Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasti sistemi trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 nov 2016, 18:17

mi chiedo piuttosto, anzi lo chiedo a chi ne sa di più di me, magari a Foto Utentesebago o ad Foto Utenteadmin o allo stesso Foto Utentenunziato, anche se nessuno di loro credo sia docente universitario

io non so nemmeno dove sia la facoltà di ingegneria elettrica della mia città e non lo sapevo nemmeno 20 anni fa, certe cose le impari normalmente già all'ITIS, ma ipotizzando una formazione di secondo grado non inerente l'elettrotecnica mi chiedo:

è mai possibile che uno studente di ingegneria elettrica, al terzo anno, abbia dubbi simili?

ma li portano sti ragazzi a vedere

cosa è una bobina di Petersen e come funziona?
come è fatta una Cabina Primaria?
come funzionano e perché esistono i "recloser"?
come è fatto un trasformatore, cosa vede chi lo deve collegare?
come nei fatti avviene la messa a terra?
[..]
[..]
[..]

:roll:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto UtenteDannyJK » 1 nov 2016, 18:29

Ok, credo di esserci :idea:
Sapevo che sarei potuta apparire in un certo modo con queste domande #-o
Ciò che mi manca non sono i principi di base, bensì riuscire a fare collegamenti con le cose "pratiche".
I libri espongono gli argomenti, ma spesso non spiegano i perché delle cose e a me questo crea problemi nell'apprendimento.

attilio ha scritto: ma li portano sti ragazzi a vedere
[i]cosa è una bobina di Petersen e come funziona?

No, non li portano. E penso che avere alcuni dubbi su queste cose sia abbastanza normale da quando si è deciso di spezzare la vecchia laurea quinquennale di ingegneria in 3+2.
Ora, certo, forse hai ragione tu che già dall'ITIS certi concetti si dovrebbero avere, ma non tutti gli studenti provengono da un istituto tecnico e si ritrovano a dover studiare ad esempio un corso base di Impianti elettrici solamente al terzo anno! ?%
(Eppure è Ingegneria elettrica!) [-X
Foto UtenteDannyJK
15 3

1
voti

[13] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 nov 2016, 18:34

ti do un consiglio, perché si vede che hai voglia di capire
su questo portale, puoi trovare tanti articoli nei blog, tante discussioni, spiegate in maniera chiara e per tutti i livelli

devi solo fare pratica con la funzione di ricerca del sito

guarda il blog di Foto Utenteadmin, ci sono centinaia di articoli, guarda quello di Foto UtenteMASSIMO-G, e se hai da chiedere chiedi, che ti verrà risposto

cerca! cerca! e cerca!

che chi ha voglia di imparare, cercando... trova! :ok:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[14] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto UtenteDannyJK » 1 nov 2016, 18:41

Ti ringrazio Attilio :D
Grazie sia per la pazienza e i consigli che per il tuo preziosissimo aiuto! :-) :ok:
Foto UtenteDannyJK
15 3

2
voti

[15] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 1 nov 2016, 18:57

Se vuoi un piccolo suggerimento e hai qualche euro da spendere ti consiglio di acquistare il libro - Impianti elettrici- di Fellin Benato WOLTERS KLUWER ITALIA scritto appositamente per gli studenti della triennale di ingegneria elettrica dell’università di padova. Oltre alla trattazione matematica che si addice all’università alla fine di ogni capitolo trovi delle schede applicative che mostrano un poco di applicazione sul “campo”. Almeno per capire cosa stai studiando
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto UtenteDannyJK » 1 nov 2016, 19:06

MASSIMO-G ha scritto:Se vuoi un piccolo suggerimento e hai qualche euro da spendere ti consiglio di acquistare il libro - Impianti elettrici- di Fellin Benato WOLTERS KLUWER ITALIA

Grazie Massimo, seguirò anche il tuo consiglio :ok:
Foto UtenteDannyJK
15 3

0
voti

[17] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 1 nov 2016, 20:47

attilio ha scritto:ma li portano sti ragazzi a vedere
cosa è una bobina di Petersen e come funziona?

Quando studiavo io all'università :oops: ... ehm... quando ero iscritto io all'università (studiare, nel mio caso, non è un verbo applicabile) non mi hanno mai portato a vedere nulla, dovevo accontentarmi delle illustrazioni (disegni in bianco e nero) sui libri.
Però credo che tutto sommato sia stato sufficiente. Avrò impiegato qualche minuto a riconoscere le varie parti che man mano mi è capitato di vedere ma alla fine credo di essermela cavata lo stesso.
Certamente vedere le cose dal vero è meglio ed in effetti l'istruzione universitaria, specialmente per quanto riguarda le materie tecniche, manca spesso dell'aspetto pratico.

... certo ancora mi resta di capire cosa sono quegli aggeggi con una levetta e delle scritte messi in file e chiusi in quegli armadi con la porta trasparente ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 nov 2016, 22:18

Già ai miei tempi (primi anni 70 del secolo scorso) si vedeva ben poco di pratico all'università. Una gitarella non obbligatoria in una centrale ma niente di più.
Il senso di come sono realizzate le apparecchiature che si studiano teoricamente lo acquisisce successivamente se si svolge professionalmente il lavoro di impiantista.
La speranza è che la teoria studiata ti guidi bene nel valutare le apparecchiature reali, il modo in cui sono installate e come operano.
Sarebbe stato più che auspicabile uno stretto collegamento tra lo studio ed il lavoro magari, che so, con un anno o due di specializzazione sul campo dopo la laurea.
In realtà dopo la laurea si era abbandonati e dovevi arrangiarti per capire cosa si poteva fare per mettere a frutto anni di studio.
Ora non saprei dirti come funziona, ma ho il sospetto che non sia cambiato molto da questo punto di vista.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[19] Re: Guasti sistemi trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 nov 2016, 22:36

MASSIMO-G ha scritto:Se vuoi un piccolo suggerimento e hai qualche euro da spendere ti consiglio di acquistare il libro - Impianti elettrici- di Fellin Benato WOLTERS KLUWER ITALIA scritto appositamente per gli studenti della triennale di ingegneria elettrica dell’università di padova.

Ho avuto la fortuna di avere come docente di impianti elettrici Benato, veramente un grande docente, spero terrà lui anche il corso di Trasmissione il prossimo semestre.
Tra le lezioni del corso vi sono stati due seminari, uno con il direttore ENEL Distribuzione Triveneto di allora, l'altro con il responsabile del settore R&D di Pirelli Cavi. A termine del corso una visita ad una sottostazione elettrica di Terna, almeno per poter vedere realisticamente dimensioni ed aspetto delle varie apparecchiature.
Non so ora su che cosa tu stia studiando, ma quello consigliato è sicuramente un ottimo testo.
Ovviamente come sostiene Admin, qualche breve visita può poco verso le innumerevoli diverse situazioni che si potranno poi trovare nella pratica professionale. Qui la speranza è che le basi teoriche acquisite possano fare da guida per la comprensione anche pratica di quel che non si è ancora potuto toccare con mano.
Volendo citare chi sopra nominato, seppur l'abbia presa da Kurt Lewin: "Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria"
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale