Pila che si scarica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quello che dici è verosimile se la corrente che circola è sostenuta e induce a maggiore surriscaldamento la batteria centrale che, evidentemente, raffredda in modo diverso dalle limitrofe.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
metti foto e/o descrizione del tuo circuito... sicuro che non prelevi dalla pila centrale con una presa intermedia?
Oppure che quel portapile non sia particolare? Es 2 pile + una solo di scorta, nella foto SEMBRA di vedere un filo nero che va al contatto della pila centrale...
Molto improbabile con quel portapile un surriscaldamento talmente diverso da causare differenze di scarica. Impossibile a meno che i LED che accendi non siano veramente tanti...
La parola impossibile è provocatoria, ovvio che se succede è possibile, intendo semplicemente dire che ti sfugge qualcosa di grande
Oppure che quel portapile non sia particolare? Es 2 pile + una solo di scorta, nella foto SEMBRA di vedere un filo nero che va al contatto della pila centrale...
Molto improbabile con quel portapile un surriscaldamento talmente diverso da causare differenze di scarica. Impossibile a meno che i LED che accendi non siano veramente tanti...
La parola impossibile è provocatoria, ovvio che se succede è possibile, intendo semplicemente dire che ti sfugge qualcosa di grande
0
voti
loker ha scritto:porta pile in grado di ospitare 3 pile AA
[cut]
sostituendo le pile dal porta pile noto che una di queste è sempre molto scarica mentre le altre 2 sono ancora in buono stato.
In particolare la pila molto scarica è quella centrale mentre quelle alle estremità rimangono in buono stato.
[cut]
problema della pila centrale sempre scarica dato che usando un analizzatore di pile ricaricabili (bc-700) andando ad analizzare le pile mi accorgevo che a parità di capacità delle 3 pile quella centrale era completamente scarica mentre le altre 2 avevano ancora molta carica residua. (le pile usate hanno la stessa capacita' misurata dopo un ciclo di carica e scarica).
loker ha scritto:Le pile sono segnate con i numeri; quella al centro è la n. 2 (il numero è scritto sotto)
Le pile vengono caricate separatamente e viene rilevato il fine carica in il metodo -Delta V
La differenza di carica tra le batterie è di pochissimi mah.Tempo fa ho analizzato le pile è i risultati in starica sono stati:2130,2080,2060,2080
richiurci ha scritto:La parola impossibile è provocatoria, ovvio che se succede è possibile, intendo semplicemente dire che ti sfugge qualcosa di grande
Credo che occorra un metodo.
Concordo con
1) disegno del circuito con valori dei componenti - come vengono alimentati i led e qunata corrente assorbono?
2) farei una registrazione di circa 5 o 10 cicli di utlizzo:
2.1) registrerei la tensione di fine carica / inizio di utilizzo delle pile
2.2) registrerei la tensione di fine scarica
2.3) registrerei la capacita' delle pile all'inizio della serie dei cicli di utilizzo
2.4) registrerei la capacita' delle pile alla fine della serie dei cicli di utilizzo
3) proverei a fare le suddette prove "spostando" la posizione delle pile nel portapile
4) perche' parli di 3 pile e riporti la carica di 4 pile?
4.1) la quarta pila come e dove e' stata utilizzata (nel portapile) e come si e' comportata?
Solo con (almeno) questi dati e' possibile fare ipotesi.
0
voti
richiurci ha scritto: ...nella foto SEMBRA di vedere un filo nero che va al contatto della pila centrale...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
potrebbe anche essere il filo nero che va al polo - della pila più a sinistra, passando sotto.
Comunque...qualsiasi falso contatto in una connessione serie riduce la corrente in tutte le pile e non porta a scaricarne maggiormente una .
Comunque...qualsiasi falso contatto in una connessione serie riduce la corrente in tutte le pile e non porta a scaricarne maggiormente una .
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Calma, calma calma.
Allora mi avete fatto tante domande e tante ipotesi. vedo di rispondere con precisione.
I led che alimentano le pile sono piccoli e non assorbiranno molto, quindi le pile non scaldano per nulla. Al momento non posso fare una misurazione ma sono 12 led bianchi piccolini.
Perch'e ho fatto copia e incolla da una tabella excel e ho ricopiato il valore della 4 pila senza volerlo ; questa 4° pila non viene usata.
Non vi scervellate sul portapile dato che ho preso un'immagine su internet. La ho messa solo per far capire ai lettori di che forma fosse.
Quando ho un po' di tempo faccio una foto, dato che il circuito è sotto la scrivania, mi secca smontarlo.
Aggiungo dopo:
I led alimentati sono questi, assorbono circa 200ma tensione 5v. Comprati su ebay
Allora mi avete fatto tante domande e tante ipotesi. vedo di rispondere con precisione.
CarloCoriolano ha scritto:Quello che dici è verosimile se la corrente che circola è sostenuta e induce a maggiore surriscaldamento la batteria centrale che, evidentemente, raffredda in modo diverso dalle limitrofe.
I led che alimentano le pile sono piccoli e non assorbiranno molto, quindi le pile non scaldano per nulla. Al momento non posso fare una misurazione ma sono 12 led bianchi piccolini.
perche' parli di 3 pile e riporti la carica di 4 pile?
Perch'e ho fatto copia e incolla da una tabella excel e ho ricopiato il valore della 4 pila senza volerlo ; questa 4° pila non viene usata.
Non vi scervellate sul portapile dato che ho preso un'immagine su internet. La ho messa solo per far capire ai lettori di che forma fosse.
Quando ho un po' di tempo faccio una foto, dato che il circuito è sotto la scrivania, mi secca smontarlo.
Aggiungo dopo:
I led alimentati sono questi, assorbono circa 200ma tensione 5v. Comprati su ebay
0
voti
Al di la del fatto di voler capire la causa della pila che si scarica piu' velocemente delle altre, mi chiedo - visto che la postazione dove usi l'illuminazione a led e' fissa (pile sotto la scrivania) - perche' non alimenti i led da una presa USB (computer o caricatore / alimentatorino a blocchetto) che e' perfettamente compatibile con il tuo circuito (5 V 0.5 A)
0
voti
Perche' l'alimentatore sta sempre collegato consumando corrente anche in stand-by il che mi scoccia un po'. Poi avevo voglia di realizzare questo piccolo circuito.
Modi per alimentare con 5v ce ne sono tanti.
Modi per alimentare con 5v ce ne sono tanti.
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale