Caio a tutti,
ho dovuto formattare il PC e sono stato costretto a reinstallare MPLAB X v 1.35.
Tutto sembrava funzionare, ma quando ho provato a utilizzare vecchi programmi che avevo scritto, il compilatore non trova i file tipo <delay.h> o <usart.h>, cosa che con la versione precedente non mi era mai sucessa, avete qualche consiglio?
Grazie mille Ciao Ivo
MPLAB X non trova i file header
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Errori di compilazione di quel tipo sono dovuti alla mancanza dei files libreria in questione (delay.h e usart.h)
nel path indicato (tipicamente la directory "include") nel sorgente che si vuole compilare
Prima di tutto è necessario verificare che i due files esistano ancora sul disco
Se si trovano sul disco, basta modificare nel sorgente le direttive include in modo che la cartella delle librerie delay.h e usart.h sia compresa
nel path indicato (tipicamente la directory "include") nel sorgente che si vuole compilare
Prima di tutto è necessario verificare che i due files esistano ancora sul disco
Se si trovano sul disco, basta modificare nel sorgente le direttive include in modo che la cartella delle librerie delay.h e usart.h sia compresa
0
voti
Ciao
alev, grazie per la tua risposta.
Ho cercato sul disco ma non ho trovato ne delay.h ne usart.h.
Su un altro computer su cui avevo installato xc8 v 1.32 li ho trovati nella cartella
La cartella /plib su computer su cui ho installato xc8 1.38 non esiste nemmeno.
Non capisco perché quando ho installato la ver 1.32 c'era e ora con la ver 1.38 non c'è.
Ho sbagliato qualcosa ?
Come posso risolvere ?
Grazie a tutti ciao Ivo
Ho cercato sul disco ma non ho trovato ne delay.h ne usart.h.
Su un altro computer su cui avevo installato xc8 v 1.32 li ho trovati nella cartella
- Codice: Seleziona tutto
/opt/microchip/xc8/v1.32/include/plib
La cartella /plib su computer su cui ho installato xc8 1.38 non esiste nemmeno.
Non capisco perché quando ho installato la ver 1.32 c'era e ora con la ver 1.38 non c'è.
Ho sbagliato qualcosa ?
Come posso risolvere ?
Grazie a tutti ciao Ivo
2
voti
Le librerie plib devi installarle a parte le trovi sotto i link del compilatore XC8
"PIC18F Legacy Peripheral Libraries v2.0 - Windows"
Nota che ormai sono Legacy (=obsolete) e funzionano con il compilatore fino alla versione xc8 1.35 (se non ricordo male).
Ora si usa "MPLAB Code Configurator" che tutto sommato è anche semplice
"PIC18F Legacy Peripheral Libraries v2.0 - Windows"
Nota che ormai sono Legacy (=obsolete) e funzionano con il compilatore fino alla versione xc8 1.35 (se non ricordo male).
Ora si usa "MPLAB Code Configurator" che tutto sommato è anche semplice
1
voti
spivo ha scritto:La cartella /plib su computer su cui ho installato xc8 1.38 non esiste nemmeno.
Ho sbagliato qualcosa ?
Come posso risolvere ?
Non hai sbagliato nulla, la versione vecchia utlizzava quelle librerie e quella nuova non le usa più
Essendo il tuo programma risalente alla vecchia versione, nella compilazione sono ancora indispensabili quelle librerie
Ottre a quanto detto da bluice80, per risolvere, potresti copiare quella cartella plib dal vecchio computer nel nuovo e ricordandoti le opportune direttive include nel sorgente
0
voti
Ciao a tutti,
per fortuna sul vecchio PC avevo il file di installazione di xc8 v1.32 così lo ho installato sul nuovo, ho cambiato compilatore e ora il problema è risolto, ora trova tutti gli header compilando con la versione 1.32.
Di cosa si tratta?
e come si usa ?
Ciao Ivo
per fortuna sul vecchio PC avevo il file di installazione di xc8 v1.32 così lo ho installato sul nuovo, ho cambiato compilatore e ora il problema è risolto, ora trova tutti gli header compilando con la versione 1.32.
blueice80 ha scritto:Ora si usa "MPLAB Code Configurator" che tutto sommato è anche semplice
Di cosa si tratta?
e come si usa ?
Ciao Ivo
2
voti
MPLAB Code Configurator è un plugin di MPLAB-X.
Ti permettere di configurare in modo "visivo" e con un paio di click i pin del PIC e tutte le periferiche (adc, dac, usart, etc..) e ti genera in automatico la struttura del programma con le librerie necessarie.
Qui trovi un video di esempio
Ti permettere di configurare in modo "visivo" e con un paio di click i pin del PIC e tutte le periferiche (adc, dac, usart, etc..) e ti genera in automatico la struttura del programma con le librerie necessarie.
Qui trovi un video di esempio
Ultima modifica di
alev il 22 set 2016, 7:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato link YT
Motivazione: Modificato link YT
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione