Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 dic 2016, 22:00

claudiocedrone ha scritto:(...) sono anche mezzo serramentista (...)
questa esperienza a me manca, ma mi è rimasta la curiosità di scoprire come aprire certe serrature, però potrei fare qualche esercizio pratico.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 8 dic 2016, 7:33

qui si vende un set per lockpiking compreso il girachiave
http://www.lockpickingcenter.com/it/set ... cking.html
ai tempi mi ero dilettato con cilindri semplici,quelli correnti a max 4 perni ora quelli buoni arrivano a 7 e quelli europei hanno anche altri tipi di sicurezze.
In ordine di facilita' di manipolazione:
spillo (la parte dove lavora la chiave e' minima)
cilindro tondo ,e' il modello piu' semplice di cilindri estraibili
doppia mappa ,specie se non recente. C'e un bello spazio di manovra = se vedi la chiave attraverso la serratura e' piu' facile afferrarla
cilindro yale tipo economico,spesso e' possibile inserire lamelle dall'esterno vs.il mezzo cilindro interno e se c'e' la chiave si puo' buttarla a terra e recuperarla da sotto la porta oppure tentare di farla girare
Poi ci sono tutti i tipi di scasso di forza o con destrezza inutile un elenco,basta dare un'occhiata in Internet (vedi sopra).
Io avevo due manuali USA pagati cari,all'epoca cartacei dovrebbero essere in qualche scatolone in Italia.
Poi tra la teoria e la pratica...non e'mica detto che perche' a me non riesce di fare qualcosa sia percio' impossibile per chiunque.
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

2
voti

[23] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 dic 2016, 8:29

WALTERmwp ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:(...) sono anche mezzo serramentista (...)
questa esperienza a me manca, ma mi è rimasta la curiosità di scoprire come aprire certe serrature, però potrei fare qualche esercizio pratico.

Saluti

O andare su youtube e cercare "lockpicking" :D

Dai miei esperimenti adolescenziali ricordo numeri da far accapponare la pelle! come girare la chiave a doppia faccia lasciata dentro alla nonna :mrgreen: E derubarla di tutte le caramelle!

Amico Foto Utentemisterita anche io volevo cimentarmi in un progetto del genere e sai cosa mi ha fatto desistere? L'elevato tasso di problemi che avrei avuto con una soluzione DIY. Mi spiego meglio.

È da qualche tempo che mi costruisco giochini elettronici e circuiti vari (certamente anche con Arduino e simili). Sai cosa ho notato? Che non sono un progettista! :D

Tu considera che molti progetti che ho fatto, entro un anno mi danno dei problemi. Vero è che non sono un esperto, ma nemmeno tu lo sembri dalle domande fatte.

Avere un problema sulla serratura è una grande rottura. Quindi ti consiglio anch'io di prendere una soluzione già fatta e indirizzare le tue energie altrove. Magari se proprio vuoi provare, applica qualcosa ad una porta interna.

Qualunque sarà la tua decisione, ti auguro buona fortuna. :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto Utentemisterita » 11 dic 2016, 8:12

Il problema è solo di fissaggio e se vogliamo di estetica, di per se il circuito è abbastanza semplice si tratta di un pulsante/interruttore che viene comandato da un sistema domotico, così come gestisce luci, garage e apparecchi domestici, può gestire senza problemi anche la porta, è che non so meccanicamente come farla ci vorrebbe qualcosa che di compatto che si sviluppa in orizzontale e che si potesse inserire all'interno della porta, alla fine ho calcolato che dovrebbe fare una rotazione di due giri e mezzo, sto cercando qualcosa in ambito modellistico ma al momento non ho trovato nulla con la regolazione della coppia di serraggio, quella per evitare danni ci vuole per forza.
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 11 dic 2016, 15:54

considera che il punto debole -meccanicamente parlando-del sistema cilindro-chiave -serratura e' nell'accoppiamento cilindro/chiave.
Ovvero la chiave ed il cilindro non sono pensati per trasmettere grandi coppie ma per "riconoscersi" a vicenda e quindi ruotare muovendo lo scrocco con relativamente poca forza.
Discorso simile per serrature a pompa,doppia mappa etc.la chiave non e' pensata per trasmettere coppia.
Ma nel tuo caso pare di capire che hai un mezzo cilindro con manopola.
La manopola e' molto piu' robusta del sistema chiave/cilindro e sopportera' anche qualche sovraccarico (senza esagerare).
Perche' non cerchi un motorino abbastanza potente da girare la manopola ma troppo debole per spezzare il quadro di comando? che di solito e' generosamente dimensionato perche' anche a mano sul pomolo applichi ben piu' forza che sulla chiave.
Poi ci metti pignone/corona fine corsa e puoi fare qualche esperimento.Dimentica la frizione,probabilmente non serve
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

0
voti

[26] Re: Costruzione serratura elettronica per porta blindata

Messaggioda Foto Utentemisterita » 11 dic 2016, 18:26

mmmm....mi sembra poco pratico come approccio e alla fine il gioco non mi pare valga la candela: innanzitutto non saprei che pressione applicare, dovrei acquistare più motori e fare dei test nei quali metterei sottosforzo il motore o la maniglia con tutti i rischi che comporta, ammesso di passare indenni la fase di test, se per qualsiasi motivo do due volte il comando di apertura o lascio tutto sotto sforzo, si rischia di rompere la chiave o mandare in corto il motore e all'interno di una porta di legno non mi pare il massimo a livello di sicurezza, tutti prolemi che con una "frizione", come l'hai definita tu, si risolvono senza complicarsi troppo la vita e considerando che viene implementata su avvitatori da 10 euro non credo sia così impossibile da trovare....mi pare impossibile che non esista nessun aggeggio al mondo con una struttura di questo tipo, mo provo a sentire un mio amico che si occupa di robotica se ha qualche idea, mi prenderà per i fondelli a vita ma pazienza, sono curioso di sentire se almeno lui conosce qualche componente con le caratteristiche che mi servono ;-)
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo