Immaginavo il motivo potesse risiedere nella maggior potenza dissipabile e/o nel valore ohmico complessivo non commercialmente reperibile.
Intendevo dire che in altri switching ho visto sempre impiegare resistenze più "grosse" senza ricorrere a simili artifici.
Mah, si vede che di resistenze da 1k ne han davvero tante...
Televisore non si accende e fa un rumore.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
JAndrea ha scritto:.................Intendevo dire che in altri switching ho visto sempre impiegare resistenze più "grosse" senza ricorrere a simili artifici.
...
Ma sui televisori, specialmente gli ultimi a Led, preferiscono montarle così anche per non occupare spazi verticali e fonti di calore,
vedi anche i condensatori elettrolitici che li hanno sviluppati in altezza riducendo il diametro ed alloggiarli sul C.S. dove praticano una finestra per ridurre l'ingombro.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ho fatto delle prove, sulle uscite (collegamenti con pannello e scheda) non ho nessuna tensione. Non c'è tensione neanche sui condensatori C730, C734 e su quelli vicino. Sui condensatori C705 e C706 ho una tensione di 350V. Sul IC700 sul piediano 7 ho una tensione di 5,45V.
Vedendo bene la scheda ho la certezza che il rumore viene dal trasformatore.
Vedendo bene la scheda ho la certezza che il rumore viene dal trasformatore.
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
Se hai fatto le misure con accuratezza e sei sicuro dei risultati, è molto probabile, in effetti, che possa essere il trasformatore e il rumore che senti, potrebbe essere qualche scarica fra le varie spire.
Se questo non riesce ad alimentare con sufficiente tensione l' ICE3BR1765J,attraverso uno dei suoi secondari, questo non lavora bene e perciò non funziona. Non sono certo che deva essere alimentato a 22 V, perché non si capisce bene qual è il valore dello zener che lo alimenta( vicino c'è riportato la dicitura C22V ), ma non capisco se si riferisce ad un condensatore o alla tensione di zener di 22 V.
Però , la tensione di 5, 45 V che hai misurato è troppo bassa ( il datasheet riporta una tensione di alimentazione dell' integrato da 10,5 V fino a 25 V)
Potrebbe essere anche l' ICE3BR1765J che funziona male e perciò a sua volta non è capace di alimentare il trasformatore a dovere e perciò si "pesta i piedi" in quanto non è capace di autoalimentarsi lui stesso a dovere.
Solo che, se è il trasformatore, siamo bloccati e non saprei come aiutarti ( sono fuori dal mio campo e non ho particolare ingegno per riparare questo eventuale difetto ).
Certo si potrebbe smontarlo e sfasciarlo e vedere se c'è un punto di colore diverso dove si vede che le spire scaricano ( sempre ammesso che scarichino ) e provare ad isolarlo...se questo difetto è in "superficie",e facilmente accessibile
Non saprei...Sentiamo se qualche altro utente ha qualche consiglio da darti
Se questo non riesce ad alimentare con sufficiente tensione l' ICE3BR1765J,attraverso uno dei suoi secondari, questo non lavora bene e perciò non funziona. Non sono certo che deva essere alimentato a 22 V, perché non si capisce bene qual è il valore dello zener che lo alimenta( vicino c'è riportato la dicitura C22V ), ma non capisco se si riferisce ad un condensatore o alla tensione di zener di 22 V.
Però , la tensione di 5, 45 V che hai misurato è troppo bassa ( il datasheet riporta una tensione di alimentazione dell' integrato da 10,5 V fino a 25 V)
Potrebbe essere anche l' ICE3BR1765J che funziona male e perciò a sua volta non è capace di alimentare il trasformatore a dovere e perciò si "pesta i piedi" in quanto non è capace di autoalimentarsi lui stesso a dovere.
Solo che, se è il trasformatore, siamo bloccati e non saprei come aiutarti ( sono fuori dal mio campo e non ho particolare ingegno per riparare questo eventuale difetto ).
Certo si potrebbe smontarlo e sfasciarlo e vedere se c'è un punto di colore diverso dove si vede che le spire scaricano ( sempre ammesso che scarichino ) e provare ad isolarlo...se questo difetto è in "superficie",e facilmente accessibile
Non saprei...Sentiamo se qualche altro utente ha qualche consiglio da darti
0
voti
Scusa ma su quella scheda c'è un fusibile che ha un colore rossiccio ed è quello in mezzo a quel nastro isolante, lo hai misurato in continuità per vedere se è bruciato?
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ciao,
ci credo poco al trasformatore switching bruciato, anche perché non ne ho mai trovati, anche se...mai dire mai...
Controlla e dovresti sostituirlo il D718 è uno stabilizzatore di precisione in TO92 a 3 pin.
Inoltre controlla sul transistor Q 704, che attiva lo St-By , se ci sono i 5 V, se va in commutazione pigiando il tasto ON/OFF , oppure cortocircuita E & C.

ci credo poco al trasformatore switching bruciato, anche perché non ne ho mai trovati, anche se...mai dire mai...
Controlla e dovresti sostituirlo il D718 è uno stabilizzatore di precisione in TO92 a 3 pin.
Inoltre controlla sul transistor Q 704, che attiva lo St-By , se ci sono i 5 V, se va in commutazione pigiando il tasto ON/OFF , oppure cortocircuita E & C.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo