Mike ha scritto:Interessante la risposta del CEI, ma dovrebbero scriverlo però.
Verissimo. E' uno dei problemi che nascono dal non sapere i confini della maglia: il fenomeno dei temporali orografici è noto da tempo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
Mike ha scritto:Interessante la risposta del CEI, ma dovrebbero scriverlo però.
Verissimo. Goofy ha scritto:Mike ha scritto:Interessante la risposta del CEI, ma dovrebbero scriverlo però.
Verissimo.
E' uno dei problemi che nascono dal non sapere i confini della maglia: il fenomeno dei temporali orografici è noto da tempo
mgd966 ha scritto:se il parametro deriva da osservazione,malignando

Goofy ha scritto:mgd966 ha scritto:se il parametro deriva da osservazione,malignando
Sono osservazioni strumentali con una rete di rivelatori http://www.fulmini.it/public/sirf/default.asp quindi questa malignità penso sia da escludere.

atomorama ha scritto:Quindi secondo te sono affidabili? (io non ne ho idea)
Goofy ha scritto:atomorama ha scritto:Quindi secondo te sono affidabili? (io non ne ho idea)
No!
Ci sono due servizi (CESI e TNE) che danno numeri completamente diversi, almeno uno (... ma forse più) dei due è evidentemente sbagliato.
Uno dei problemi è che il dato fornito è quello medio su un quadrato con 5km di lato e NON si conosce dove sono i confini della zona.
E' sconcertante che non ci siano dei dati pubblici con valore ufficiale.
Quasi come se, per la progettazione strutturale, i valori di sismicità fossero forniti da enti privati in base a loro osservazioni

atomorama ha scritto:Concordo: i parametri dell'azione sismica sono dati in modo simile però sono totalmente a gratis!
Goofy ha scritto:atomorama ha scritto:Concordo: i parametri dell'azione sismica sono dati in modo simile però sono totalmente a gratis!
Non è tanto un problema di pagamento ma di ufficialità dei dati.
Il CEI scarica le responsabilità su chi usa i suoi numeri.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 190 ospiti