Buongiorno a tutti,
in un altro forum che non tratta materia elettrica stavamo cercando di interpretare la targhetta di un motore per capire se con una fornitura 3,3 kW si riesce a collegare il motore insieme ad altri elettrodomestici.
il dubbio nasce da quei 2,2kw. Io ho sostenuto che fosse la potenza meccanica all'albero e quindi la potenza elettrica:
Pe=220x16,6x0,9= 3286,8W
un altro utente invece ritiene 2,2kw la potenza elettrica in condizioni di lavoro estreme (e quindi quanto incide sui 3,3 del contatore) mentre la potenza meccanica 3Cv.
Inoltre abbiamo una visione differente sui 16,6A. Secondo me sono la corrente assorbita alla potenza nominale, quindi diciamo in condizioni di lavoro standard, secondo lui la corrente max assorbita allo spunto..
Infine è normale che in targa manchi la classe di servizio? O se non specificata si considera S1?
Non sono un tecnico ma solo un appassionato e non voglio avere ragione ma solo ampliare le mie conoscenze.
Grazie
dati di targa motore asincrono monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
La questione dei dati di targa è stata oggetto di discussione in precedenza
viewtopic.php?f=2&t=64470&hilit=dati+targa
Prova a vedere se riesci a chiarire qualche dubbio
viewtopic.php?f=2&t=64470&hilit=dati+targa
Prova a vedere se riesci a chiarire qualche dubbio
1
voti
Devi considerare la potenza assorbita che sono 3286 W allo spunto è, probabile che intervenga il limitatore del contatore.un altro utente invece ritiene 2,2kw la potenza elettrica in condizioni di lavoro estreme (e quindi quanto incide sui 3,3 del contatore) mentre la potenza meccanica 3Cv.

Inoltre abbiamo una visione differente sui 16,6A. Secondo me sono la corrente assorbita alla potenza nominale,
Giusto.
Nella targhetta motore manca il rendimento, il rendimento si trova:Infine è normale che in targa manchi la classe di servizio? O se non specificata si considera S1?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
La corrente assorbita, e quindi la potenza, dipende dalla coppia applicata all'albero. Considerando piccolo lo scorrimento, la potenza è praticamente proporzionale alla coppia.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

1
voti
Ciao, unendo conoscenza e intuito ti posso dire che quel motore è molto probabilmente S1.
Inoltre 2,2 kW è la potenza meccanica resa all'albero in servizio S1, ovvero il motore in questione ti può erogare 2,2 kW meccanici per un tempo teoricamente infinito.
Il problema del contatore dipende da cosa è attaccato al motore, ovvero cosa deve trascinare. Se ad esempio il motore deve trascinare un carico da 1 kW, assorbirà meno corrente e meno potenza elettrica attiva e avrà più rpm rispetto ai valori di targa. Inoltre è importante capire se il motore parte sotto carico.
Ti consiglio di misurare la corrente del motore con un amperometro (di portata adeguata) allo spunto e in lavoro, così potrai facilmente confrontare tale valore con quello di targa.
Infine ti ricordo che ora la tensione elettrica è di 230V, quindi i calcoli vanno leggermente corretti.
Inoltre 2,2 kW è la potenza meccanica resa all'albero in servizio S1, ovvero il motore in questione ti può erogare 2,2 kW meccanici per un tempo teoricamente infinito.
Il problema del contatore dipende da cosa è attaccato al motore, ovvero cosa deve trascinare. Se ad esempio il motore deve trascinare un carico da 1 kW, assorbirà meno corrente e meno potenza elettrica attiva e avrà più rpm rispetto ai valori di targa. Inoltre è importante capire se il motore parte sotto carico.
Ti consiglio di misurare la corrente del motore con un amperometro (di portata adeguata) allo spunto e in lavoro, così potrai facilmente confrontare tale valore con quello di targa.
Infine ti ricordo che ora la tensione elettrica è di 230V, quindi i calcoli vanno leggermente corretti.
0
voti
grazie molte a tutti per gli interventi. Mi fa piacere notare che ciò che pensavo io era corretto. Non sono un tecnico e mi faccio la mia "cultura" in rete perciò non sempre ho la forza di far valere il mio punto i vista.
comunque, il motore è di una grossa sega a nastro. Non parte sotto carico e a lavoro iniziato il suo impegno varia molto di volta in volta in base a diversi fattori. Quello che non sapevo e che apprendo ora, è che i giri possono superare quelli di targa..
per quanto riguarda il rendimento, il 67% è in linea con i motori analoghi? in pratica vorrei sapere se quel motore è di qualità visto che ho cercato in rete e quella marca non possiede nemmeno un sito internet..
Ne ho un altro più piccolo e sulla targhetta c'è qualcosa di italiano ma sul carter copriventola c'è un bell'adesivo Made in China.. o magari la qualità non si vede dal rendimento ma da altro?
grazie
comunque, il motore è di una grossa sega a nastro. Non parte sotto carico e a lavoro iniziato il suo impegno varia molto di volta in volta in base a diversi fattori. Quello che non sapevo e che apprendo ora, è che i giri possono superare quelli di targa..
per quanto riguarda il rendimento, il 67% è in linea con i motori analoghi? in pratica vorrei sapere se quel motore è di qualità visto che ho cercato in rete e quella marca non possiede nemmeno un sito internet..
Ne ho un altro più piccolo e sulla targhetta c'è qualcosa di italiano ma sul carter copriventola c'è un bell'adesivo Made in China.. o magari la qualità non si vede dal rendimento ma da altro?
grazie

0
voti
Per altri dati di targa ecco qua
http://www.nerimotori.com/files/cms/229 ... 4P_Dim.pdf
http://www.cimamotori.com/pdf/monofase_ ... 0-60hz.pdf
http://www.motoribonora.it/pdf_doc/63.pdf
http://www.carpanelli.net/catalogo/index/cat/27
La qualità di un motore si vede dal fatto che faccia o meno un certo lavoro e in secondo luogo che lo faccia bene.
Mi spiego: il rendimento è un parametro per valutare un motore se questo è usato molte ore al giorno; in altri casi il motore deve avere una buona coppia di spunto, magari con bassa corrente di spunto (carroponte), in altri casi non deve perdere molti giri con crescere della coppia (taglio del legno) altre volte dev'essere assai silenzioso (ascensori domestici) e così via.
Comunque un motore con buon rendimento è ben progettato.
Il problema del rendimento dei motori monofase e della concordanza tra dati di catalogo-targhetta-realtà è un altro paio di maniche per 2 motivi:
-spesso tale rendimento non è misurato secondo norma dai costruttori
-la lamiera magnetica utilizzata è del tipo P01, molto scarsa, ma soprattutto molto variabile all'interno dello stesso lotto di produzione. Quindi può capitare di avere un valore di rendimento del campione testato al banco prova dall'azienda costruttrice molto diverso (nel bene o nel male) dal quello del motore che si è acquistato.
http://www.nerimotori.com/files/cms/229 ... 4P_Dim.pdf
http://www.cimamotori.com/pdf/monofase_ ... 0-60hz.pdf
http://www.motoribonora.it/pdf_doc/63.pdf
http://www.carpanelli.net/catalogo/index/cat/27
La qualità di un motore si vede dal fatto che faccia o meno un certo lavoro e in secondo luogo che lo faccia bene.
Mi spiego: il rendimento è un parametro per valutare un motore se questo è usato molte ore al giorno; in altri casi il motore deve avere una buona coppia di spunto, magari con bassa corrente di spunto (carroponte), in altri casi non deve perdere molti giri con crescere della coppia (taglio del legno) altre volte dev'essere assai silenzioso (ascensori domestici) e così via.
Comunque un motore con buon rendimento è ben progettato.
Il problema del rendimento dei motori monofase e della concordanza tra dati di catalogo-targhetta-realtà è un altro paio di maniche per 2 motivi:
-spesso tale rendimento non è misurato secondo norma dai costruttori
-la lamiera magnetica utilizzata è del tipo P01, molto scarsa, ma soprattutto molto variabile all'interno dello stesso lotto di produzione. Quindi può capitare di avere un valore di rendimento del campione testato al banco prova dall'azienda costruttrice molto diverso (nel bene o nel male) dal quello del motore che si è acquistato.
0
voti
Aggiungo solo che il dato di rendimento è relativo solo al funzionamento nominale, cioè a coppia, velocità, tensione e corrente nominali (o, per quanto ne so, secondo norme recenti in qualche altro punto di funzionamento), mentre potrebbe essere molto inferiore in altre condizioni.
Siccome quasi sempre il motore è almeno leggermente sovradimensionato (soprattutto se collegato direttamente alla rete), non lavorerà praticamente mai in condizioni nominali.
Siccome quasi sempre il motore è almeno leggermente sovradimensionato (soprattutto se collegato direttamente alla rete), non lavorerà praticamente mai in condizioni nominali.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
molto chiari, grazie. L'unica cosa è che non capisco
questo P01 si evince dalla targhetta?
-la lamiera magnetica utilizzata è del tipo P01
questo P01 si evince dalla targhetta?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1