1) Non ho ben capito come dovrei fare a stabilire il modo di protezione dei prodotti all'interno del capannone, non avendo delle specifiche tecniche esaustive a riguardo.
2) Ogni silos, da quello che ho capito, dovrebbe essere "corredato" da un insieme di apparecchiature di sicurezza come ad esempio degli inertizzatori e sensori di incipiente innesco dell'esplosione all'interno dei silos stessi. L'impianto elettrico dovrebbe andare a dimensionare questi componenti oppure rientrano nel modo di protezione dei prodotti? Es: Ho una torrefattrice il cui grado di protezione è tale perché è dotata anche di inertizzatori che concorrono, insieme al modo di protezione della torrefattrice, a stabilire che il complesso abbia un modo di protezione specifico.
3) Rileggendo la norma sulla classificazione delle zone, si parla tanto di grado di ventilazione, grado di pulizia, sistemi in depressione, ecc. La mia classificazione è stata fatta sulla base degli esempi riportati sulla guida e senza tenere conto dei suddetti metodi di bonifica dell'ambiente, da quel che ho capito però, se ho una certa classificazione delle zone, queste potrebbero essere ridotte seguendo le tabelle che fanno riferimento ai gradi (buono,adeguato e scarso). Se parto dall'applicazione della procedura di valutazione stabilita dagli esempi, come si modificano le zone a seguito dei miglioramenti apportati con questi accorgimenti? Es: Ho una macinatrice che ha, in caso di assenza di metodi di ventilazione, una certa classificazione (zona 20 all'interno, 21 e 22 all'esterno), se applico a questo punto un grado di ventilazione buono, in teoria dovrei avere solo zona 20 tra la bocca di scarico della ventilazione e il perimetro della macinatrice da cui potrebbero uscire le polveri e Nc per le restanti zone. Quindi ho ridotto di molto le dimensioni delle zone (ho solo zona 20). Se adesso dovessi tenere in considerazione anche un sistema in depressione nella stessa area, le zone si modificano ulteriormente?
4)Nella classificazione delle zone che trattano i grani verdi (es: svuota big bag, spietratrice) ho proceduto come se la zona fosse interessata dalle polveri, mentre in realtà così non è, date la granulometria e il grado di umidità della materia prima ( abbiamo dei chicchi verdi in questa fase). E' corretto? Devo predisporre sistemi in depressione sui nastri trasportatori e sulle coclee?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)