Ultimamente mi sono tornate in mente le parole del mio professore di elettronica in una lezione base sugli amplificatori operazionali, ricordo che parlava di un libretto sulle applicazioni degli operazionali che ora sarei curioso di vedere. Purtroppo l'unica cosa che ricordo chiaramente era una battuta presente nel libro, ovvero che se si collega un cane in retroazione negativa questo diventa lineare. Per caso avete idea di che libro fosse?
Libro amplificatori operazionali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti.
Ultimamente mi sono tornate in mente le parole del mio professore di elettronica in una lezione base sugli amplificatori operazionali, ricordo che parlava di un libretto sulle applicazioni degli operazionali che ora sarei curioso di vedere. Purtroppo l'unica cosa che ricordo chiaramente era una battuta presente nel libro, ovvero che se si collega un cane in retroazione negativa questo diventa lineare. Per caso avete idea di che libro fosse?
0
voti
Sì
non ricordo esattamente quale fosse lo scopo della storiella ma di sicuro la stava raccontando dal libro.. di prendere un cagnolino, attaccargli degli elettrodi e metterlo in retroazione
0
voti
Ho cercato su un paio di libri se trovavo una figura del genere, ma non l'ho trovata. Se era solo testo diventa piu` difficile.
Qualche notizia in piu` del libro? Lingua?
Peraltro mi pare sbagliata la frase: la retroazione linearizza le funzioni storte solo se c'e` molto guadagno di anello, e un cane non e` in grado di fornire guadagno
Qualche notizia in piu` del libro? Lingua?
Peraltro mi pare sbagliata la frase: la retroazione linearizza le funzioni storte solo se c'e` molto guadagno di anello, e un cane non e` in grado di fornire guadagno
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Mi sembra fosse un libretto pratico e applicativo "101 utilizzi dell'opamp" (titolo inventato, per intenderci..) ma denso di concetti interessanti, o almeno questa è l'impressione percepita dalle sue parole. Purtroppo non ho altre informazioni, non mi aspetto che qualcuno lo sappia, ma chissà magari qualche appassionato che è rimasto colpito da quella storia come il mio professore potrebbe ricordarlo!
Grazie comunque
edit: simo85 grande! Ora forse google immagini ci darà la risposta
Grazie comunque
edit: simo85 grande! Ora forse google immagini ci darà la risposta
3
voti
0
voti
simo85 ha scritto:https://sites.evergreen.edu/motion/wp-content/uploads/sites/18/2015/04/AoE-Lab-Manual-Sections-re-Ch-2-4-043015.pdf
Mi inchino al tuo cospetto..
Come cavolo hai fatto?
2
voti
Slas ha scritto:Mi inchino al tuo cospetto..
Ma no dai !
Slas ha scritto:Come cavolo hai fatto?
Con google.
L'immagine l'ho trovata su un PDF di slides del professore cercando op amp feedback dog, primo risultato a pag. 15. La descrizione riporta: we use the op-amp to "hide the dog."
http://sites.fas.harvard.edu/~phys123/c ... june14.pdf
Si nota che quel "hide the dog" è anche un termine usato da qualcun' altro.
Inoltre disegni simili compaiono, che io sappia perché ricordo bene di averli visti, in 3 libri: quello di Jim Williams, quello di Bob Pease e The Art of Electronics (di cui l'immagine BJT e rubinetto è famossima
Ho spulciato leggermente a malavoglia anche The Art of Electronics (l'ultima edizione) ma non ho trovato cosi da bravo pigro ho cercato sempre con google op amp hide the dog ed al nono risultato è uscito il PDF linkato.
Molto probabilmente è preso direttamente dallo stesso The Art of Electronics.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1