso fino a questa mattina quando il carico in azienda ha iniziato a salire; il differenziale con il toroide faceva scattare il generale da 630 con la bobina di sgancio interna all'interruttore.
Ho provato prima ad alzare al massimo la corrente differenziale e il tempo di intervento giusto per testare (10A 2,5 secondi) ma niente da fare, per far lavorare i dipendenti ho dovuto escludere l'itervento del differenziale sulla bobina di sgancio; penso sia il differenziale rotto....la cosa che mi turba però è che pure l'amperometro non dice il vero, per correnti bassissime va bene, quando si sale in corrente lui aumenta in modo esagerato la lettura e questo lo fa su tutte e tre le fasi...ad esempio su un misurato con strumento di 200 A l'amperometro a bordo quadro segnava oltre 300 e in giornata l'ho visto arrivare pure a 400 eppure anche l'amperometro sulla media dava 4/5/6 A quindi è una misura del tutto errata....suppongo sia guasto pure l'amperometro.....possono secondo voi influenzarsi il toroide e i TA in qualche modo visto che quasi si toccano ? Voi cosa ne pensate ? siete della mia opinione sui 2 guasti o mi sfugge qualcosa ?
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 set 2016, 20:10

sono un po' di fretta ma...
per quanto riguarda l'intervento della protezione di terra, hai misurato la corrente sul PE?

non ho capito il seguito, riguardo gli errori di lettura dell'amperometro BT, e se ho capito bene anche lato MT (ma dove li leggi questi valori, sul display del relè di protezione?)

che vuol dire che il toroide e i TA si sfiorano? parli del lato BT giusto?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 5 set 2016, 22:58

ciao Attilio, non ho misurato la corrente sul PE, ho messo le sonde solo sulle fasi; provo a verificare se passa corrente sul PE, in questo caso come potrei fare?
quello che legge valori altissimi è l'amperometro a borto quadro BT; lato MT ho il display sulla cella ma quella legge di certo regolare perché ho il giusto rapporto su quello che legge il mio strumento.
Si, il toroide e uno dei TA lato BT sono praticamente appiccicati.

Sul secondario avrei al massimo 360A ma questo c'è...le uniche protezioni che ha il trasformatore sono quelle che ha a bordo, relè buchholz e soglia di temperatura.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 5 set 2016, 23:33

tanto per aggiungere elementi...qualcuno aveva provveduto a staccare i conduttori G/V dai pannelli metallici del quadro BT....credo che anche questa persona abbia avuto problemi di scatto da parte del differenziale e forse ha pensato che ci poteva essere qualche dispersione ma non ne capisco il senso...se c'era un basso isolamento su un conduttore a valle del toroide deveva saltare anche senza carico; invece salta solo con l'aumentare del carico. il fatto che il relè differenziale resta sempre con il trip acceso anche se tarato a 10A un po' mi turba..
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 set 2016, 0:38

Presumo che il differenziale sente una dispersione e anche non modesta. Se a vuoto non si presenta vuol dire che è qualche carico che quando inserito disperde, magari in maniera non franca. C'è solo un differenziale generale?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 6 set 2016, 7:27

Ciao Mike, no, dopo questo che fa capricci ci sono 2 MTD per le linee tarati a 1 A nello stesso quadro; poi sui due quadri all'interno dell'edificio a valle dei rispettivi sezionatori generali ci sono tutti MTD da 0,03 o da 0,3 per ogni linea, quindi la dispersione non è su un carico, o è semplicemente guasto o la dispersione è nel quadro BT in cabina a monte degli interruttori, quindi o barratura (tipo una cottura dell'isolante che la separa dalla carpenteria..) o testa degli interruttori ma non mi spiego come. l'unica cosa collegata sotto questo differenziale è il rifasamento fisso del trasformatore che è nuovo.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 set 2016, 7:41

La lettura del display in MT è affidabile in funzione della taglia dei TA installati , con un trafo cosi piccolo ,se ci sono ad esempio dei TA automaticamente idonei da 300A, la lettura non ha nessuna affidabilità. I relè di protezione iniziano a leggere la corrente in modo affidabile in genere da 0.1In in avanti, prima non la dovrebbero nemmeno leggere ma quasi sempre lo fanno ugualmente fornendo valori bassi quasi a caso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 set 2016, 7:43

Io ho letto quanto riportato sopra ma mi è sfuggito dove è posizionato il toroide del differenziale generale
Sul centro stella oppure sulle corde in arrivo?
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto Utenteblusol » 6 set 2016, 8:10

Personalmente come ti hanno già detto indagherei su due strade, la prima capire se effettivamente alla protezione arriva corrente e quindi scatta correttamente.
La seconda capire perche gli arriva corrente ed andrei a verificare bene il posizionamento del toroide: centro stella o arrivo quadro, cosa prende Pe o pen o neutro o le tre fasi più neutro; quanti cavi arrivano dal trasformatore, eventuali punti di messa a terra del neutro è fatta nel trasformatore o nel quadro od in ambedue i punti
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 set 2016, 8:20

L'ipotetico toroide sul centro stella spesso è posizionato nei modi più strani (magari sul neutro), quindi come dice soleilblu indagare in merito
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica