Ho paura di non aver chiara la situazione.
Faccio un riepilogo, magari se hai tempo correggimi, per favore.
Contatti metallo-semiconduttore silicio n-typeCaso 1: livello di fermi silicio > livello di fermi metalloIl silicio in prossimità del metallo si svuota di elettroni.
Man mano che drogo sempre di più ottengo
Dove il motivo per cui il bending

resta sempre uguale sarebbe
la costanza del livello di Fermi nei metalli.
Non ho capito perché però questo dovrebbe essere ovvio.Inoltre così facendo, ovvero drogando parecchio come nell'ultima figura, posso garantire il passaggio di elettroni dal semiconduttore al metallo anche attraverso tunnel.
Questo se ho capito bene dovrebbe rendere la resistenza di contatto praticamente zero, perché applicando una tensione:
non è necessario che essa debba essere così elevata al punto da fornire energia sufficiente agli elettori per superare classicamente la barriera, in altre parole la corrente fluisce lo stesso, ovvero resistenza bassissima. Giusto?
Se invece la polarizzazione è inversa:
non dovrebbe essere un caso di interesse, credo. Ad ogni modo ho che il semiconduttore si svuota di poco perché è fortemente drogato, mentre il metallo praticamente non si svuota.Edit: pensandoci meglio invece interessa. Perché anche qui gli elettroni vanno dal metallo al silicio n per effetto tunnel.
Insomma come giro giro la polarizzazione gli elettroni sono spinti dalla ddp e non vedono barriere.
Caso 2: livello di fermi silicio < livello di fermi metalloAlla giunzione gli elettroni vanno dal metallo al semiconduttore, che si arricchisce ancora di più di portatori maggioritari quindi.
Qui direi che la barriera è praticamente bassissima, quindi il contatto è sempre ohmico (sto sempre immaginando la polarizzazione con il morsetto positivo al metallo), ovvero offre sempre una resistenza molto bassa indipendentemente dal drogaggio. Giusto?
In altre parole potrei trovare un metallo tale che il suo livello di fermi sia superiore a quello del silicio n che sto usando e otterrei un contatto ohmico senza necessità di drogare enormemente. O sbaglio?
Magari chiedo conferme su questo e poi passo ai contatti metallo-silicio p.
Grazie in anticipo.