Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto radiocomandata non funzionante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 9 set 2016, 15:31

Sul retro del PCB c'è un simbolo di induttore senza alcun componente, sulla faccia opposta dei 2 buchi ci sono dei punti di stagno. Potrebbe essere il componente mancante?
Allegati
P_20160909_152831-480x853.jpg
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 set 2016, 15:33

Bel telecomando, che dà fastidio alla banda CB
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 9 set 2016, 17:15

Ho effettuato un'ulteriore prova. Toccando le 2 antenne i comandi funzionano!
Non è un problema di pila, quella a 9v del trasmettitore l'ho anche sostituita, ma le cose non cambiano.
Il problema è nel circuito di trasmissione-ricezione.
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto UtentePixy » 9 set 2016, 21:40

electrocompa ha scritto:Toccando le 2 antenne i comandi funzionano!
Il problema è nel circuito di trasmissione-ricezione.

Non mi hai risposto se l' alimentazione della macchinina è a 18 V

Comunque se toccando fra di loro le antenne i comandi funzionano, devi provare a smuovere quel trimmer multigiri che hai fatto vedere con l' ultima foto. Lo devi movere piano piano e poi provare.
Ma prima di fare questo, ti conviene fare un'altra cosa:
Apri l' altra macchinina seguendo il consiglio del Foto UtenteIlGuru e misura la tensione dell' integrato in questione e guarda quant'è la tensione, perché 3,8 V mi sembra che non sia "né carne né pesce" e potrebbe essere un valore non corretto ( forse al di sotto di quello che deve essere)

IlGuru ha scritto:Bel telecomando, che dà fastidio alla banda CB

Con la potenza che hanno penso che proprio che sia solo musica per le zanzare :mrgreen:
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 9 set 2016, 21:56

La macchinina è alimentata a 6v. Comunque 3,8v penso sia un valore corretto perché ponteggiando il pin di alimentazione a 3,8v con le uscite sx,dx,fwd,bwd i motori girano normalmente.
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto UtentePixy » 9 set 2016, 23:04

Solo 6 V ?
Mahh...mi sa allora che non capisco bene.
Fra l' alimentazione di 6 V della batteria e l' alimentazione del pin 13 , se non sbaglio c'è una resistenza da 470 ohm , tra l' altro non vedo nemmeno lo zener, ma ci dovrebbe essere...
Se lo zener fosse intorno ai 3, 8 V la corrente massima che potrebbe assorbire l' integrato sarebbe veramente minima
Controlla che la tensione della batteria da 6 V raggiunga per bene lo stampato ( a volte i portabatterie si ossidano e creano problemi.)
Comunque ti consiglio di verificare la tensione anche sul circuito dell'altra macchinina, così siamo più tranquilli

electrocompa ha scritto:. Comunque 3,8v penso sia un valore corretto perché ponteggiando il pin di alimentazione a 3,8v con le uscite sx,dx,fwd,bwd i motori girano normalmente.

Questo non significa niente, perché con 3,8 V alimenti i comandi del buffer (o forse è un drive motorini ) e non i motorini
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 10 set 2016, 7:28

Grazie mille, appena avrò l'altra auto a portata di mano farò una comparazione.
Comunque i 6v arrivano alla scheda, li ho misurati.
Scusa ma quando faccio il ponte tra i pin dell'integrato rx2g non simulo il lavoro che dovrebbe fare lui internamente se la ricezione funzionasse? E visto in questo caso tutto sembra funzionare correttamente, non significa che probabilmente la tensione è quella giusta?
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 10 set 2016, 8:23

Ho provato ad accordare il circuito di ricezione girando lentamente la vite prima in senso orario, poi antiorario. Non ho ottenuto alcun beneficio, tuttavia ho notato un difetto del nucleo, probabilmente nel suo filetto, in quanto ora risulta posizionato tutto dentro (verso la scheda), come se avessi girato col cacciavite per farlo avanzare fino in fondo. Ho cercato di estrarlo, ruotando in senso antiorario, ma non esce più. Presumo si tratti di un difetto della filettatura, inoltre adesso non funziona più nemmeno facendo toccare le 2 antenne. Si potrebbe recuperare quell'induttanza?magari provo a sostituirla..
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 set 2016, 8:45

Non credo proprio che l'induttanza sia da cambiare.
La togli dal circuito e premendo con cautela con un cacciavite togli il nucleo e lo riinfilii da sopra dopo aver risaldato la bobina.
Poi sempre con cautela a piccoli passi rifai la taratura stando attento a non scheggiare il nucleo dove c'è l'impronta del cacciavite.
Una volta trovata la posizione, ci coli una goccia di cera.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Auto radiocomandata non funzionante

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 10 set 2016, 11:57

Ho sfilato il nucleo dalla sua sede, aiutandomi con il foro presente sul retro del PCB. Ho quindi provato a riposizionarlo variando leggermente la sua posizione da tutto fuori a tutto dentro. Ho tentato anche di farlo a tasto premuto del radiocomando, per vedere se beccavo la posizione giusta... niente da fare. L'unico modo perché la macchina riceva il segnale è posizionare il nucleo ad una profondità intermedia e toccare le 2 antenne.
Ho notato inoltre che il filetto (penso quello di plastica, parte femmina, su cui sono avvolte le spire) è difettoso, infatti inserendo il nucleo questo avanza linearmente e non per avvitamento.
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale