Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocostruzione impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 ott 2016, 21:25

Bakingam ha scritto:basta un Po di buon senso ed un Po di basi di elettrotecnica che ho...

Pensa che le basi di elettrotecnica le ho pure io e qualche impianto, non tantissimi ma qualcuno, l'ho visto... :mrgreen: Eppure la norma non permette neppure a me di fare quello che vorresti fare tu. E fa benissimo a non permettermelo perché NON è il mio mestiere! Non pensare di poterti improvvisare in una professione che non è la tua. Scopriresti che non è affatto facile come credi...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentealev » 14 ott 2016, 21:28

Ma non hai fatto alcunchè di grave, tranquillo

Però, su EY siamo piuttosto attenti al rispetto delle normative perché siamo consci della loro importanza a tutela della sicurezza; credo sia giusto fare queste precisazioni quando si parla di lavori sugli impianti elettrici

Tutto qua ;-)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[23] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 15 ott 2016, 4:59

questo scambio di opinioni mi ha convinto al 98% ad iniziare il mio blog,che vorrei chiamare piu' o meno
Soprav-vivere senza messa a terra
ovvero un Italiano nel regno dei senza legge
dove vorrei raccontare della mia vita-elettrotecnica e ingegneria meccanica-in Cina,dove apparentemente e' il Paradiso dove fai come piu' ti piace e non vi sono regole (salvo poi le grane quando c'e' l'incidente e qualcuno deve pagare il morto) ma che in realta' e' un INFERNO quotidiano.
Immagina acquistare dadi e bulloni che non combinano (dalla stessa fabbrica!) oppure lavorare su impianti di produzione detergenti SENZA messa a terra/equipotenziale o protezioni....in una nazione dove chiunque puo' improvvisarsi in qualsiasi campo.
Mi trattiene solo la lentezza del collegamento Internet.
Cordiali saluti
Mauro
PS
Mi spiace di aver riassunto malamente il mio pensiero che era:" venendo il caso,potrei rivolgermi ad un mio Fornitore per aiuto/consulenza/supervisione della installazione ovviamente pagando le spese di trasferta etc.ed avere la DiCo".
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

0
voti

[24] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentealev » 15 ott 2016, 7:32

mgd966 ha scritto:Mi trattiene solo la lentezza del collegamento Internet

Se ti trattiene solo questo, allora buona fortuna :ok:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[25] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 ott 2016, 0:20

mgd966 ha scritto:iniziare il mio blog,che vorrei chiamare piu' o meno
Soprav-vivere senza messa a terra
ovvero un Italiano nel regno dei senza

Se lo farai, prometto che riprenderò il mio blog un po' trascurato, per pubblicare il mio impiantino autonomo che con un pannellino da 60W quasi sempre in ombra sul tetto del mio box, alimenta alla grande la saracinesca motorizzata a 230V col relativo radiocomando e una luce a tempo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 16 ott 2016, 2:40

Fatto,cominciato ieri con un messaggio di prova.
Per il resto,OT in questa sede,spero che scrivero' qualcosa di sensato/interessante
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ott 2016, 18:29

Foto Utentealev ha scritto:Invece, rischi proprio di apparire polemico: oltre a saper fare, è necessario che la professionalità sia riconosciuta e certificata a garanzia di lavori eseguiti a regola d'arte e/o nel rispetto delle normative e dei protocolli; quindi, ne scaturisce che le norme hanno titolo di esistere, di essere precise e di essere rispettate

già!
peccato che l'attuale sistema di attestazione dei requisiti tecnici [bada non capacità e compagnia bella...] non sia minimamente "meritocratico" ma solamente commercialburocratico
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[28] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 ott 2016, 13:46

mgd966 ha scritto:Fatto

In Cina dove tu vivi, se ho ben capito, c'è libertà di attività economica ma non politica, un po' al contrario che qui da noi.
Dopo questo incipit apparentemente OT, ti comunico che anch'io ho "pubblicato" il mio articolo nel senso che, se per adesso vuoi vederlo, devi cliccare sulla mia icona (quella con Paperinik) poi su Pubblicati e infine su "Impiantino fotovoltaico autonomo per box auto".
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 22 ott 2016, 14:53

generalmente liberta' non c'e' ,come non esiste il concetto di "garanzia" o "privacy".
pensa che nel Codice della strada non e' MAI menzionata la parola "diritto".
Tu che vieni da destra,non hai il "diritto di precedenza" ma "potresti passare per primo".
Capisci che cosi' e' possibile tutto ed il contrario di tutto.
Non so se sono tutto OT o solo borderline,quindi domani (Domenica)postero' un articolo sul mio blog,se si dice cosi',con piu' dettagli.
E foto del quadro elettrico in fabbrica ...si sconsiglia la visione ai deboli di DiCo...
Pensavo di realizzare un impiantino come il tuo per le luci di cortesia/vigilanza in fabbrica o a casa.
Ti ragguagliero'
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentealev » 22 ott 2016, 16:32

EcoTan ha scritto:"Impiantino fotovoltaico autonomo per box auto".

Ho letto l'articolo, trovandolo interessante, almeno per me che conosco poco l'elettronica

Tuttavia, se la batteria a piombo-acido sotto carica è alloggiata all'interno del box auto, credo che ci sia un problema di sicurezza in quanto il ciclo di carica determina la produzione di gas (ossigeno ed idrogeno) potenzialmente pericolosi

Forse, l'utilizzo di batterie di tipo senza manutenzione, riduce di molto i rischi ma non li elimina del tutto
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia