Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo Protezione 67N

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Calcolo Protezione 67N

Messaggioda Foto Utentecldx5 » 18 ott 2016, 21:53

MT cartiera con UTIF 2016 RaffClaflin.pdf
schema unifilare completo
(160.78 KiB) Scaricato 246 volte
schizzoUnifilare.pdf
schizzo del impianto. con distanze tra interruttori
(39.54 KiB) Scaricato 306 volte
Buon giorno a tutti...
Ho un questito riguardo la protezione 51N e quindi 67N.
In un impianto industriale dove l'interruttore arrivo enel (15KV) è installata una protezione 51N.
L'impianto poi si dirama in due parti, la cui partenza è protetta da altri interruttori.
Una di queste il trasformatore è distante circa 400 mt, la distanza dall'interruttore di arrivo enel è di circa 140 mt.
So che per la protezione 51N la lunghezza del cavo deve essere inferiore a 533mt (15KV) per non incorrere nel contributo capacitivo.
La mia domanda è ... questa lunghezza deve essere considerata dal trasformatore più lontano al punto in cui è presente la 51N. Benche nel mezzo vi siano dei interruttori (che però sono sempre chiusi = collegamento diretto)
quindi nel mio caso devo sommare i 400 + 140 mt. quindi la mia protezione viene influenzata dal contributo capacitivo ed è per questo che casualmente scatta ?
Allego uno schizzo dell'unifilare dello stabilimento. potrei anche allegare lo schema unifilare.

Infatti il mio problema è proprio questo, saltuariamente e senza apparente motivo si apre l'interruttore arrivo enel per intervento protezione 51N.
La cartiera è in regime, senza avviamenti o arresti di motori. inoltre ripristinato il tutto non si nota alcuna anomalia....
Ho inizialmente pensato a disturbi sulla BT ma poi documentandomi ho letto che una dispersione verso terra in un trafo BT/MT (triandolo/stella) sul lato bassa tensione viene visto dalla MT come guasto bifase ed interviene (I>) non la 51N .
Anche qui sorge un dubbio, ma se il trafo è (stella/Stella) ??? per intenderci i vecchi YY0 non graditi ad Enel !

Grazie a tutti per la Collaborazione O_/ O_/ O_/
Foto Utentecldx5
0 3

0
voti

[2] Re: Calcolo Protezione 67N

Messaggioda Foto Utenteblusol » 20 ott 2016, 19:21

Mi sembra che tu abbia ben più di due spezzoni di cavo MT guardando l'unifilare, devi fare la somma di tutto il cavo 15kV del tuo impianto se no "vedi" tutti i guasti esterni al tuo impianto.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Calcolo Protezione 67N

Messaggioda Foto Utentecldx5 » 21 ott 2016, 15:11

Buon giorno.. o meglio Ciao a Tutti

Per il calcolo della Corrente Capacitiva (IF) come devo tenerne conte delle varie linee Aeree interrate e di diverso tensione ?
Infatti nell'impianto abbiamo Linea principale 15KV in parte interrata ed in parte aerea, inoltre è stata aggiunta una linea a 6KV (sicuramente partecipa anche questa !!) aerea

Ho trovato una semplice formuletta che : IF= Ux(0,003*L1+0,2*L2) dove pero l1 ed l2 sono aeree....

Vi è qualche link dove è ben spiegato il calcolo ?

Grazie
:D :D :D
Foto Utentecldx5
0 3

0
voti

[4] Re: Calcolo Protezione 67N

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 ott 2016, 15:32

Il calcolo esatto bisogna fare riferimento alla formula completa pubblicata nella norma CEI EB 60909 cei 11-25, quella da te citata è la formula approssimata che dà valori in eccesso a favore della sicurezza. Comunque noi alla cartiera di Ferrara tanti anni fa per cefla abbiamo fatto i due montanti dei gruppi , non mi ricordo quando di preciso ma li abbiamo fatti di sicuro (1995?) Mi sembra incredibile che sull'arrivo enel non ci sia il 67N, c'è poco da tirare in ballo formule, il contributo capacitivo in un impianto del genere è sicuramente superiore a quello minimo per scatti intempestivi esterni sul 51N. Ogni tanto che scatti il 51N è il minimo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo Protezione 67N

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 ott 2016, 15:36

Tenendo conto della soglia di 2A il contributo capacitivo alla corrente di guasto dei cavi dell'impianto è sicuramente superiore, ogni guasto a terra esterno farà scattare anche il generale. Ma mi sembra impossibile che sul generale non ci sia il 67N (che deve essere inserito in modo corretto altrimenti non serve a niente, quindi il toroide deve essere infilato con il verso giusto e i capi del triangolo aperto devono essere collegati in modo adeguato)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia