Spese Gratis.. per questo credo mi convenga prenderlo già bello e pronto...
Magari potrei prenderne uno leggermente migliore, con qualche protezione in più e un po' più di ampere..
Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
Per avere qualcosa di piu' performante, dovresti provvedere anche all'acquisto di un altro trasformatore; quello che hai (24 V 2.8A nominali) puo' rendere, dopo il ponte raddrizzatore, un massimo di 1.16A e piu' di questo (anzi meno per non bruciare anche il tasformatore stesso
) non puoi ottenere.
Se poi intendi usarlo anche per tensioni di basso valore (3/5V) tieni presente anche che il valore su esposto e' ottenibile solo per tensioni elevate e che si riduce sensibilmente alle basse; a 5V ( per esempio) e' sconsigliabile prelevare piu' di 300/400mA.
P.S. Per quanto riguarda i kit, prenderei il primo che hai linkato; mi pare fatto meglio. In alternativa, se ti serve per piccoli esperimenti, potresti considerare l'acquisto di uno step down come questo che, oltre ad avere diverse protezioni, permette anche la regolazione della corrente d'uscita.
Se poi dovessi decidere per l'acquisto di un nuovo tasformatore, con quest'ultimo, potresti disporre anche di 7/8A.
Se poi intendi usarlo anche per tensioni di basso valore (3/5V) tieni presente anche che il valore su esposto e' ottenibile solo per tensioni elevate e che si riduce sensibilmente alle basse; a 5V ( per esempio) e' sconsigliabile prelevare piu' di 300/400mA.
P.S. Per quanto riguarda i kit, prenderei il primo che hai linkato; mi pare fatto meglio. In alternativa, se ti serve per piccoli esperimenti, potresti considerare l'acquisto di uno step down come questo che, oltre ad avere diverse protezioni, permette anche la regolazione della corrente d'uscita.
Se poi dovessi decidere per l'acquisto di un nuovo tasformatore, con quest'ultimo, potresti disporre anche di 7/8A.
marco
0
voti
Ottimo, allora faccio questo investimento da 4 euro, così almeno ho anche un PCB bello "pulito" e prossima volta che dovessero esserci problemi potrò operare più facilmente sulla scheda.
0
voti
Ah ok,
il suggerimento lo accetto marco, ma visto che ci siamo, mi puoi consigliare qualcosa che possa comprare in Italia?
Ero infatti propeso per il secondo solo perché si trova in italia... se lo prendo in cina minimo arriviamo al 2017 :)
il suggerimento lo accetto marco, ma visto che ci siamo, mi puoi consigliare qualcosa che possa comprare in Italia?
Ero infatti propeso per il secondo solo perché si trova in italia... se lo prendo in cina minimo arriviamo al 2017 :)
0
voti
questo ha anche il voltometro incorporato http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Step-down- ... SwCGVX7dNO
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Si ma viene sempre dalla Cina e non ha la regolazione di corrente.
Se lo vuoi presto, puoi optare per questo anche se il prezzo e' il triplo di quello precedente.
Se lo vuoi presto, puoi optare per questo anche se il prezzo e' il triplo di quello precedente.
marco
0
voti
Marco, ma questo posso usarlo con il mio trasformatore?
La corrente devo regolarla io di volta in volta? se non conosco l'assorbimento rischio di friggere qualcosa?
La corrente devo regolarla io di volta in volta? se non conosco l'assorbimento rischio di friggere qualcosa?
0
voti
Si lo puoi usare con il tuo trasformatore ma non potai prelevare piu' di 1.18A; pero' essendo uno switching puoi prelevare 1A anche alle basse tensioni senza problemi di dissipazione.
Per la corrente, puoi sempre tenerlo sulla massima possibile e limitarla solo quando sia necessario al carico applicato.
Tranquillo, non friggi niente.
P.S. Dimenticavo; dopo il trasformatore e prima del convertitore devi mettere il ponte raddrizzatore.
Per la corrente, puoi sempre tenerlo sulla massima possibile e limitarla solo quando sia necessario al carico applicato.
Tranquillo, non friggi niente.
P.S. Dimenticavo; dopo il trasformatore e prima del convertitore devi mettere il ponte raddrizzatore.
marco