Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guida alla scelta stampante 3d

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
3
voti

[21] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2016, 18:32

TardoFreak ha scritto:Con i layer da 0,1mm le stampe durano ore ... ore ... ore ...
Il ritiro del materiale sarà il tuo incubo peggiore, sopratutto usando ABS.
Se userai il PLA l'incubo saranno i filini (tipo capelli) che ti riempiranno il pezzo stampato.
Elencherai tutti i santi del paradiso per riuscire a trovare un sistema valido per non far staccare il pezzo dal piano di stampa.

Vangelo iOi

Per il resto, Foto Utentelodovico non saprei dirti di più, io non le ho provate tutte, le stampanti che stai guardando. Posso solo dirti che ho preso la mia e mi sono reso conto delle limitazioni che imponeva la tecnologia. Detto questo è solida e funzionale e quando l'ho fatta usare ad un ragazzo delle medie che ha fatto qualche giorno di stage nel mio laboratorio, praticamente tutte le tesi di dottorato dei dottorandi attorno si sono bloccate per qualche giorno perché tutti volevano giocarci :roll:

Dopo di ché, vedi tu, non è che te la sposi per la vita e le tue esigenze sicuramente si affineranno quando ne avrai una.

CKim5I3WgAA92Zo.jpg-large.jpeg

"La genialità non sta nell'inventare una stampante 3D. Sta nell'inventare qualcosa di geniale da stampare..." S. Ziche
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2016, 18:34

A me non piace l'idea di avere il piano di stampa che si muove.
Ma questa è solo una mia opinione non supportata da dati reali.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 nov 2016, 20:41

DarwinNE ha scritto:
le tue esigenze sicuramente si affineranno quando ne avrai una.

questo sicuramente...
allora diciamo così: vorrei partire con qualcosa di valido, che non sia una cineseria fatta di materiali scadenti, che si rompe la prima volta che provo a stampare...
non ho proprio idea se questa Prusa i3 A8 (che ho indicato nei primi post) venduta da Gearbest viene venduta un prezzo così basso (140 euro) per qualche difetto o qualità veramente scadente..., o se invece è un'offerta conveniente da prendere al volo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[24] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2016, 22:40

Dovessi tornare indietro prenderei quella che costa di meno, la userei per farmi esperienza (in tutti i sensi) e poi, se ne valesse la pena, ne comprerei una migliore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[25] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentesolideo » 19 nov 2016, 6:45

Ciao,
ti dico della mia esperienza con le stampanti 3d.
Prima avevo la 3drag della futura, per la cronaca oltre 700 Euro, un telaio molto robusto ma una definizione molto scarsa, almeno di un sostanziale revisione delle parti mobili, l'ho trasformata in cnc, ora ho comprato questa
stampante.jpg
RepRap prusa

180 euro piu 45 di dogana, se la compri in cina ricorda la dogana, beh che dire sono rimasto sorpreso dalla definizione, ricorda che esistono stampanti da miglia di euro e una differenza ci deve pur essere, queste sono per divertirsi ma comunque sempre per fare qualcosa di gratificante e di bello da vedere,
20161119_051737.jpg
è alta solo 4 cm e ci sono voluti 40 minuti circa
.
Personalmente, come gia ti hanno detto, spendi poco che sicuramente ti va bene, poi in futuro potrai valutare anche altre opzioni, ribadisco che rispolvereri tutti i santi in paradiso perché ad un certo punto si staccherà il pezzo dal piatto, la soluzione, ne troverai 100mila diverse e tutte funzionano tranne che a te, io adotto lo specchio con la lacca, spruzzo un po di lacca sopra il vetro, ne ho provate di diverse marche.
Per quanto riguarda cosa stampare, chiaro che se sai usare cad 3d sei a cavallo, io uso solidworks mi ci trovo bene ma sono gusti personali, altrimenti , e per fortuna, la rete è un ottimo luogo dove trovare chi mette a disposizione disegni degni di nota un link è http://www.thingiverse.com/.
Per il piatto di stampa, dato che non incide in maniera pesante sul costo, sono per un piatto riscaldato che arrivi a 100°,temperatura per l'Abs, 50° per il Pla.
Altra cosa FONDAMENTALE è la calibrazione dell' asse Z con la distanza dell' estrusore con il piano di stampa, ho imparato ha ricontrollarla spesso, ora ho visto che esistono anche con l'utilizzo di un sensore per autocalibrarsi, lo proverò.
Detto questo buon divertimento con la stampante che decidi di comprare
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 nov 2016, 15:07

grazie,
la prusa piu economica e' sicuramente questa che dicevo

Screenshot_2016-11-19-13-58-30-480x768.png

mi pare di aver letto che con spedizione italy express non si paga nemmeno la dogana...
allora procedo con questa?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentesolideo » 19 nov 2016, 15:43

Ti garantisco che se viene dalla cina paghi la dogana
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 nov 2016, 3:06

solideo ha scritto:180 euro piu 45 di dogana

grazie,
la tua mi sembra ad occhio piu robusta di quella di gearbest.
posso sapere dove l'hai comprata?
a me interesserebbe in particolare poter stampare oggetti con una buona resistenza meccanica, di uso pratico, non mi interessa l'utilizzo per creare oggetti artistici o giocattoli.
quindi mi interessa in particolare poter stampare abs, il pla mi interessa di meno.
quindi tenderei all'acquisto di una stampante che stampi gia bene l'abs, senza necessita' di immediate mod alla stampante.
la tua va bene, as-is come ti arriva (senza mod) per l'abs?
a proposito, vedo su amazon che si possono trovare rotoli abs da 1kg a 15euro, se si ha pazienza di aspettare molti giorni per riceverli..
io inizierei ad ordinarne un paio di kg...chissa' se sono di buona qualita'..
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 nov 2016, 4:15

lodovico ha scritto:(...) a proposito, vedo su amazon che si possono trovare rotoli abs da 1kg a 15euro, se si ha pazienza di aspettare molti giorni per riceverli.. io inizierei ad ordinarne un paio di kg...chissa' se sono di buona qualita'..
potrebbe essere sensato aprire un thread specifico per ricevere suggerimenti in merito all'acquisto dell'abs.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: guida alla scelta stampante 3d

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 nov 2016, 19:36

L'uso della lacca e dei nastri in kapton a parer mio sono soluzioni mediocri.
Per evitare che il pezzo si stacchi dal piatto in vetro, fate come vi dico e fidatevi: si prende un piccolo contenitore (uso un vasetto in vetro), si versa un po' di acetone e si scioglie dentro un po' del materiale che poi si stampera' (ad esempio 20 cm di filo in ABS), poi bastera' spalmarlo sul piatto caldo con una spatolina.
Questa soluzione appena descritta l'ho copiata da youtube anni fa'.
Questa che descrivo ora invece e' mia. Se devo fare pezzi grandi dalla geometria particolarmente predisposta al distacco dal piatto allora sostituisco il piatto di vetro con uno in alluminio che mi sono ritagliato con la CNC. Per qualche motivo che non so spiegare, la pappetta che ho descritto nel metodo prima aderisce in modo talmente tenace all'alluminio che il distacco del pezzo diventa addirittura un po' laborioso.
Un saluto
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo