Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

messa a terra scaricatori di sovratensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: messa a terra scaricatori di sovratensione

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 7 nov 2016, 10:31

gabrisav ha scritto:Ma se la scarica è entrata dall'impianto di terra che colpa ne hanno gli scaricatori? voglio dire che se hai i due impianti di terra separati chi ti dice che non si preseenti lo stesso problema?

ottimo punto!
se un fulmine colpisce nelle vicinanze delle puntazze del tuo PE gli scaricatori sono inutili
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: messa a terra scaricatori di sovratensione

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 7 nov 2016, 10:52

ottimo punto!
se un fulmine colpisce nelle vicinanze delle puntazze del tuo PE gli scaricatori sono inutili[/quote]

se gli scaricatori funzionassero nei due sensi si potrebbe inviare una scarica all'Enel una volta tanto,in cambio delle bollette... :lol:

piu' leggo sull'argomento piu' mi convinco che c'e' un aspetto importante che mi sfugge e credo sia legato al concetto di equipotenziale-differenza di potenziale non tanto all'inviare "semplicemente" il surplus alle puntazze
Se guardi lo schema sottostante,ho aperto il 3d "pensando"di sapere qualcosa,mi sono reso conto di dover fare un passo in alto a destra .
Adesso mi sento nel loop mi informo/non ho ancora capito ma conservo la speranza di poter passare verso la sinistra dello schema....
nonso.jpg
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica