Ciao a tutti,
da un cliente dotato di fotovoltaico, staccando la terra dall'inverter (monofase senza trasformatore) e misurando la tensione tra terra (lato inverter) e la terra dell'edificio, si rilevano circa 120 V.
Come si spiega tale valore?
Inoltre, come mai staccando la terra l' inverter continua a funzionare? Mi sembrava di ricordare che la terra serviva al generatore per avere un riferimento (tensione 0 V) rispetto a cui generare l'onda sinusoidale..
Inverter ftv:tensione terra inverter - terra edificio 120Vac
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Emanuele78 ha scritto:da un cliente dotato di fotovoltaico, staccando la terra dall'inverter (monofase senza trasformatore) e misurando la tensione tra terra (lato inverter) e la terra dell'edificio, si rilevano circa 120 V.
Come si spiega tale valore?
Probabilmente accoppiamento capacitivo (magari facilitato dai filtri in uscita all'inverter).
Inoltre, come mai staccando la terra l' inverter continua a funzionare? Mi sembrava di ricordare che la terra serviva al generatore per avere un riferimento (tensione 0 V) rispetto a cui generare l'onda sinusoidale..
Fase e neutro non ti bastano?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Probabilmente accoppiamento capacitivo (magari facilitato dai filtri in uscita all'inverter).Inoltre, come mai staccando la terra l' inverter continua a funzionare? Mi sembrava di ricordare che la terra serviva al generatore per avere un riferimento (tensione 0 V) rispetto a cui generare l'onda sinusoidale..
Fase e neutro non ti bastano?
Ok, sarà accoppiamento capacitivo.
La mia domanda era dettata dal fatto che il cliente ha la terra dell' inverter collegata sulla barra equipotenziale nel suo appartamento e, mentre stava facendo un lavoretto, toccando chassis della lavatrice e la barra di terra dice di "aver preso la scossa", ma il differenziale dell'appartamento non è scattato.. la scossa è dovuta all'accoppiamento capacitivo?
Meglio quindi collegare la terra dell'inverter direttamente alla barra equipotenziale del condominio?
Fase e neutro mi bastano e avanzano,,
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia