Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione pacco batteria al Litio.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 ott 2016, 14:05

Luca...con tutto il rispetto, la fai troppo facile ma la tua stessa storia, con prove fallimenti e batterie danneggiate, dimostra che tanto facile non è.

Per il monopattino le regole sono lasche, sui veicoli omologati il peso è scritto sul libretto, ed alleggerire in teoria sarebbe vietato (e anche potenzialmente pericoloso)

Ma visto che parliamo di monopattino siamo OT.

Poi che il BMS possa funzionare senza dialogare col resto lo dici solo tu... non posso che smentire questa affermazione ERRATA
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 6 ott 2016, 14:25

richiurci ha scritto:Luca...con tutto il rispetto, la fai troppo facile ma la tua stessa storia, con prove fallimenti e batterie danneggiate, dimostra che tanto facile non è.

"Facile"?!? ?%

Mi autoquoto:
Costruire una batteria al litio è molto lungo e complicato, nonchè pericoloso,

Qaunto a:
Per il monopattino le regole sono lasche, sui veicoli omologati il peso è scritto sul libretto, ed alleggerire in teoria sarebbe vietato (e anche potenzialmente pericoloso)

Ripeto: non è vero. La massa delle batterie non fa parte della massa del veicolo. Lo dice la legge, non lo dico io.

Esempio:
categoria L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto e' inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici,

Codice della Strada, articolo 47, comma 2a.

Poi che il BMS possa funzionare senza dialogare col resto lo dici solo tu... non posso che smentire questa affermazione ERRATA

Ho studiato una decina di BMS per scrivere il libro, nessuno aveva connettori aggiuntivi oltre quello per attaccarsi al caricabatterie o al carico; al massimo ne hanno due separati, uno per la carica e uno per la scarica.
Parlo di BMS fino a 200 euro.
Oltre, sono fuori dal mio budget, quindi non me ne occupo.
Non è che non esistano BMS che comunicano col CB, è solo che costano dai 500 euro in su (e sono programmabili, adattabili a chimiche diverse, a numero variabile di celle,...)

Il caricabatterie capisce da solo quando è ora di smettere di caricare, da due cose:
- la tensione di batteria raggiunge la soglia prefissata; a quel punto il CB passa da modalità corrente costante (CC) a modalità tensione costante (CV)
- la corrente inviabile alla batteria mantenendo costante la tensione scende sotto una soglia limite: il CB si spegne.
Immagine

Non gli serve comunicare col BMS.

Forse ti confondi col fatto che le colonnine di ricarica comunicano bidirezionalmente col caricabatterie delle auto elettriche, ma è tutta un'altra storia, del tutto OT qui.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 ott 2016, 14:32

beh inutile replicare, tu hai studiato sulla carta io ho ANCHE realizzato...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 6 ott 2016, 19:49

ciao
ho appena avuto la necessita' di cambiare ad un mio cliente , 6 batterie litio da 12 volt 20 Ah ( nuove 200 eu/ pezzo)
ora le ho controllate e riparate:
buone SOH 98...100%
SOC 98%
erano tutte rotte il BMS incorporato , probabilmente avendo superato i 40 A
.....
ora 5 riparati i mosfet dei BMS ,e una , un nuovo BMS tutte testate fino a fine carica e arresto

le venderei volentieri ( sono in svizzera,,a 40 km da Chiasso)
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Costruzione pacco batteria al Litio.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 2 nov 2016, 15:57

Allora, qualcuno ha avuto modo di leggere il libro? Immagino che sia ampiamente disponibile "di contrabbando" :lol: su internet .
Visto che per ogni copia venduta guadagno la cifra esorbitante di 28 centesimi, "non me ne po' fregà de meno", come si dice a Roma ;-) , mentre invece mi interesserebbero molto commenti dai vari esperti di elettronica ed elettrotecnica presenti nel forum, così posso correggere in una prossima edizione eventuali strafalcioni.

Notate errori? Incompletezze? Omissioni?
Ci sono domande a cui non ho risposto?
Sarebbe interessante, per esempio, poter inserire nel libro riferimenti a normative e leggi, di cui non so assolutamente niente. Soprattutto la normativa che ha come "soglia" i 50V, grande ostacolo alla produzione di scooter da 60V e più, sarebbe interessante.
O anche una spiegazione sul perché non si possono collegare caricabatterie in serie o in parallelo, o perché certi BMS possono essere collegati in serie e altri no, insomma cose molto tecniche di cui non ho parlato perché non conosco.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Veicoli elettrici