Buongiorno a tutti,
un tal venditore di impianti/energia è andato presso dei nostri clienti industriali con bolletta alla mano adducendo una forte componente di energia reattiva.
Nella fattispecie il cosfi è mediamente al di sopra dello 0,95, quindi in realtà, secondo me, la situazione non è per nulla male.
Il punto è che sostiene alcune cose che secondo me non stanno né in cielo né in terra, ma dal momento che non ho tempo di effettuare dei test, e che dal punto di vista normativo spesso è un maremagnum in cui "tutto è possibile", volevo chiedervi conferma/smentita di queste affermazioni:
1) Sostiene che il contatore ENEL trifase misura e quindi addebita la corrente maggiore delle tre, ad esempio se io prelevo 100A da L1, 100A da L2 e 200A da L3 secondo lui il cliente paga come prelevasse 200A da ciascuna fase.
2) Parlando di Squilibrio tra le fasi parla di energia reattiva (che secondo me non centra nulla), di come carichi squilibrati andrebbero riequilibrati portando le linee in uno stesso punto e utilizzando un sistema inverter/batterie si può riequilibrare il tutto.
Al di la che secondo me volendo proprio riequilibrare una fase squilibrata si può utilizzare un inverter che converte un trifase a monofase; non vedo la necessità di batterie...
Chiaramente secondo lui un carico squilibrato comporta che il cliente paga più, ma io non trovo riscontri di questa cosa, ha un senso?
3) Sostiene che il contatore ENEL misura e quindi addebita in base alla corrente (e non l'energia) indipendentemente dalla tensione; quindi ad esempio se su una linea monofase io ho 200V e 10A al contatore mi viene addebitato come se avessi 230V 10A.
Grazie per ogni suggerimento
Contatore Enel e misurazione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
piertoni ha scritto:Buongiorno a tutti,
un tal venditore
dal libro "La Legge di Murphy":
"parola di costruttore: moltiplica per 0.5
parola di venditore: moltiplica per 0.25"
piertoni ha scritto:3) Sostiene che il contatore ENEL misura e quindi addebita in base alla corrente (e non l'energia) indipendentemente dalla tensione; quindi ad esempio se su una linea monofase io ho 200V e 10A al contatore mi viene addebitato come se avessi 230V 10A.
Questa affermazione e' tale da rendere le precedenti incommentabili
0
voti
Rotfl! Notevole collezione di idiozie, non c'è che dire...
Pure tu però, scusami se lo dico, non hai le idee chiarissime mi pare...
piertoni ha scritto:Al di la che secondo me volendo proprio riequilibrare una fase squilibrata si può utilizzare un inverter che converte un trifase a monofase; non vedo la necessità di batterie...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Rotfl! Notevole collezione di idiozie, non c'è che dire...piertoni ha scritto:Al di la che secondo me volendo proprio riequilibrare una fase squilibrata si può utilizzare un inverter che converte un trifase a monofase; non vedo la necessità di batterie...
In che senso? Forse non mi ero spiegato bene ...
Se ho un carico monofase molto importante che mi crea uno squilibrio posso inserire un inverter trifase che mi preleva dalle tre fasi e mi alimenta la singola fase.
0
voti
piertoni ha scritto:Giovepluvio ha scritto:Rotfl! Notevole collezione di idiozie, non c'è che dire...piertoni ha scritto:Al di la che secondo me volendo proprio riequilibrare una fase squilibrata si può utilizzare un inverter che converte un trifase a monofase; non vedo la necessità di batterie...
In che senso? Forse non mi ero spiegato bene ...
Se ho un carico monofase molto importante che mi crea uno squilibrio posso inserire un inverter trifase che mi preleva dalle tre fasi e mi alimenta la singola fase.
In effetti ho verificato che per fare quanto dico si può parlare di trasformatori trimonofase, ma anche se a livello concettuale la risposta è giusta, a livello pratico non vengono utilizzati perché un carico un po' squilibrato non è poi un così grosso problema.
A livello di inverter si tratterebbe di raddrizzare la tensione trifase per poi ritrasformarla in 230, cosa che, trova pochi utilizzi pratici.
Al di la di questo, in generale mi par di capire che, come pensavo, ha detto una serie di fregnacce
1
voti
è gente ammaestrata a ripetere un copione! il giorno prima vendevano profumi e quello dopo li prendono per vendere energia (corrente pardon!) e apparecchiature del tutto superflue promettendo generosi risparmi sulle bollette cattive cattive di Enel
siamo al limite della truffa, perché la tentata vendita fa leva su informazioni artefatte e ingannevoli
la migliore cosa è far parlare il povero malcapitato con il referente (tecnico) "elettrico" dell'azienda, il quale dopo avere ascoltato imperterrito quella megagalattica e abnorme dose di minchiate, prenda il poveretto per il braccio e lo accompagni gentilmente alla porta/cancello, intimandogli un... consiglio che qui mi astengo dal riportare fedelmente
ma potete immaginare senza grosse difficoltà
siamo al limite della truffa, perché la tentata vendita fa leva su informazioni artefatte e ingannevoli
la migliore cosa è far parlare il povero malcapitato con il referente (tecnico) "elettrico" dell'azienda, il quale dopo avere ascoltato imperterrito quella megagalattica e abnorme dose di minchiate, prenda il poveretto per il braccio e lo accompagni gentilmente alla porta/cancello, intimandogli un... consiglio che qui mi astengo dal riportare fedelmente
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Eppure di ... Venditori ... che (istruiti per) la raccontano ne abbiamo in quantità ...
Quanti, normali utenti, hanno competenze tali che da soli riescono a capire di cosa parliamo ?
Cosfi, Watt, Ampere, kilowattora, sbilanciamento, picco, medio, fascia oraria, xyz ... e via discorrendo ...
Mi son permesso di chiedere un preventivo per un fotovoltaico .... e mi son arrivati personaggi che la raccontavano così bene che ... Mangiafuoco ed il suo circo di marionette arrostite (?) per cena ... sembrava il migliore degli asilo nido per bambini.
La vendita di energia è ancora un territorio selvaggio ... liberalizzato troppo presto perché gli utenti potessero capire i rischi che ci sono sotto.
Ed i gestori contano ancora troppo sulla ritrosia a cambiare ... tipica degli Italiani.
Ciullati ... ma fedeli !
Cambiate gente ! CAMBIATE !
Bye
Ser.Tom
Quanti, normali utenti, hanno competenze tali che da soli riescono a capire di cosa parliamo ?
Cosfi, Watt, Ampere, kilowattora, sbilanciamento, picco, medio, fascia oraria, xyz ... e via discorrendo ...
Mi son permesso di chiedere un preventivo per un fotovoltaico .... e mi son arrivati personaggi che la raccontavano così bene che ... Mangiafuoco ed il suo circo di marionette arrostite (?) per cena ... sembrava il migliore degli asilo nido per bambini.
La vendita di energia è ancora un territorio selvaggio ... liberalizzato troppo presto perché gli utenti potessero capire i rischi che ci sono sotto.
Ed i gestori contano ancora troppo sulla ritrosia a cambiare ... tipica degli Italiani.
Ciullati ... ma fedeli !
Cambiate gente ! CAMBIATE !
Bye
Ser.Tom0
voti
In passato ho visto qualcuno comprare un apparecchio prodigioso che fa risparmiare energia...
Si tratta di una scatola con all'interno un condensatore. Ovviamente lo lasciano sempre inserito, per non perdere anche un solo centesimo di risparmio, anche di notte quando non vi è carico alcuno...
Si tratta di una scatola con all'interno un condensatore. Ovviamente lo lasciano sempre inserito, per non perdere anche un solo centesimo di risparmio, anche di notte quando non vi è carico alcuno...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia