Problema in una piccola pompa ad immersione.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Più è piegato (gomiti) il tubo e più prevalenza serve anche se il dislivello è sotto 6m. Il tubo deve essere il più dritto possibile. Poi se le bolle d'aria sono anche dentro la pompa allora non genera la prevalenza nominale.
0
voti
Ho trovato chi la revisiona, la portero' a far vedere.
Nel frattempo ne ho comprata un'altra simile, in offerta alla lidl a 35 euri.
Certo che se nuova costa cosi' (quella della lidl e' da 400watt, con prevalenza di 6 mt e portata 10kl/h, praticamente uguale), piu' che revisionarla conviene ricomprarla...
Non mi sono azzardato ad aprirla io perche' ho paura di fare danni, rovinare guarnizioni, ecc. ecc.
Ma mi dispiace pero'.... e' la prima volta che non smonto qualcosa di elettrico per provare a ripararlo...
Nel frattempo ne ho comprata un'altra simile, in offerta alla lidl a 35 euri.
Certo che se nuova costa cosi' (quella della lidl e' da 400watt, con prevalenza di 6 mt e portata 10kl/h, praticamente uguale), piu' che revisionarla conviene ricomprarla...
Non mi sono azzardato ad aprirla io perche' ho paura di fare danni, rovinare guarnizioni, ecc. ecc.
Ma mi dispiace pero'.... e' la prima volta che non smonto qualcosa di elettrico per provare a ripararlo...
0
voti
Bene! oramai l'hai comprata ed hai fatto bene!!
Così ora ti puoi smontare con calma la pompa e vedere tutto quello che smonti in che condizioni è.
Smontala tutta ed ogni pezzo lo controlli, ad esempio i cuscinetti senti come girano, se sono rumorosi o meno, se c'è una tenuta controlla che sia in buono stato, controlla la girante che non sia crepata.
Quando l'hai controllata e la devi rimontare, asciuga pere bene tutto e non fare economia di grasso od olio dove serve.
Hai da divertirti e.......vincere!

Così ora ti puoi smontare con calma la pompa e vedere tutto quello che smonti in che condizioni è.
Smontala tutta ed ogni pezzo lo controlli, ad esempio i cuscinetti senti come girano, se sono rumorosi o meno, se c'è una tenuta controlla che sia in buono stato, controlla la girante che non sia crepata.
Quando l'hai controllata e la devi rimontare, asciuga pere bene tutto e non fare economia di grasso od olio dove serve.
Hai da divertirti e.......vincere!

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Scusate forse il problema non è elettrico...ma delle caratteristiche della pompa :qual è il diametro del tubo che è stato usato? Io spannometricamente vedendo la fotografia della pompa ho considerato 1" e 1/4 (attacco 32 mm) facedo un calcolo delle perdite di carico lineari abbiamo circa 7,5 mca se la pompa ha 6mca è normale che si surriscaldi .... 

Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2