Ciao, dovrei far comunicare tramite questi -->http://www.ebay.it/itm/281370052732 tre arduini. Allora due arduino dovranno mandare dei dati ed uno terzo ricevere i dati dei due. Si puo fare oppure si può fare solo la comunicazione a 2, ovvero uno manda ed uno riceve? Grazie
Ernesto
NRF24L01 comunicazione tra 3 arduini
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Io per ora ne ho usati solo 2 ma mi ero interessato al problema. Ho visto cercando su internet che si può fare e mi è bastato. Non ho trovato info in maniera agevole ma si trova qualcosa.
Naturalmente dipende dalla frequenza con cui invii i dati al ricevitore se lui ce la fa a gestirli o se si creano collisioni.
Magari durante il finesettimana riesco a fare qualche prova visto che ne ho un paio già montati su breadboard posso aggiungere il terzo e vedere come si comporta il sistema. Sono sempre esperienze utili.
Se ti interessa approfondire metti qualche info in più su quello che vuoi fare e vediamo
ciao
Naturalmente dipende dalla frequenza con cui invii i dati al ricevitore se lui ce la fa a gestirli o se si creano collisioni.
Magari durante il finesettimana riesco a fare qualche prova visto che ne ho un paio già montati su breadboard posso aggiungere il terzo e vedere come si comporta il sistema. Sono sempre esperienze utili.
Se ti interessa approfondire metti qualche info in più su quello che vuoi fare e vediamo
ciao

0
voti
Qualcuno ha uno sketch per far funzionare i tre arduino, 2 come comunicatori e 1 come ricevitore? 
-

Ernesto079569
5 2 - Messaggi: 8
0
voti
Dovrei trasmettere tipo: una parola seguita da 1 o 0 ogni 500mS. Comunque a me servirebbe soltanto lo sketch per tre o più arduino. Me ne servirebbe uno client ed uno server sempre da adattare al multiceiver dei moduli NRF24L01. Grazie 
-

Ernesto079569
0
voti
Dovrei trasmettere tipo: una parola seguita da 1 o 0 ogni 500mS
" mS" significa milliSiemens , ossia il reciproco di kohm. Intendevi " ms" millisecondi ?
Il tuo requisito è vago:
per parola intendi due byte ?
" seguita da 1 o 0" intendi indirizzo 0 o indirizzo 1 che individuano i due trasmettitori ?.
dal data sheet che ho scorso rapidamente ho capito che la trasmissione è a pacchetti, in ogni pacchetto il campo dati è di 32 byte.
Dei tre arduino, due trasmettono e uno riceve ?
Il ricevente deve inviare un ack per ogni pacchetto ricevuto ?
Se un pacchetto trasmesso non viene ricevuto, viene ritrasmesso o perso ?
0
voti
Si , millisecondi.
Dovrei inviare un testo: Temperatura=27
Dovrei inviare un testo: Temperatura=27
-

Ernesto079569
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2