Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto telefonico e perdite ADSL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 ott 2016, 16:33

Ciao a tutti,

scrivo qui sperando sia la sezione giusta :roll:

Premessa: ho un impianto telefonico vecchio(fine anni 80) con svariate prese telefoniche
Obiettivo: eliminare tutte le cose superflue e ritrovarmi con una presa per il telefono e una presa per l'ADSL

1. Dall'arrivo del doppino telecom ho eliminato tutti i cavi e prese
2. ho realizzato la logica seguente

Dove la distanza X-Z è circa 10 metri, e la distanza Y-Telefono è circa 25 metri

Funziona tutto... ma... ho notato quanto segue

1- se Y era vicino a X allineavo il router ad una velocità in download a 14000kbps
2- se connettevo Y direttamente sul doppino Z il router allineava ad una velocità di 15300kbps

ovviamente ho optato per la seconda soluzione, ovvero il punto Y e Z coincidono.

Quindi segue la mia domanda:

circa 1 mese fa (IMPIANTO VECCHIO) in ingresso, il tecnico telecom, mi disse che avevo poco più di 18000kbps, come mai ora, con impianto "nuovo" e avendo rimosso tutto allineo lo stesso a 15000? può esser colpa del router? posso installare dei filtri o altro che mi aiutino a contenere le perdite tra l'ingresso e il punto Y-Z?

Ringrazio in anticipo
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2016, 16:55

Che io sappia, i filtri ADSL (da applicare sulla linea che va al router) sono necessari (sempre, direi)

Ulteriore considerazione è che la velocità di download/upload dipende da numerosi altri fattori oltre alla qualità del segnale tra presa telefonica e modem/router ADSL
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 ott 2016, 16:58

alev ha scritto:Che io sappia, i filtri ADSL (da applicare sulla linea che va al router) sono necessari (sempre, direi)

impianto_telefonico1.jpg
impianto_telefonico1.jpg (39.1 KiB) Osservato 5571 volte

fonte: telecom
il filtro è applicato al telefono, per evitare che subentrino rumori di fondo dovuti alle frequenze dell'ADSL no? se intendi quello ovviamente è presente... io parlavo di filtri fisici che possono aiutare l'impianto a contenere le perdite.

Chiariamoci, ora viaggio a velocità più che buone. Però mi rode nel profondo sapere che ho quasi 3Mbps di perdita tra poggiolo (entrata aerea telecom) e router che sono separati solo da circa 10 metri di cavo :lol:
Ultima modifica di Foto Utentealev il 23 ott 2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Trasferite immagini in locale
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2016, 17:53

Se il cavetto telefonico è in buone condizioni, non penso esistano filtri per contenere "perdite" che non esistono (o quasi); chi ha definito il protocollo ADSL, lo ha fatto tenendo conto del mezzo trasmissivo ossia del cavetto

Anche io ho un cavetto lungo 6-7 metri e, con lo speedtest, rilevo la velocità massima come da contratto; un amico tecnico Telecom (io un un altro gestore, ma le apparecchiature sono Telecom) mi ha detto che nella zona dove abito gli apparecchi sono di qualità e di generazione adeguata all'ADSL+ che ho io :-)

Comunque, non è chiaro come fai a stabilire con certezza che perdi 3 Mbps in 10 metri di cavo; usi un analizzatore di segnali? Oppure è un deduzione misurando le velocità con diverse lunghezze del cavetto?

PS: Gentilmente, le immagini caricale sul forum; grazie
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 ott 2016, 19:19

alev ha scritto:Se il cavetto telefonico è in buone condizioni, non penso esistano filtri per contenere "perdite" che non esistono (o quasi); chi ha definito il protocollo ADSL, lo ha fatto tenendo conto del mezzo trasmissivo ossia del cavetto

Il cavo è quello tradizionale per impianti telefonici... so che cambierà poco, ma è una mia fissa, ho tirato tutti cavi nuovi

sia sul router sia sul telefono ho messo questa tipologia di filtro:
E02G.jpg
E02G.jpg (9.07 KiB) Osservato 5546 volte

questa tipologia serve solo ad eliminare rumori/fruscii di fondo? o esistono filtri migliori/peggiori?

alev ha scritto:Comunque, non è chiaro come fai a stabilire con certezza che perdi 3 Mbps in 10 metri di cavo; usi un analizzatore di segnali? Oppure è un deduzione misurando le velocità con diverse lunghezze del cavetto?

1 Mese fa è venuto "l'omino telecom", si è messo sul ingresso, ha sganciato tutta la connessione di casa mia (il carico) e andavo a 18Mbps... ha agganciato tutto e ancora dava 18... poi in casa, al router avevo i 15, più o meno come adesso.

Ho notato un'altra cosa, se ora sgancio la linea Y (circa 25metri di cavo + telefono), allineo a 16Mbps... magari è una pippa mentale mia, ma è come se qualcosa mangiasse segnale... boh

alev ha scritto:PS: Gentilmente, le immagini caricale sul forum; grazie

Hai ragione scusami... però essendo immagine "telecom" non vorrei ci fossero diritti di copyright o bagoli vari.
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto UtenteSven » 23 ott 2016, 20:38

Filtri migliori possono essere quelli di tipo centralizzato, da installare in posizione fissa (nella scatola di derivazione o in altri modi): personalmente, mi sono trovato bene con questo, della ditta spagnola (barcellonese) Enerdom; nel caso però poi si passasse alla fibra, il filtro non servirebbe più (la fonia sarebbe in VoIP, via il modem-router fornito)...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 ott 2016, 21:55

Il problema potrebbe essere dato da un disadattamento di impedenza tra la linea entrante e la linea interna, che provoca riflessioni del segnale ADSL.

Diversi diametri dei conduttori, diversi isolanti, diversa distanza tra i conduttori influiscono sull'impedenza caratteristica del cavo a diverse frequenze.

Anche le diramazioni possono causare riflessioni.

Se non puoi mettere il modem ADSL all'ingresso della linea, prova a mettere il filtro ADSL all'inizio della tua diramazione da 25 metri e non alla fine, e vedi se cambia qualcosa.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 24 ott 2016, 17:50

Rieccomi...

oggi ho fatto un'ulteriore modifica e devo ammettere di aver ottenuto dei seri miglioramenti:

Il filtro utilizzato è un vecchio filtro telecom
s-l225.jpg
s-l225.jpg (4.24 KiB) Osservato 5476 volte

Allo stato attuale non ho più disconnessione e allineo fiso a 15'502 kbps
Ulteriori migliorie che posso introdurre? lo splitter in questo caso mi cambierebbe poco avendo solo una presa modem e solo una presa telefono no?

grazie in anticipo
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 ott 2016, 20:15

ira83 ha scritto:
Allo stato attuale non ho più disconnessione e allineo fino a 15'502 kbps

Non capisco molto del settore ma:
- non ha senso scrivere 15502 kbps con 5 cifre significative! Con gli strumenti che hai a disposizione già due cifre sono tante: se leggi 15502 o 16324 sempre 16 Mb/s sono
- se fai la prova in due momenti diversi trovi due risultati diversi
- più lungo è il cavo , più la velocità si riduce
- i filtri non migliorano la velocità, ma un cattivo filtro te la riduce

"Allineare" nel senso di collegarsi a una linea a una certa velocità è la prima volta che lo sento usare
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 24 ott 2016, 20:54

Ciao, ben so che tra 15502 e 15100 non vi è sostanziale differenza, ma per correttezza ho riportato i dati come me li fornisce il router al momento della prova... le cifre decimali non costano denaro :lol:

Con il nuovo metodo, ho fatto un riavvio del router ogni ora per 9 ore, sempre compresa tra 15500 e 15400, non è più scesa a 14400 come con il vecchio collegamento (primo post)... avessi arrotondato non avrei notato questo margine di miglioramento.

Come margine di errore ho 6.1db in downstream e 7.6 in upstream.
Come attenuazione 24.5 db in downstream e 9.6 in upstream.

Sono nella norma no? Il contratto è Telecom 20 mega
Ultima modifica di Foto Utentealev il 24 ott 2016, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente; usa il tasto "Rispondi", grazie
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica