Salve a tutti ragazzi, è qualche giorno che mi sto scontrando con un problema di elettrotecnica, è un circuito transitorio del secondo ordine, dai miei calcoli sembra esserci anche la risonanza, vi posto lo schema:
e questa è la mia risoluzione
Cosa ne pensate? L' ho fatta troppo semplice?
Grazie a tutti!
Esercizi del secondo ordine Risonanza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
scusa ho sbagliato il valore del condensatore è di 0,00025 F
Hai ragione, non avevo riportato il circuito corretto con la risonanza: riposto la versione corretta( spero)
cosa ne pensi?
Grazie
Inoltre una risonanza LC parallelo non corrisponde ad un cortocircuito ma ad un circuito aperto
Hai ragione, non avevo riportato il circuito corretto con la risonanza: riposto la versione corretta( spero)
cosa ne pensi?
Grazie
1
voti
Perché cortocircuiti l'induttanza e lasci aperto il condensatore per trovare le condizioni iniziali? Mi sembra Ra che la sorgente e (t) sia sinusoidale anche prima di chiudere l'interruttore. Se e (t) fosse una continua andrebbe bene, ma non lo è!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
Come ti hanno fatto già notare, perseveri (diabolicamente) su un errore:
Il caso serie è ancora più semplice (scoprirai che si ottiene l'equivalente di un corto circuito)
P.S. : ho visto ora che hai corretto il circuito in basso (ma era meglio se cancellavi la parte superiore che era sbagliata)
Il caso serie è ancora più semplice (scoprirai che si ottiene l'equivalente di un corto circuito)
P.S. : ho visto ora che hai corretto il circuito in basso (ma era meglio se cancellavi la parte superiore che era sbagliata)
Sebastiano
0
voti
In realtà il transitorio è on po' più complicato,
come risulta dalla simulazione:
(traccia blu tensione di alimentazione,
nera corrente iR1, rossa iR2....)
come risulta dalla simulazione:
(traccia blu tensione di alimentazione,
nera corrente iR1, rossa iR2....)
0
voti
Grazie a tutti ragazzi, allora, qualche spiegazione è d'obbligo!
Ragazzi ho cortocircuitato l' induttanza e lasciato aperto il condensatore perché se studio la rete per t<0 ( ad interruttore aperto) , la tensione del generatore vale 80cos(0)=80V
questo è il mio ragionamento, forse dovrei, più che studiare lo zero assoluto, studiare la tensione del generatore anche per 0- .
Sembra però, dalla simulazione di
g.schgor , che il mio ragionamento sia errato.
g.schgor, quale programma stai usando per la simulazione?
Grazie a tutti!
sebago ha scritto:P.S. : ho visto ora che hai corretto il circuito in basso (ma era meglio se cancellavi la parte superiore che era sbagliata)
IsidoroKZ ha scritto:Perché cortocircuiti l'induttanza e lasci aperto il condensatore per trovare le condizioni iniziali? Mi sembra Ra che la sorgente e (t) sia sinusoidale anche prima di chiudere l'interruttore. Se e (t) fosse una continua andrebbe bene, ma non lo è!
Ragazzi ho cortocircuitato l' induttanza e lasciato aperto il condensatore perché se studio la rete per t<0 ( ad interruttore aperto) , la tensione del generatore vale 80cos(0)=80V
questo è il mio ragionamento, forse dovrei, più che studiare lo zero assoluto, studiare la tensione del generatore anche per 0- .
Sembra però, dalla simulazione di
Grazie a tutti!
1
voti
Per la simulazione ho usato Micro-Cap.
l?analisi del transitorio richiede la condizione iniziale iL(0),
(corrente in L all'istante t=0), che si "scarica" su C ed R2.
l?analisi del transitorio richiede la condizione iniziale iL(0),
(corrente in L all'istante t=0), che si "scarica" su C ed R2.
0
voti
Ciao
g.schgor,
quindi, se ho capito, all' istante t0- sia C che L sono scarichi, lo stesso vale per t<0 , all'istante t0+ , appena si chiude il circuito invece, C ed L si caricano , dando "vita" alla risonanza?
Puoi essere più chiaro sul determinare le condizioni inziali ?
Grazie
g.schgor ha scritto:l?analisi del transitorio richiede la condizione iniziale iL(0),(corrente in L all'istante t=0), che si "scarica" su C ed R2.
quindi, se ho capito, all' istante t0- sia C che L sono scarichi, lo stesso vale per t<0 , all'istante t0+ , appena si chiude il circuito invece, C ed L si caricano , dando "vita" alla risonanza?
Puoi essere più chiaro sul determinare le condizioni inziali ?
Grazie
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale