Sensore di luce attivato in un unica direzione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
No scusate ,probabilmente ho fatto un esempio stupido solo per far capire cosa intendevo...sto facendo un piccolo progetto e mi interessava sapere se esiteva o c era qualche modo di creare un sensore che si accendesse solo da un punto A ad un punto B e non viceversa
0
voti
ibra ha scritto:Su questo ti avevo già risposto... in parte sì ma l'idea è quella.
Ti servono due sensori ottici
Ok
1
voti
Creare un sensore, come qualunque altra cosa, la vedo dura.
Casomai utilizzare un sensore, costruire un sensore, implementare un sistema con un sensore...
Comunque, potresti forse utilizzare due sensori a microonde, che sono abbastanza direttivi.
Punterei uno dei due dall'interno del locale verso l'esterno e l'altro dall'esterno del locale verso l'interno.
Se si attiva prima il primo e poi il secondo la persona sta entrando, viceversa sta uscendo.
Ricordati di gestire i due casi impossibili: la persona che si vaporizza fra i due sensori e la persona quantistica presente in due posti contemporaneamente.
Casomai utilizzare un sensore, costruire un sensore, implementare un sistema con un sensore...
Comunque, potresti forse utilizzare due sensori a microonde, che sono abbastanza direttivi.
Punterei uno dei due dall'interno del locale verso l'esterno e l'altro dall'esterno del locale verso l'interno.
Se si attiva prima il primo e poi il secondo la persona sta entrando, viceversa sta uscendo.
Ricordati di gestire i due casi impossibili: la persona che si vaporizza fra i due sensori e la persona quantistica presente in due posti contemporaneamente.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Per sensori ottici intendevo fotocellule o fotodiodi anche infrarossi, cose del genere insomma, però devono essere colpiti da una fonte luminosa o IR, che viene oscurata dal tuo passaggio. 
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
In pratica il mio obiettivo è quando salgo in macchina verso casa vorrei che si accendessero le luci mentre quando esco nello stesso passaggio non vorrei che si accendessero
ora mi informero meglio su questi sensori ottici
0
voti
Non so se è ciò che intendeva
ibra ma la mia opinione è di utilizzare una cosa del genere:
Due semplici "barriere" a infrarossi (due led e due fotodiodi/fotoresistenze), e poi una logica che fa quello che deve fare solo se si passa davanti prima a A e poi a B, o viceversa.
Devi dirci le tue conoscenze per capire se andare di microcontrollore o no
Due semplici "barriere" a infrarossi (due led e due fotodiodi/fotoresistenze), e poi una logica che fa quello che deve fare solo se si passa davanti prima a A e poi a B, o viceversa.
Devi dirci le tue conoscenze per capire se andare di microcontrollore o no

Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
ma... un telecomandino cinese da 0.50€, compresa spedizione, da attaccare alle chiavi della macchina non va bene?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Come logica di azionamento basterebbe un flip-flop di tipo Master-Reset, ma il brutto (o il bello) sta nel trattare il segnale uscente dai sensori ottici. Ci sono già passato molto tempo fa per un contapezzi che avevo realizzato per un amico che lavorava in una litografia; ore e ore per mettere a punto un sistema immune ai disturbi luminosi di ogni genere 
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica