Riesumo discussione perché vorrei la vostra opinion.
I costruttori di prese consentono come massima sezione di collegamento il 2,5mm. Questo equivale a dover proteggere il circuito prese con un 16A, ma non perché le prese sono costruite da 16A, piuttosto perché sono i loro morsetti ad essere sottodimensionati.
Infatti le prese di una stessa cassetta (quasi mai si ha una sola cassetta per presa) sono collegate in entra-esci tra loro; in questo modo la prima presa dovrebbe sopportare ai morsetti un carico pari al totale.
Per esempio, posso avere una montante prese a spina distribuite in più cassette, anche con più di una prese da 16 in una stessa cassetta. Di conseguenza, se avessi anche solo 2 prese in una cassetta che assorbono 10 A ciascuna, in totale avrei 20A. Basterebbe dimensionare e proteggere la montante con un circuito da 20 A, se solo avessi la possibilità di collegare ai morsetti di ingresso la sezione idonea. Mica devo far attraversare ciascuna spina da 20A .....
Se realizzassero delle cassette idonee potrei realizzare una connessione radiale con morsetti.
Questo lo trovo inaccettabile, in fin dei conti sono i costruttori di apparecchiature utilizzatrici che sanno benissimo di dover adeguarsi ai 16 A max della presa-spina, quindi sulla singola presa non dovrei mai avere un sovraccarico; ergo perché costringermi a proteggerla con un 16A? Come posso sovraccaricare la presa?
Il problema sono le ciabatte? non sarebbe più sicuro inserire dei fusibili nelle ciabatte?
Sezione conduttori in appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
SuPREmEBoXTeR ha scritto:Infatti le prese di una stessa cassetta [...] sono collegate in entra-esci tra loro; in questo modo la prima presa dovrebbe sopportare ai morsetti un carico pari al totale.
O ho capito male quel che intendi, o ti sbagli.
Come posso sovraccaricare la presa?
Collegando un carico troppo alto.
0
voti
Mi credi che non ho capito una cippa? La presa civile è dimensionata per sopportare 16 A per un tot di tempo, se vuoi avere un fattore di utilizzo elevato, devi proteggerla singolarmente e/o predisporre una dorsale adeguata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
SuPREmEBoXTeR ha scritto:Come posso sovraccaricare la presa?
Il problema sono le ciabatte? non sarebbe più sicuro inserire dei fusibili nelle ciabatte?
Guarda che se ti sentono quelli dell' LVD ADCO lo fanno metterer davvero, non solo nelle ciabatte ma in tutte le triple.....
Servirebbe a poco: quei fusbili diventerebbero presto dei ponticelli.... (come accade spesso al fusibile nelle spine british).
1
voti
6367 ha scritto:Servirebbe a poco: quei fusibili diventerebbero presto dei ponticelli...
Si potrebbe obbligare a mettere in tutte le prese multiple un controllo carichi collegato via internet a un centro autorizzato di supervisione e controllo, che se nota anomalie comanda l'apertura dell'interruttore generale
0
voti
SuPREmEBoXTeR ha scritto:Riesumo discussione perché vorrei la vostra opinion.
I costruttori di prese consentono come massima sezione di collegamento il 2,5mm. Questo equivale a dover proteggere il circuito prese con un 16A, ma non perché le prese sono costruite da 16A,
Questa dove l' hai sentita ?
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
SuPREmEBoXTeR ha scritto:
Per esempio, posso avere una montante prese a spina distribuite in più cassette, anche con più di una prese da 16 in una stessa cassetta. Di conseguenza, se avessi anche solo 2 prese in una cassetta che assorbono 10 A ciascuna, in totale avrei 20A. Basterebbe dimensionare e proteggere la montante con un circuito da 20 A, se solo avessi la possibilità di collegare ai morsetti di ingresso la sezione idonea. Mica devo far attraversare ciascuna spina da 20A .....
Se realizzassero delle cassette idonee potrei realizzare una connessione radiale con morsetti.
Questo lo trovo inaccettabile, in fin dei conti sono i costruttori di apparecchiature utilizzatrici che sanno benissimo di dover adeguarsi ai 16 A max della presa-spina, quindi sulla singola presa non dovrei mai avere un sovraccarico; ergo perché costringermi a proteggerla con un 16A? Come posso sovraccaricare la presa?
il tuo discorso in ambito residenziale non ha molta praticità
ho capito che vuoi dire, ma considera che grosso modo, sia la potenza impegnata, sia la tipologia e dislocazione dei carichi, nonché le potenze mediamente assorbite per zona, sono spesso prevedibili e difficilmente sulle prese dei testaletto andrai ad assorbire 20A
piuttosto che tirare una dorsale da 6 mm² e proteggere le singole prese con fusibile prendendosela con i costruttori di apparecchiature, risulta estremamente più comodo diversificare, aumentandolo, il numero dei circuiti di alimentazione
quando poi è possibile perché si hanno le necessarie informazioni in fase di progetto, realizzare anche linee dedicate per i carichi a maggiore assorbimento
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
in una casa normale i circuiti a maggior assorbimento sono pochi
lavastoviglie, forno, piastra, ecc della cucina, che spesso ha un magnetotermico separato (almeno nelle case che ho visto io) e raramente vanno tutti assieme
lavatrice, che spesso è in garage o nel ripostiglio, e quindi spesso è alimentata da una linea separata dal resto della casa
condizionatore/pompa di calore, anche questa spesso è a parte e molto spesso non ha nemmeno una spina/presa
quindi alla fine il problema dove sarebbe?
lavastoviglie, forno, piastra, ecc della cucina, che spesso ha un magnetotermico separato (almeno nelle case che ho visto io) e raramente vanno tutti assieme
lavatrice, che spesso è in garage o nel ripostiglio, e quindi spesso è alimentata da una linea separata dal resto della casa
condizionatore/pompa di calore, anche questa spesso è a parte e molto spesso non ha nemmeno una spina/presa
quindi alla fine il problema dove sarebbe?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
attilio ha scritto:il tuo discorso in ambito residenziale non ha molta praticità
ho capito che vuoi dire, ma considera che grosso modo, sia la potenza impegnata, sia la tipologia e dislocazione dei carichi, nonché le potenze mediamente assorbite per zona, sono spesso prevedibili e difficilmente sulle prese dei testaletto andrai ad assorbire 20A
Nel residenziale non tutti si limitano ad una impegnativa da 3,3 kW e anche nel civile/industriale si hanno zone in cui si può tranquillamente avere a disposizione potenza. Per vari motivi posso dover collegare due carichi da 10 A in due prese contigue nella stessa cassetta. Stando alla teoria, una presa dimensionata per 16 A è dimensionata per 16 A. Quindi avendo due o tre prese in una stessa cassetta, se non avessi la limitazione dei morsetti integrati dietro le prese, potrei assorbire fino a 16 A da ciascuna con un corretto dimensionamento dei cavi.
Questo è reso impossibile dalla sezione massima con cui si può fare l'entra-esci dietro le prese.
Goofy ha scritto:Collegando un carico troppo alto.
Torno a ripetere: il problema del sovraccarico si ha solo con la ciabatta o similari, perché nelle utenze che si collegano a una presa da 16 A c'è anche una spina e un cavo da 16 A. Di conseguenza gli apparecchi prodotti con queste spine non possono assorbire di più nel normale funzionamento.
Basterebbe dotare le ciabatte e simili di una protezione termica.
gabrisav ha scritto:Questa dove l' hai sentita ?
Da tutti gli elettricisti del mondo. Puoi provarci anche tu.
Dico solo che in alcune situazioni si possono avere + di 16 A sommando tutti gli assorbimenti delle prese a spina di una singola cassetta, basta un carico da più di 2 kW (phon potente, una voporella, un aspirapolvere o un ferro da stiro) collegato su una cassetta dove ho anche altre 3-4 spine collegate. Non è frequente ma è possibile. In linea di principio non trovo utile limitare i morsetti e di conseguenza l'assorbimento massimo di tutta la cassetta a 16A, ma credo sia più corretto e sicuro limitare le prese multiple a 16 A.
-

SuPREmEBoXTeR
0 2 - Messaggi: 24
0
voti
Nel residenziale, chi ha più di 3 kW di solito ha una casa di certe dimensioni, quindi ha un impianto elettrico con più linee, non solo le classiche prese e luci.
quindi il problema non si pone.
nell'industriale, gli impianti non sono fatti come nel civile, dato che le prese sono protette da un interruttore o da fusibili nei pressi della presa stessa, non solo da un interruttore ad inizio linea.
nel caso in cui si colleghi un carico "potente" (vaporella, phon, ecc) è raro che contemporaneamente nella stessa linea si attacchi un altro carico di potenza elevata.
se avviene, vuol dire che l'impianto è stato fatto male, dato che non è stato fatto basandosi sulle esigenze del committente.
quindi il problema non si pone.
nell'industriale, gli impianti non sono fatti come nel civile, dato che le prese sono protette da un interruttore o da fusibili nei pressi della presa stessa, non solo da un interruttore ad inizio linea.
nel caso in cui si colleghi un carico "potente" (vaporella, phon, ecc) è raro che contemporaneamente nella stessa linea si attacchi un altro carico di potenza elevata.
se avviene, vuol dire che l'impianto è stato fatto male, dato che non è stato fatto basandosi sulle esigenze del committente.
Almeno l'itagliano sallo...
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica