Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risolvere problema mediante alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentealev » 16 set 2016, 10:14

daniele1996 ha scritto:Si, il simbolo é sbagliato perché non c'é su fidocad

Ti sbagli ;-)

Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 set 2016, 10:50

Ho corretto, ma non ho trovato quello con il zener, quindi l'ho aggiunto esterno...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 16 set 2016, 11:12

A parte che una cosa del genere non funziona neanche in fotografia, il tuo schema ha una notevole caratteristica:

non è isolato dalla rete.

Quindi sul carico ce la ritroviamo, con le note e sgradevoli conseguenze per chi si sbaglia a toccare il circuito.
Così rischi la pelle tua e altrui.

Se non sai come agire, accetta almeno i consigli che, peraltro tu stesso stai chiedendo.
Una idea di come può essere realizzato un smps con le caratteristiche richieste l'ho indicato prima e non è certo un PWM high side con una tensione di partenza di oltre 320V in presa diretta dalla rete.

Dall' Oxfod Vocabulary (ed. completa, Oxford MCCCXIII), traduzione propria:
Diodo di recupero
1. - un diodo recuperato dallo smontaggio di una qualche apparecchiatura
2. - una tipologia di diodo utilizzato negli alimentatori switching mode
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 set 2016, 11:44

Sull'isolamento hai ragione, per isolarlo dovrei usare un traformatore giusto?
Per i componenti, non ho intenzione di smontarli, ma di comprarli nuovi, il mosfet è nuovo, se non ricordo male me l'avevano dato a scuola, infatti non è stato mai saldato perché non ho mai avuto carichi grossi. sul fatto che non funzioni (solo quello che ho fatto come schema) non lo metto in dubbio, manca l'oscillatore, e sicuramente è anche un po pericoloso se non isolo tutto il circuito.
Per quanto riguarda l'isolamento, non ho modo di poter realizzare il trasformatore, sopratutto che tenga quel carico, e per questo ho pensato a questo sistema.
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 16 set 2016, 11:45

Non va bene iniziare da zero a studiare gli alimentatori switching pensando già di farne uno. Non è roba che puoi montare in pochi secondi, a meno che non tu non segua direttamente le istruzioni del datasheet di un controllore venduto già fatto come chip - e comunque si parla di tensioni ingresso molto pericolose.

Compralo, e sono serissimo, senza volerti denigrare in nessuno modo. Per alimentare un LED da 100 W io comprerei l'alimentatore consigliato da Foto UtenteBrianz. Piuttosto mettiti a studiarli pian piano, se sei interessato all'argomento (al di là di volerne realizzare uno).
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 set 2016, 11:47

Va bene, seguirò il vostro consiglio.. ma dove potrei trovare le documentazioni per studiarli? non ho libri che trattano ciò...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 16 set 2016, 11:57

daniele1996 ha scritto:Va bene, seguirò il vostro consiglio.. ma dove potrei trovare le documentazioni per studiarli? non ho libri che trattano ciò...

Libri che partano da zero e guidino il lettore su come fare uno switching (ad esempio un buck) non ne conosco.

The Art of Electronics di P. Horowitz e W. Hill ha un capitolo sugli alimentatori switching che non ho ancora letto.

Principles of Power Electronics di G. Kassakian, M. F. Schlecht e C. Verghese tratta un po' tutto il settore.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[18] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 16 set 2016, 14:17

Non so quanto tu conosca di elettronica, in ogni caso se sei a zero di alimentatori switching in un mese non riuscirai a cavarne un ragno dal buco.

In ogni caso se vuoi avere una minima probabilità di successo abbandona l'idea di usare un microcontrollore per comandare il Mosfet. Per usare il micro devi riuscire ad alimentarlo e di sicuro non lo puoi alimentare a 36V! Dovresti creare un circuito isolato di alimentazione partendo dalla tensione di rete, non è difficile ma dipende dalle tue capacità!

Al posto del microcontrollore, cerca sui siti dei vari produttori di IC (Texas, Linear, ST,...) un controllore per un buck. Prendi il datasheet, cerchi di capire la procedura di design e a mettere insieme i vari componenti. Dopodichè avrai bisogno del circuito stampato, perché su breadboard non funzionerebbe niente. Inoltre il controllo del LED va fatto in corrente e non in tensione.

Esistono integrati appositi per pilotaggio di LED, prova a darci un'occhiata.

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 set 2016, 15:54

il micro verrebe alimentato direttamente a 5V, perché devo usarlo insieme ad un sistema dove uso quattro tensioni differenti: 220, 19, 12, 5. sul pilotaggio del mosfet potrei usare anche un optoisolatore e non è questo il mio problema.
I led in che senso devono essere pilotati in corrente? dovrei in pratica realizzare un generatore di thevenin dove Rt = Vl/Il? e la tensione sia uguale alla tensione che necessita il led?
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[20] Re: Risolvere problema mediante alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 set 2016, 9:52

Foto Utentedaniele1996, stai prendendo la cosa molto sottogamba, non lasciarti ingannare dal fatto che oggi li fanno i cinesi e che te li tirano dietro a due soldi, il progetto di uno switching di quella potenza non è uno scherzo, potrebbe mettere in difficoltà anche un ingegnere e tu, senza offesa, pare non abbia neanche le idee chiare sul funzionamento di un led, che, tra l'altro, neanche è banale.

daniele1996 ha scritto:...sul pilotaggio del mosfet potrei usare anche un optoisolatore e non è questo il mio problema...

Invece ti sbagli alla grande, questo sarebbe un tuo grosso problema e ne incontreresti tanti altri ancora più grossi.

Pilotare un mosfet con un'onda quadra ad alta frequenza è complicato e non si può fare impunemente con il primo optoisolatore che capita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale