Ho un questito riguardo la protezione 51N e quindi 67N.
In un impianto industriale dove l'interruttore arrivo enel (15KV) è installata una protezione 51N.
L'impianto poi si dirama in due parti, la cui partenza è protetta da altri interruttori.
Una di queste il trasformatore è distante circa 400 mt, la distanza dall'interruttore di arrivo enel è di circa 140 mt.
So che per la protezione 51N la lunghezza del cavo deve essere inferiore a 533mt (15KV) per non incorrere nel contributo capacitivo.
La mia domanda è ... questa lunghezza deve essere considerata dal trasformatore più lontano al punto in cui è presente la 51N. Benche nel mezzo vi siano dei interruttori (che però sono sempre chiusi = collegamento diretto)
quindi nel mio caso devo sommare i 400 + 140 mt. quindi la mia protezione viene influenzata dal contributo capacitivo ed è per questo che casualmente scatta ?
Allego uno schizzo dell'unifilare dello stabilimento. potrei anche allegare lo schema unifilare.
Infatti il mio problema è proprio questo, saltuariamente e senza apparente motivo si apre l'interruttore arrivo enel per intervento protezione 51N.
La cartiera è in regime, senza avviamenti o arresti di motori. inoltre ripristinato il tutto non si nota alcuna anomalia....
Ho inizialmente pensato a disturbi sulla BT ma poi documentandomi ho letto che una dispersione verso terra in un trafo BT/MT (triandolo/stella) sul lato bassa tensione viene visto dalla MT come guasto bifase ed interviene (I>) non la 51N .
Anche qui sorge un dubbio, ma se il trafo è (stella/Stella) ??? per intenderci i vecchi YY0 non graditi ad Enel !
Grazie a tutti per la Collaborazione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)