gabrisav ha scritto:alla fine hai trovato il guasto?
Solo stamattina ho avuto un attimo per andare sul posto, avrei comunque aggiornato la discussione non appena fossi stato un po' meno impegnato di adesso.
Oggi ho avuto modo di fare delle misure che in parte hanno sconfessato le precedenti.
Le misure di resistenza di isolamento a 500 V tra conduttori attivi e PE appartamento sono buone.
La novità è nata dalla misura di terra che oggi non era possibile eseguire poiché lo strumento andava in errore. Per chi non avesse letto, la volta precedente misurai una RT di 15 ohm.
I 30 V circa che leggo tra neutro e terra mi portano a controllare a ritroso il collegamento verso il dispersore.
Dopo avere rotto la copertura in cemento che bloccava il coperchio ho riscontrato che il collegamento al picchetto era stato realizzato senza l'ausilio di apposito morsetto. Già! Semplicemente attorcigliando e neanche con particolare cura, il rame nudo in uno dei fori della bandiera.
Sistemato il collegamento, la RT "saliva" a circa 200 ohm.
Ho una mia idea sui 15 ohm della volta precedente, ma per adesso la tengo da parte.
Andando ai problemi dell'altro appartamento, la volta precedente, vuoi per la premura vuoi per un po' di superficialità, mi ero limitato a fare una misura veloce senza nemmeno aprire una cassetta.
Di fatto però quel valore di 1 ohm di RT mi aveva dato da pensare, mi capita di trovare valori così bassi, ma di solito si tratta di costruzioni abbastanza recenti, con cabina di trasformazione attigua.
In questo caso quel valore così basso, associato ad un mancato intervento del differenziale, mi aveva portato alla stessa conclusione di
Candy.
Il collegamento sbagliato ci può scappare, ma questa è roba da anni '50...
Non essendo possibile rintracciare il proprietario dell'appartamento in questione, che detiene le chiavi anche degli altri due locali da controllare (anche al fine di interconnettere i due distinti dispersori esistenti), ho intimato l'inquilino di sollecitare rapidamente il proprio padrone di casa al fine di responsabilizzarlo sulla necessità di togliere al più presto quei pericolosi ponticelli e di dotare l'impianto in questione del collegamento di terra condominiale (poiché attualmente sprovvisto).
Un TN-C volontario proprio non me lo aspettavo nel 2015.
Per chi avesse da ridire sulla scelta di non attuare immediatamente la rimozione di quei collegamenti, gli rispondo che il contesto non era ottimale per procedere ad un intervento non autorizzato da parte del diretto interessato.
Ho chiesto agli inquilini di potere avere al più presto un riscontro, nel loro interesse.