Mi e' sorto un altro dubbio,
Ma a batteria carica il pannello continua a produrre energia? diciamo che il limitatore di carica alla fine del suo dovere ha dell'energia prodotta dal pannello in esubero, che fine fa quest'energia? Il pannello si può danneggiare se non sfoga ciò he produce?
fotovoltaico per un cancello scorrevole
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[33] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
lucaxr88 ha scritto:Mi e' sorto un altro dubbio,
Ma a batteria carica il pannello continua a produrre energia? diciamo che il limitatore di carica alla fine del suo dovere ha dell'energia prodotta dal pannello in esubero, che fine fa quest'energia? Il pannello si può danneggiare se non sfoga ciò he produce?
e allora quando l energia che una centrale fotovoltaica produce non viene utilizzata tutta mica mettono una resistenza da miliardi di Ohm! semplicemente rimane cosi...
0
voti
[34] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
g.schgor ha scritto:Non dovrebbe succedere niente (al massimo si scalda un po' di piu' il pannello)
altra domandina,
leggendo quà e là sul web mi sono reso conto che se scalda troppo il pannello si abbassa il rendimento, è vero? e se vero perché?
diciamo che è sempre rivolto con le corna al sole ed è ovvio che si scaldi
0
voti
[35] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
brendolaccia ha scritto:[e allora quando l energia che una centrale fotovoltaica produce non viene utilizzata tutta mica mettono una resistenza da miliardi di Ohm! semplicemente rimane cosi...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il fatto è che mi preoccupo al non utilizzo dell'energia prodotta e non consumata( il pannello è un produttore di energia ma non accumulatore)
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[38] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Perche' ti senti abbandonato?
Il pannello da 80Wp (e' per 12V nominali?), dovrebbe andar bene.
Hai anche trovato il regolatore di carica?
Il pannello da 80Wp (e' per 12V nominali?), dovrebbe andar bene.
Hai anche trovato il regolatore di carica?
0
voti
[39] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
Link
http://cgi.ebay.it/Pannello-solare-foto ... 4001r11253
Spero di aver linkato bene l'indirizzo. Per il regolatore di carica chiederò allo stesso rivenditore del pannello.
http://cgi.ebay.it/Pannello-solare-foto ... 4001r11253
Spero di aver linkato bene l'indirizzo. Per il regolatore di carica chiederò allo stesso rivenditore del pannello.
0
voti
[40] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole
scusatemi se mi intrometto......stavo leggendo la vostra conversazione, anche un po' datata e mi scuso per questo. ma mi chiedevo a cosa potesse servire un inverter per un aplicazione di questo tipo, non conviene sfruttare tutta la potenza prodotta dal pannello applicandola direttamente al motore del cancello tramite un semplice convertitore dc dc. in questo modo non introduco le perdite dell'inverter e con un solo controllo sul convertitore riesco pure ad inseguire per esempio il punto di massima potenza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)