Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Direi di orientarsi sui simulatori "storici", quelli che hanno una lunga esperienza, e che presumibilmente hanno gia` corretto gli errori dei modelli: ltspice, microcap, pspice e intusoft. Il primo e` gratuito senza limitazioni e con una attiva comunita` di utenti. Gli altri hanno delle versioni demo gratuite con limitazioni sul numero di componenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Dopo che mi son scaricato (8 ore 680 MB) il programma Multisim, Ho provveduto rielaborare il progetto dell’alimentatore, il programma non funziona se non metti i valori esatti dei componenti, se no, ti da l’errore. Ho cercato nel data sheet i valori dei condensatori all’ingresso e in uscita, del LM7805, per l’ingresso il condensatore deve essere 0,33 microfarad e all’uscita 0,1 microfarad, ho approssimato con valori leggermente superiore. Il regolatore ha di nominale 1A, così anche il ponte. Ho dovuto mettere i due fusibili da 1A, se metti fusibile da 0,5A, ti da errore. L’ho provato e funziona. Non riesco a postare il disegno Multisim. Lo posto in fidocaj. Chiedo all’OP di provarlo.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

1
voti
Grazie mille a tutti, per il tempo speso e per la pasienza