Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio trasformazione politropica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Dubbio trasformazione politropica

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 22 nov 2016, 20:46

Salve, sul mio libro leggo: una trasformazione politropica è una trasformazione termodinamica reversibile per la quale vale la legge pv^m = cost, e per la quale si ha calore specifico c costante per tutta la durata della trasformazione. Ma su altri testi (tra cui wikipedia) leggo invece che la condizione necessaria perché sia politropica è che valga la formula sopra scritta, mentre non è necessario che la trasformazione abbia per forza calore specifico costante. Qualora però il fluido in questione fosse un gas ideale ( con calore specifico costante) allora la trasformazione politropica è caratterizzata dall'avere calore specifico costante. In altre parole l'equazione sopra si riferisce a qualsiasi fluido (reale, perfetto con calore specifico dipendente da T e ideale con calore specifico costante) mentre la condizione di calore specifico costante è riservata solo al gas ideale. Però se mi riferissi ad un fluido per il quale non si abbia c = cost significa che il coefficiente m non è costante ma varia durante una trasformazione qualsiasi; in tal caso cosa prenderei per m, un valore medio? Anche per quanto riguarda la reversibilità ho qualche perplessità, ovvero se la formula pv^m = cost è applicabile a qualsiasi fluido, allora ciò sarebbe vero anche per un gas reale che presenta viscosità al suo interno; per cui non sarebbe meglio dire che la trasfromazione politropica è una trasformazione quasistatica (come afferma wikipedia tra l'altro)?
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Fisica generale