tilde85 ha scritto:.....che usano modulazioni AM a 25kHz,46kHz,100kHz.
.....A 30cm circa ho una attenuazione del segnale di -85dB (antenne parallele).
Hai scritto cose errate o non chiare:
Se ho ben capito, La portante è a 25 kHz, 46, 100k (se fosse costante modulazione A0)
Se è in AM la portante è modulata per esempio a 400 Hz e la modulazione può essere codificata OOK ON-OFF
con il codice da trasmettere ( modulazione A2a)
Oppure hai solo la portante che è direttamente codificata ON-OFF dal codice ( modulazione A1).
Come misuri l'attenuazione di -85 dB? Da tensione su bobina ricevente rispetto a tensione su bobina trasmittente ?
L'idea del JFET come resistore variabile dovrebbe andare bene. Io avrei in mente anche un amplificatore operazionele con un diodo nella rete reazione, spostando il punto di lavoro con una tensione il diodo entra in conduzione e riduce il guadagno. Diventa un amplificatore logaritmico. Cosi ottieni una funzione CAV controllo automativo del volume. Ma l'ampiezza del segnale a RF deve essere molto ridotta rispetto l'escursione del punto di lavoro per non introdurre nell'ampèlificazione eccessive distorsioni di seconda armonica. Ma non so se il noise dell'operazionale lo rende adeguato per segnali deboli. (Pensa a una vecchia valvola a guadagno "u" variabile), poi dipende dal tipo di amplificatore operazionale.
tilde85 ha scritto: Il pJfet non è male, potrei usarlo come "resistore variabile".
L'unico problema è la ripetibilità.-- Di quanto varia tra un componente e l'altro? mi sembra di tanto
Se non è obsoleto dovrebbe essere reperibile.
La dispersione delle caratteristiche non è importante perché sei dentro l'anello di reazione del CAV
Però progettare un ricevitore di buone caratteristiche non è facile, è meglio riadattare in frequenza integrati e ricevitori disponibili.
Quale è la tensione di alimentazione che hai disponibile, e il consumo che prevedi?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)