Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripristino vecchia cabina MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 set 2016, 13:04

Il TO del differenziale generale è installato sul centro stella? Hai verificato i neutri e PE come sono collegati a valle del centro stella?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 6 set 2016, 20:31

Dal trasformatore all'ingresso dell'interruttore generale BT ci sono 2x185 per le fasi e 1x185 per il neutro, dal centro stella insieme al neutro partono due corde G/V di 95.
le corde G/V vanno ad una barratura equipotenziale esterna al quadro BT e da li partono tutte le corde di protezione (dispersore, terre di cabina, terre di uno dei quadri dell'edificio) la terra del quadro più vecchio di sicuro non c'è poiché è la prima parte di capannone occupata dall'azienda che al tempo non servivo io e devo verificare dove sono i dispersori.
Il toroide si trova fra il generale BT e la barratura del quadro BT di cabina e raccoglie le fasi e il neutro.
Oggi ho fatto un salto a misurare la corrente sulle corde G/V che arrivano dal centro stella e ho una discreta dispersione...devo capire se era data dalle molte macchine e tubi fluorescenti accesi ma è arrivata quasi a 5 A (avevo con me solo la pinza amperometrica). Non posso fare molte prove mentre è in corso la produzione, se non lavorano sabato prossimo riprovo gli isolamenti. Metto anche una analizzatore di rete per controllare i parametri per un ciclo di lavoro, man mano che ho notizie vi aggiorno, se a voi viene in mente qualcosa leggo con piacere.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e i consigli. Una buona serata a tutti voi.
Ultima modifica di Foto UtenteLuky il 6 set 2016, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 6 set 2016, 20:37

Mi è venuta in mente una cosa mentre rileggevo il post....
Dalla barra equipotenziale partono anche le corde che fanno il giro dell'edificio intero.
L'azienda che servo io occupa una metà dell'intero stabile; ci sono però anche altre utenze all'interno, roba di poco perché uno è un magazzino di stoccaggio e credo abbia solo plafoniere e qualche presa, il resto è ancora da affittare; chi ha fatto i lavori di questo magazzino però ha collegato la terra alla corda di rame che fa il giro dell'edificio....vi sembra regolare ?
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 set 2016, 13:05

Da quanto descritto non ravviso difformità impiantistiche, verificherei se il differenziale e il relativo TO siano collegati correttamente e farei delle verifiche sul suo funzionamento. In ogni caso non comprendo lo scopo di quel differenziale generale, almeno che il trasformatore non sia un stella/stella e/o che l'ambiente sia a maggior rischio in caso d'incendio non ne vedo l'utilità, al netto ovviamente della dispersione che probabilmente è presente e va ricercata, anche se non ha valori tali da determinare tensioni di contatto pericolose; prima di tutto mi accerterei che i coordinamenti per la protezione dai contatti indiretti siano verificati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ripristino vecchia cabina MT

Messaggioda Foto UtenteLuky » 7 set 2016, 18:12

OK, grazie, se riesco nel fine settimana o nel successivo mentre non lavorano verifico. Buona serata
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica