Ciao a tutti,
Ebbene si devo montare un cancello elettrico ma che debba funzionare senza allacciamento alla rete elettrica. Dovra' garantire un massimo di 10 cicli giornalieri.
Per le caratteristiche e assorbimenti vari vi faccio sapere in giornaqta.
Che ne dite è fattibile? Io penso di si, basta solo scegliere i componenti giusti.
Aspetto vostre conferme
fotovoltaico per un cancello scorrevole
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Per essere fattibile lo e', ma bisogna vedere che costi comporta.
Per prima cosa ci vorrebbe una motorizzazione del cancello con motore
in corrente continua (ad es. 12Vcc). E qui bisogna stabilirne potenza e
riduzioni meccaniche.
Poi ci vuole una batteria, di capacita' tale da permettere le 10 aperture
e chiusure previste giornalmente (con una riserva per le giornate senza
sole).
Infine un pannello solare di potenza tale da caricare giornalmente la
batteria.
Per prima cosa ci vorrebbe una motorizzazione del cancello con motore
in corrente continua (ad es. 12Vcc). E qui bisogna stabilirne potenza e
riduzioni meccaniche.
Poi ci vuole una batteria, di capacita' tale da permettere le 10 aperture
e chiusure previste giornalmente (con una riserva per le giornate senza
sole).
Infine un pannello solare di potenza tale da caricare giornalmente la
batteria.
0
voti
[3] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
diceva bene lui, secondo me ci vuole un bel pannellone fotovoltaico perché da quello che so i motori dei cancelli devono essere molto potenti perché quasi la maggior parte del loro lavoro va in attriti e non in energia meccanica x aprire il cancello!
dovresti realizzare 2 reti: una che immagazzina nella batteria o batterie (dipende dalla tensione di lavoro del motore) che dovrà avere una corrente di Ah (delle batterie) / 10, questa corrente dovrà essere abbastanza stabile! poi queste batterie vanno caricate a qualche volt in più rispetto a quanto forniscono generalmente! l altra rete ti permetterà di aprire il cancello con l uso (speriamo integrale) del pannello! altrimenti prendi l energia dal pannello e contemporaneamente la peschi anche dalla batteria! per fare tutti questi passaggi perferai un 80% di energia perché ti serviranno dei convertitori DC...mi piace molto questo progetto che vuoi fare...complimento x l idea!
PS il pannello dovrà essere sistemato non proprio vicino al cancello perché viene abbastanza grosso e la scatola che racchiude batterie e componenti andrà studiata bene!
dovresti realizzare 2 reti: una che immagazzina nella batteria o batterie (dipende dalla tensione di lavoro del motore) che dovrà avere una corrente di Ah (delle batterie) / 10, questa corrente dovrà essere abbastanza stabile! poi queste batterie vanno caricate a qualche volt in più rispetto a quanto forniscono generalmente! l altra rete ti permetterà di aprire il cancello con l uso (speriamo integrale) del pannello! altrimenti prendi l energia dal pannello e contemporaneamente la peschi anche dalla batteria! per fare tutti questi passaggi perferai un 80% di energia perché ti serviranno dei convertitori DC...mi piace molto questo progetto che vuoi fare...complimento x l idea!
PS il pannello dovrà essere sistemato non proprio vicino al cancello perché viene abbastanza grosso e la scatola che racchiude batterie e componenti andrà studiata bene!
0
voti
[5] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Dati rilevati sul posto:
Tensione rilevata 219 Vac
Assorbimento solo ausiliari(motore fermo) 0.05 A
Assorbimento totale (con motore) 2.40 A
Tempo motore in funzione 50" (secondi in apertura + altretanti in chiusura)
Facendo il conticino mi trovo a consumare 525,6W giusto?
Ho già procurato un inverter da 12 Vdc a 220 Vac con 1000 W di potenza (penso che sia adeguato)e una batteria comune di autotrazione al piombo ricaricabile da 12 v 45 A
Ho già procurato un inverter da 12 Vdc a 220 Vac con 1000 W di potenza (penso che sia adeguato)e una batteria comune di autotrazione al piombo ricaricabile da 12 v 45 A
0
voti
[6] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
lucaxr88 ha scritto:Dati rilevati sul posto:
la batteria da 45A o 45 Ah?
stavo facendo un po di considerazioni:
-la potenza del cancello è 520W quindi
-la batteria ha una potenza di 0.15w se non ho fatto i conti male perché 45Ah sono 12.5mA ISTANTANEI e la sua tensione è di 12volt
-su ecorete.it ho visto un po di pennelli fotovoltatici e un 45w costa 250 euro.
facendo un po di considerazioni (spero sbagliate) mi accorgo che la p del cancello è molto piu grande della p che tu puoi usufruire dalla batteria o dal pannello! ti rimane uno scarto molto grosso senza contare che l'inverter non converte integralmente ma con un rendimento < 1.
spero di sbagliarmi sennò il gioco si fa abbastanza duro
0
voti
[7] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Sarei curioso di vedere quali ragionamenti ti hanno portato a queste affermazioni

brendolaccia ha scritto:-la batteria ha una potenza di 0.15w se non ho fatto i conti male perché 45Ah sono 12.5mA ISTANTANEI e la sua tensione è di 12volt
0
voti
[8] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
admin ha scritto:Sarei curioso di vedere quali ragionamenti ti hanno portato a queste affermazionibrendolaccia ha scritto:-la batteria ha una potenza di 0.15w se non ho fatto i conti male perché 45Ah sono 12.5mA ISTANTANEI e la sua tensione è di 12volt
ho detto una cazzata grossa?
mi sono riferito alla corrente della batteria, nel mio quad degli appunti ho trovato che la foruma per trovare la corrente è smpereora/3600, poi questa corrente l ho moltiplicata per le fem prodotte dalla batteria e ho trovato quella potenza li...ho sbagliato? cioe correggimi pure almeno imparo un po dagli errori
0
voti
[9] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Scusa un'attimino ma 45Ah significa che la b atteria mi garantisce in un'ora 45 ampere con il tensione 12 v continuo dopodiche' comincia a scendere la tensione o mi sbaglio e penso che la batteria sia adeguata. Altrimenti domani la cambio con una da 100Ah o addirittura eccedo con una da 155 Ah.
Sulle batterie non ho problemi a reperirle basta che siano da 12V (ho un amico elettrauto)hihi
Sulle batterie non ho problemi a reperirle basta che siano da 12V (ho un amico elettrauto)hihi
0
voti
[10] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
lucaxr88 ha scritto:Scusa un'attimino ma 45Ah significa che la b atteria mi garantisce in un'ora 45 ampere con il tensione 12 v continuo dopodiche' comincia a scendere la tensione o mi sbaglio e penso che la batteria sia adeguata. Altrimenti domani la cambio con una da 100Ah o addirittura eccedo con una da 155 Ah.
sisi 45Ah vuol dire che in un ora riesce a darti 45 ampere! il mio ragionamento era un altro x calcolare gli ampere che ti riesce a dare la batteria a carico massimo. Ma mi sa che ho sbagliato a fare il calcolo, infatti adesso aspetto che mi risponde c dirmi dove ho sbagliato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)