Ciao,
ti dico della mia esperienza con le stampanti 3d.
Prima avevo la 3drag della futura, per la cronaca oltre 700 Euro, un telaio molto robusto ma una definizione molto scarsa, almeno di un sostanziale revisione delle parti mobili, l'ho trasformata in cnc, ora ho comprato questa

- RepRap prusa
180 euro piu 45 di dogana, se la compri in cina ricorda la dogana, beh che dire sono rimasto sorpreso dalla definizione, ricorda che esistono stampanti da miglia di euro e una differenza ci deve pur essere, queste sono per divertirsi ma comunque sempre per fare qualcosa di gratificante e di bello da vedere,

- è alta solo 4 cm e ci sono voluti 40 minuti circa
.
Personalmente, come gia ti hanno detto, spendi poco che sicuramente ti va bene, poi in futuro potrai valutare anche altre opzioni, ribadisco che rispolvereri tutti i santi in paradiso perché ad un certo punto si staccherà il pezzo dal piatto, la soluzione, ne troverai 100mila diverse e tutte funzionano tranne che a te, io adotto lo specchio con la lacca, spruzzo un po di lacca sopra il vetro, ne ho provate di diverse marche.
Per quanto riguarda cosa stampare, chiaro che se sai usare cad 3d sei a cavallo, io uso solidworks mi ci trovo bene ma sono gusti personali, altrimenti , e per fortuna, la rete è un ottimo luogo dove trovare chi mette a disposizione disegni degni di nota un link è
http://www.thingiverse.com/.
Per il piatto di stampa, dato che non incide in maniera pesante sul costo, sono per un piatto riscaldato che arrivi a 100°,temperatura per l'Abs, 50° per il Pla.
Altra cosa FONDAMENTALE è la calibrazione dell' asse Z con la distanza dell' estrusore con il piano di stampa, ho imparato ha ricontrollarla spesso, ora ho visto che esistono anche con l'utilizzo di un sensore per autocalibrarsi, lo proverò.
Detto questo buon divertimento con la stampante che decidi di comprare