Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto Fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 16 mag 2015, 11:34

Salve a tutti,
sono da poco libero professionista e mi occupo di progettazione di impianti elettrici.
Per la prima volta mi è capitato di progettare un'impianto fotovoltaico da 5 kW.

Il problema non è nel dimensionamento dell'impianto ma nella procedura da seguire per l'attivazione da parte di Enel, il GSE.... qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo.
Foto UtenteAndrea86

1
voti

[2] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 mag 2015, 17:15

Cosa vuoi sapere?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 16 mag 2015, 19:28

Allora volevo sapere i passi necessari da fare, nei confornti di ENEL e succevamente con GSE (per fare lo scambio sul posto), dal punto di vista della modulistica/documentazione da fare.

Ho fatto attualmente la relazione tecnica, dimensionamento dell'impianto e la valutazione economica dell'impianto fotovoltaico in questione, a chi devo inviarla? Forse ad ENEL ... ma dove?

Spero questa volta di essermi spiegato...
Foto UtenteAndrea86

0
voti

[4] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 mag 2015, 7:38

L'iter per la connessione dell'impianto viene gestito completamente on line, tramite il "portale produttori" di Enel Distribuzione (ammesso che abbia concessione per la distribuzione nel comune nel quale è situato l'impianto).

https://produttori-eneldistribuzione.enel.it/portaleproduttori/free/formLoginED.jsf

Registrati e successivamente fatti firmare mandato dal cliente per la gestione delle pratiche. La modulistica la scarichi direttamente da lì, così come il manuale che spiega tutte le procedure.

Del GSE ti preoccuperai dopo la connessione dell'impianto.
L'unica documentazione tecnica richiesta da Enel è uno schema unifilare dell'impianto.

Scusa se mi permetto ma... in sostanza hai accettato un incarico per una cosa che non hai la più pallida idea di come si faccia? :-M
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 17 mag 2015, 14:28

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.

Ovviamente ho accettato l'incarico. Non ho assolutamente problemi a dimensionare l'impianto, so cosa significa installare un fotovoltaico l'unica cosa è la parte procedurale che non ho mai fatto. Ovvero la richiesta di connessione ad Enel .... il GSE ... praticamente a chi va mandata la documentazione per attivare l'impianto.

Vedrai è la prima volta che affronto una cosa del genere.. le altre volte ho solo progettato l'impianto e della fase di invio documenti e gestione dell'allaccio enel se ne occupava il mio collega che purtroppo è venuto a mancare.
Foto UtenteAndrea86

0
voti

[6] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 9 ott 2016, 18:48

Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al Portale Produttori, ho letto il regolamento per l'accesso e l'utilizzo delle stesso. Non riesco però a capire qual è l'indirizzo della casella postale (pec) a cui dovrei inviare il "modulo di adesione" al regolamento.
Dicono sia indicato nel sito, ma non la trovo...
Qualcuno sa aiutarmi?
Devo dire che le procedure non sono proprio semplici e chiare... Almeno per chi è alle prime armi (non tecnicamente ma con questo tipo di "burocrazia" ?% )
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 9 ott 2016, 19:11

Trovato nella guida O_/
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 9 ott 2016, 19:29

Dovrebbe essere questa: gsespa@pec.gse.it
Comunque per info prova a chiedere direttamente a loro tramite twitter, di solito rispondono O_/
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 9 ott 2016, 22:19

No è produttori-eneldistribuzione@pec.enel.it . Grazie comunque della risposta, credo che mi occorerà avere info da gse in futuro.
Ne aproffitto per chiedere una cosa a chi è esperto in pratiche per il fotovoltaico:
i software Acca "Solarius" o "Solergo" della Electro Graphics AD OGGI sono d'aiuto ai fini della domande di connessione ed attivazione ?
O vengono usati solamente per il dimensionamento e/o per le relazioni economiche e/o per lo schema unifilare?
Nei rispettivi siti vedo che gestiscono tale documentazione, ma la gestiscono in maniera ottimale? Sono aggiornati con i vari iter semplificati?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 ott 2016, 8:00

enricsecco89 ha scritto:i software Acca "Solarius" o "Solergo" della Electro Graphics AD OGGI sono d'aiuto ai fini della domande di connessione ed attivazione ?

Totalmente inutili
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica