La maggiore "scelta" per Intel è fatta di schede madri castrate per abbassare il prezzo (per quelli che conoscono solo Intel, ma vogliono risparmiare) o di schede ultra pompate perché tanto quelli che comprano Intel hanno soldi da spendere.
I maggiori produttori di schede madri hanno modelli per AMD è questo che conta. Non si fa fatica a trovare una scheda madre per cpu AMD.
Processore AMD, cosa ne pensate?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
1
voti
Credo che se vuoi dare un po' di sprint, è meglio partire dall'hd ssd, con 90 euro trovi un 250 gb.
Dopo vedi con quello che ti resta del budget cosa puoi acquistare...
Metti il nuovo hd come primario e ci installi solo i sistemi operativi che ti servono.. quello da 500 lo usi per i dati... La differenza sarà sicuramente maggiore rispetto all'upgrade della sola cpu o della sola memoria...
Magari tra qualche tempo prendi anche un nuovo processore e la nuova ram.
Dopo vedi con quello che ti resta del budget cosa puoi acquistare...
Metti il nuovo hd come primario e ci installi solo i sistemi operativi che ti servono.. quello da 500 lo usi per i dati... La differenza sarà sicuramente maggiore rispetto all'upgrade della sola cpu o della sola memoria...
Magari tra qualche tempo prendi anche un nuovo processore e la nuova ram.
0
voti
Finalmente ho eseguito l' upgrade. E' un po' costato, però ne è valsa la pena. Soprattutto, ho potuto permettermi qualche euro in più rispetto al budget iniziale: in questo modo ho potuto migrare subito verso un ssd.
In definitiva:
AMD8370E 150 euro;
8Gb (2 x 4Gb) di RAM ddr3 1866 Kingston HyperX Fury 50 euro;
SSD 275Gb CRUCIAL MX300 70 euro;
Win10pro 64bit 7 euro con regolare licenza;
appena avrò tempo Ubuntu.
Per caricare windows ci mette (appena terminato il bios) 14 secondi circa, con l' antivirus (AVIRA) che gira: non mi sembra neanche vero!
In definitiva:
AMD8370E 150 euro;
8Gb (2 x 4Gb) di RAM ddr3 1866 Kingston HyperX Fury 50 euro;
SSD 275Gb CRUCIAL MX300 70 euro;
Win10pro 64bit 7 euro con regolare licenza;
appena avrò tempo Ubuntu.
Per caricare windows ci mette (appena terminato il bios) 14 secondi circa, con l' antivirus (AVIRA) che gira: non mi sembra neanche vero!
0
voti
Avrei avuto notevoli difficoltà a fare quel confronto. Infatti sul disco vecchio avevo winXP che non potevo piu avviare da quanto disastrato era, e linux mint. Per avviare mint non credo occorressero meno di 40 secondi o forse piu, ma quello lo posso ancora verificare. La cosa bella però è che adesso, sotto windows, l' antivirus gira senza che nemmeno io me ne accorga. Vero che tra win10 64 e XP c'è un abisso, ma far girare w10 sopra un dual core di dieci anni fa non era proprio ortodosso.
Prima occorrevano dei minuti prima che avast mi lasciasse libera la cpu, adesso con l' attuale cpu e avira va tutto a meraviglia.
Prima occorrevano dei minuti prima che avast mi lasciasse libera la cpu, adesso con l' attuale cpu e avira va tutto a meraviglia.
0
voti
Mi sono spiegato male, sarebbe interessante capire quale sarebbe la differenza se avessi messo solo l'hd senza tutto il resto. ...
Praticamente, sostituivi l'hd.. installavi os e cronometravi il tempo... poi mettevi ram e cronometravi. .. poi processore nuovo e di nuovo cronometro. .. giusto per avere un'idea dell'efficacia dei vari upgrade... ad esempio... se togli un banco di ram, in quanti sec si avvia?
Praticamente, sostituivi l'hd.. installavi os e cronometravi il tempo... poi mettevi ram e cronometravi. .. poi processore nuovo e di nuovo cronometro. .. giusto per avere un'idea dell'efficacia dei vari upgrade... ad esempio... se togli un banco di ram, in quanti sec si avvia?
0
voti
Era un confronto impossibile da fare, per questi motivi:
1) si tratta di OS diversi. Forse può essere paragonabile la quantità di dati da caricare per linux mint e win10, credo però che il confronto con XP sia fuori luogo;
2) i processori AMD socket AM2 e AM3+ non possono funzionare con lo stesso tipo di memoria: gli AM2 richiedono solo memoria DDR2, gli AM3+ richiedono solo DDR3.
L' unico confronto fattibile potrebbe essere il solo tempo di caricamento di linux mint, dove la velocità del processore dovrebbe influire pochissimo rispetto alla velocità del disco e della memoria, ed è qualcosa che farò non appena farò il trasporto dei dati (al momento il vecchio disco è a riposo non collegato).
1) si tratta di OS diversi. Forse può essere paragonabile la quantità di dati da caricare per linux mint e win10, credo però che il confronto con XP sia fuori luogo;
2) i processori AMD socket AM2 e AM3+ non possono funzionare con lo stesso tipo di memoria: gli AM2 richiedono solo memoria DDR2, gli AM3+ richiedono solo DDR3.
L' unico confronto fattibile potrebbe essere il solo tempo di caricamento di linux mint, dove la velocità del processore dovrebbe influire pochissimo rispetto alla velocità del disco e della memoria, ed è qualcosa che farò non appena farò il trasporto dei dati (al momento il vecchio disco è a riposo non collegato).
0
voti
Continuo a non spiegarmi purtroppo.
Hai iniziato il post dicendo che volevi ringiovanire il tuo vecchio PC..
ti è stato consigliato di procedere con l'hdd e poi eventualmente con tutto il resto...
Quello che sarebbe stato interessante sapere è il tempo di avvio del PC col nuovo hd ssd e basta...
Dici che è un confronto impossibile perché si tratta di OS diversi, ma il confronto lo dovevi fare installando Win10 sul nuovo SSD e non xp..
Hai iniziato il post dicendo che volevi ringiovanire il tuo vecchio PC..
ti è stato consigliato di procedere con l'hdd e poi eventualmente con tutto il resto...
Quello che sarebbe stato interessante sapere è il tempo di avvio del PC col nuovo hd ssd e basta...
Dici che è un confronto impossibile perché si tratta di OS diversi, ma il confronto lo dovevi fare installando Win10 sul nuovo SSD e non xp..
0
voti
Si, solo che se avessi installato win10 sull' ssd col vecchio processore e la vecchia ram poi sarebbe successo il disastro con l' attivazione, perché il SO si accorge della variazione di cpu, accidenti.
Di certo però, a quasi tre mesi di distanza, w10 rompe le scatole con gli aggiornamenti (il PC si pianta e diventa inutilizzabile, al punto che mi tocca lasciarlo acceso per ore), linux va a meraviglia.
Non dico quel che penso di ms... di certo se non si rimettono sui binari, pensando che i PC servono prima di tutto per lavorarci, non avranno un futuro roseo...
Di certo però, a quasi tre mesi di distanza, w10 rompe le scatole con gli aggiornamenti (il PC si pianta e diventa inutilizzabile, al punto che mi tocca lasciarlo acceso per ore), linux va a meraviglia.
Non dico quel che penso di ms... di certo se non si rimettono sui binari, pensando che i PC servono prima di tutto per lavorarci, non avranno un futuro roseo...